Clicca qui per visionare il Club dei Recensori.
Clicca qui per le recensioni di Libri d'autore.
Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.
recensione o commento del (15/05/2017):
Bella poesia che offre un’originale visione della città. Viene descritta come un oggetto, paragonata a un corpo senza vita, con strade che diventano arterie colme di auto in coda. Gli occhi che la contemplano sono quelli degli abitanti che la… (continua)
recensione o commento del (01/07/2017):
Il testo è ricco di riflessioni che soffocano un poco l’anima del racconto, la storia di quest’uomo amante dei viaggi e della vita. Ci sono dei punti che sarebbe stato bello sviluppare, quello dei ricordi, quello dell’incontro con i giovani,… (continua)
recensione o commento del (01/07/2017):
Un racconto pieno di poesia, nelle descrizioni dell’ambiente, nelle emozioni provate dalla protagonista. Attraverso il suo sguardo riusciamo a vedere anche noi il tempo che trascorre conservando i ricordi e offrendone di nuovi. Un paesaggio grandioso nella luce del tramonto,… (continua)
recensione o commento del (01/07/2017):
Prima di tutto un applauso al coraggio! Questo racconto è accattivante e spiritoso, irretisce e un po’ spaventa con le descrizioni dell’ambiente sotterraneo, strappa qualche sorriso per i commenti ironici, affascina con la parte finale dell’uscita nella notte, con le… (continua)
recensione o commento del (01/07/2017):
Una sorta di diario di bordo, il resoconto di un viaggio stupendo e difficile che arricchisce chi lo compie, come ogni buon viaggio è capace di fare. Da una parte si gusta il comportamento del gruppo, descritto con pennellate ironiche,… (continua)
recensione o commento del (02/07/2017):
Bel racconto con un atmosfera suggestiva. Intorno al fuoco, in un luogo che ha saputo custodire molte storie del passato, con qualcuno capace di ricordare e raccontare i momenti tristi e terribili di una guerra che i giovani non hanno… (continua)
recensione o commento del (02/07/2017):
Piccolo testo in cui si mescola dolcezza di gusto e di pensiero. La descrizione della delizia colorata per gli occhi che diventa sapore per il gusto e profumo per l’olfatto diventa descrizione di sguardi e di desideri che si… (continua)
recensione o commento del (02/07/2017):
La descrizione di un istante così intenso e così totale che resta appunto “fotografato” nella mente. In questo racconto quel momento di contatto è sorprendente e bellissimo da coinvolgere anche il lettore, e risulta facile immaginarlo. Un momento che si… (continua)
recensione o commento del (13/09/2017):
Versi così belli e così tristi. Forse la tristezza è il prezzo da pagare per l’enorme capacità di sentire e di capire. Che amore è se non si accorge di aver preso tutto e di non aver donato? Fatto di… (continua)
recensione o commento del (25/11/2018):
Un racconto delizioso. La narrazione è affascinante e crea un'atmosfera di sogno che cattura il lettore ma lo tiene anche sul filo del rasoio con una nota di imperfetta felicità. Si può leggere come una tragica fiaba antica o come… (continua)
recensione o commento del (23/10/2019):
Anche a me è piaciuta molto. La interpreto come un addio, doloroso ma consapevole. Non c'è vendetta né rancore ma il fermo richiamo di un'anima che non vuole lasciare i suoi sentimenti nella polvere o nelle mani di chi non… (continua)
recensione o commento del (29/12/2019):
Una poesia che lascia immaginare una storia cupa e irrisolta. Il momento del distacco non è mai un momento di pace per chi resta, però in questo caso è particolarmente invaso da immagini di un passato difficile, che suscitano amarezza… (continua)
recensione o commento del (27/02/2021):
Un racconto curioso che descrive la vita dal punto di vista di un gatto. Un animale piccolo, costretto ai pericoli della vita selvatica, attratto dalla singolarità degli umani. A differenza di loro sembra in grado di capirli e probabilmente è… (continua)