Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.
recensione o commento del (24/11/2020):
Si tratta di un testo fiabesco, a mio avviso, C'è un'atmosfera sospesa tra sogno e realtà, in uno scenario di ghiaccio. Lo sfondo è fantastico, in particolare mi hanno molto colpita le api viola, col loro potere di far… (continua)
recensione o commento del (30/10/2020):
Il protagonista del racconto è colto progressivamente dalla follia, partendo da incubi. Si sente osservato, perseguitato dal delitto commesso involontariamente, pur non sentendosi inizialmente in colpa. Il linguaggio… (continua)
recensione o commento del (31/10/2020):
Questo testo è fantastico, una fiaba. L'ho apprezzato molto. Il linguaggio è curato, più descrittivo nella parte iniziale, dove si presenta il villaggio dei pescatori, più avvolgente e fantastico quando… (continua)
recensione o commento del (17/11/2020):
Questo racconto ha un ritmo incalzante ed un linguaggio realistico ed essenziale, che non stanca. Nella parte iniziale si può sentire il fruscio dei vestiti sui corpi delle modelle, lo scintillio dei diamanti e dei rubini. Poi si passa alla… (continua)
recensione o commento del (21/11/2020):
Ho trovato la favola deliziosa nella descrizione iniziale delle fate confetto. La vicenda è scorrevole ed il linguaggio accessibile a tutti. La figura del topone cattivo aiuta i bambini, e non solo, a capire che non bisogna subire i soprusi… (continua)
recensione o commento del (21/11/2020):
Questa fiaba è un testo davvero interessante. Innanzi tutto, il linguaggio ha, in molti tratti, un sapore antico, adatto al carattere antico di quei giocattoli del negozio di altri tempi. In questa fiaba ha un ruolo rilevante anche la figura… (continua)