Clicca qui per visionare il Club dei Recensori.
Clicca qui per le recensioni di Libri d'autore.
Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.
recensione o commento del (16/03/2022):
La Stagione del Dragone-Mon Amour#2 Quindi la ragione del tuo Essere nel Mondo dipende da un Ente esterno al Mondo di cui nessuno ragionevolmente può dire nulla di certo. E se invece il nostro Esser-ci non dipendesse da un Ente… (continua)
recensione o commento del (02/04/2022):
La Cura è il prendersi cura. Dio qualcuno di voi l'ha mai visto o sentito? Però tutti noi abbiamo esperienza della vita e di come prendersi cura accresca, stimoli, protegga, la… (continua)
recensione o commento del (07/05/2022):
Hai appena sfiorato un universo mondo. Mi sono imbattuto in Vance Packhard decadi fa. Sociologo, giornalista, con il suo Persuasori Occulti del 1957 scrive il primo saggio sui poteri della pubblicità attraverso la strategia del subliminale. Già negli anni '50… (continua)
recensione o commento del (18/05/2022):
Il vostro mi pare un dialogo tra sordo ciechi. Anche sull'etimologia credo che non ci siamo capiti. Giancarlo scrive di anima e tu, Gabriele, argomenti come San Tommaso sulla possibilità di spiegare Dio con la ragione… Le famose cinque vie.… (continua)
recensione o commento del (18/05/2022):
Tanto era legata l'anima omerica al mondo che si esprimeva come appunto psyché (da psychein=respirare o anche spirare del vento). E siamo giunti al principio del respirare spirare e a quell'ànemos da cui la nostra anima. L'anima omerica è quindi… (continua)
recensione o commento del (18/05/2022):
Ora, sarebbe veramente lunga e ardua addentrarsi nella marea di termini e concetti stravolti dalla traduzione (dal latino tradere=tradire) greca e latina e da millenni di correzioni successive che ne hanno fatto un testo totalmente differente dalla Torah ebraica, recitata… (continua)
recensione o commento del (30/05/2022):
Ogni tanto i due filosofi improvvisati li seguo. Ciascuno di voi dovrebbe partire ogni volta da quanto l'altro scrive e cercare in primo luogo di spiegare quanto l'altro asserisce e concordare sulla spiegazione reciproca e in seconda istanza di argomentare… (continua)
recensione o commento del (16/06/2022):
Quindi, come sosteneva Jung l'Io è la ragione, l'anima razionale, e l'Es la percezione, l'anima emotiva. L'Es vive dunque nel presente come percezione attualizzata in divenire e l'Io nel passato come ragionamento e quindi a partire da ciò che è… (continua)
recensione o commento del (16/06/2022):
Lascia perdere l'Io e il Sé, non servono più di quanto non servano anima e spirito. Il desiderio di morte del tetraplegico Mario, da cui sono partito, è una fuga da un corpo che non serve più, che non rappresenta… (continua)