Clicca qui per visionare il Club dei Recensori.
Clicca qui per le recensioni di Libri d'autore.
Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.
recensione o commento del (10/12/2021):
Non sarei così angosciato pensando alla capacità dell'uomo ad adattarsi alla natura tramite la scienza. Sicuramente al giorno d'oggi la condizione dell'umanità è come in "mezzo al guado": dietro, la sua storia disperata e drammatica e davanti, una serie di… (continua)
recensione o commento del (12/12/2021):
L'argomento è interessante e chiedo perdono ma non so far altro che semplificare, magari in malo modo, per esprimere il mio parere. "La tecnica, il fare, sembra precedere dunque l'intelligenza umana (e non viceversa); non è un punto da poco."… (continua)
recensione o commento del (13/12/2021):
Ho 76 anni. Il mio titolo di studio è il secondo anno di istituto tecnico industriale, ovvero poco più della terza media. Nella vita, ho fatto l'imprenditore e ora sono in pensione. Non ho mai letto di filosofia ma per… (continua)
recensione o commento del (14/12/2021):
Caro Carlo, questa sì che è fantascienza; ma la discussione non era sulle ipotesi dell'origine della Vita e dell'Uomo stesso. Sulle varianti possibili di cui "L'uomo in sé incarna solo una delle possibili scelte" potresti iniziare un bel racconto da… (continua)
recensione o commento del (14/12/2021):
Carlo, tocchi un argomento centrale. Ecco alcune riflessioni: Lo spettacolo sottomarino offerto dal comportamento della palla di sardine è meraviglioso. Migliaia di individui si muovono in modo assolutamente sincronizzato dando forma al branco come se fosse un entità completa. Ogni… (continua)
recensione o commento del (14/12/2021):
"Ma forse bisognerebbe domandarsi perché l'uomo senta, anziché d'esser parte di un universo vitale l'estraneità della Natura, quindi anche della Vita. L'uomo è l'unico animale (animale è ciò che è dotato di anima, cioè di movimento) che non Vive, ma… (continua)
recensione o commento del (12/05/2022):
Letto, interessante, forse un po' troppo dettagliato per le troppe parole arabe che distraggono dalla lettura scorrevole. Comunque grazie; è un testo da consultare all'occorrenza.… (continua)
recensione o commento del (13/05/2022):
Grazie. Confronterò anche con quella attuale. Mi sento un po' archeologo… (continua)