pagine viste: ...
...no javascript...
phone
opzioni grafiche:
T
T
T
TT
Benvenuto, visitatore
     
Mon 22 July, 10:55:51
logo

Cime tempestose - Emily Bronte

CIME TEMPESTOSE

Traduzione: De Sanctis G.

acquista

scheda vista 1569 volte.

autore: Emily Bronte

editore: Giunti Marzocco

Recensioni:

recensione del 25/10/2011 di

avatar di Cosimo Vitiello
nwCosimo Vitiello
(socio onorario, collaboratore)
$ donatore 2024 (14 dal 2011)


Non ho la pretesa di aver letto tutti i libri mai scritti ma posso tranquillamente affermare che in questo sono raggruppati i peggiori personaggi mai descritti in letteratura, capaci di tanta cattiveria e tanto odio che a ogni pagina ti verrebbe voglia di essere lì per prenderli a calci nel sedere fino allo sfinimento. Heathcliff, il personaggio che più di tutti personifica il diavolo in persona, ha una tale capacità di disprezzo verso tutti che è capace di trasformare in rovo anche il fiore più bello; odia tutti, perfino moglie e figlio, anche per la sua amata, quella che infine lo porterà a impazzire d'amore, ha parole odiose e volgari.

Ma allora dov'è la bellezza di questo romanzo? La bellezza e l'originalità imbattuta di questo libro sta nel modo in cui Emily Brontë affronta la storia e questa accozzaglia orrenda di personaggi. Intanto l'intera narrazione non è altro che il racconto di seconda mano della governante Nelly fatta a uno sconosciuto, così particolareggiato che noi viviamo la storia attraverso la bocca della governante, spaziando tra svariati anni e molte morti e amori infranti. Una scrittura molto difficile già ora nella quale i dialoghi si annidano uno sull'altro mentre lo sconosciuto uditore parla in prima persona. Insomma uno stile originalissimo che non ha rivali, un libro che andrebbe letto solo per come è stato concepito. Emily Brontë, seppur così giovane, è capace di sviscerare in modo psicanalitico i caratteri e i legami di tutti i personaggi, muovendoli e scontrandoli creando intrighi e finali inaspettati e a volte fuori dalla concezione umana.

recensione aggiornata il 10/02/2020

(aggiungi recensione a questo libro)




recensione del 21/01/2014 di



Catherine Earnshaw e suo fratello Hindley avranno una brutta sorpresa al ritorno del padre dal suo lungo viaggio: un inaspettato quanto indesirato fratellastro, un trovatello introverso che prenderà il nome di Heathcliff. La folle ed esasperante storia di terribile amore e altrettanto demoniaco odio tra Catherine e Heathcliff é il filo conduttore di questa storia di fantasmi, odio e pazzia, un filo conduttore che porterà il lettore a meravigliarsi della violenza, della dolcezza, dell'imprevedibilità dei personaggi fino ad arrivare ad un'inaspettata fine. la figlia della defunta Catherine Earnshaw, coniugata al mite Edgar Linton e odiato a morte da Heathcliff, conoscerà gioie ben più felici di quelle vissute dalla madre capricciosa ed egoista. L'atmosfera vagamente orrorifica e sovrannaturale contrasta con le acute e precise descrizioni psicologiche di personaggi di cui non vorremmo mai prendere il posto. Un'ottima storia in grado, per la chiarezza e il realismo di certe penose situazioni, di suscitare sentimenti veri e pieni, spesso poco apprezzati, come la rabbia il fastidio o la paura. E molto altro ancora... provare per credere!


(aggiungi recensione a questo libro)





Altri libri dell'autore (o simili)
Nessuno
Titoli simili
Nessuno








braviautori



PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!



php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3

Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
Mozilla/5.0 AppleWebKit/537.36 (KHTML, like Gecko; compatible; ClaudeBot/1.0; +claudebot@anthropic.com)
IP: 18.188.180.32


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione



map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2024
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0.04 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.