Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.
recensione o commento del (29/04/2022):
Ciao Namio, avevo anticipato che avevo bisogno di "collocarmi", prima di sapere di cosa parlavamo. Hai chiarito che la "tecnica" della quale parli tu (e Galimberti, a questo punto) è altra cosa rispetto a quello che si intende comunemente. Non… (continua)
recensione o commento del (28/04/2022):
Uff… max. 5000 battute, vediamo se ci riesco, perché ho raccolto così tanti spunti… Anche se con qualche tempo di ritardo, riesumo la discussione fin qui tenuta. Credo che tu, Namio, abbia avuto modo di ragionare a lungo su ciascuno… (continua)
recensione o commento del (28/04/2022):
Proseguo… Qui il tuo discorso si scolla dalla realtà più recente, perché prendendo le mosse di Heidegger mette a fuoco l'accumulo dell'energia. Ma dal dopoguerra il capitalismo ha deposto l'accumulo come alcunché di negativo (genera costi) sotto ogni suo aspetto… (continua)
recensione o commento del (30/04/2022):
Caro Namio, ho seguito quanto raccogli di Heidegger che, nella sua crudezza, descrive le cose esattamente per quelle che sono, ma mi pare che ci sia un errore di impostazione, si percepisce dall'angoscia nel descrivere il mondo per come funziona:… (continua)
recensione o commento del (02/05/2022):
Namio, la mia conclusione sulla tecnica è diversa: essa cambia la nostra percezione del mondo perché avanzando introduce nuovi paradigmi che calano nella società, ne vengono assorbiti e rielaborati, e da lì comincia un nuovo ciclo di ricerca la cui… (continua)