pagine viste: ...
...no javascript...
phone
opzioni grafiche:
T
T
T
TT
Benvenuto, visitatore
     
Sun 01 September, 02:34:40
logo

La cucina color zafferano - Crowther Yasmin

LA CUCINA COLOR ZAFFERANO

acquista

scheda vista 1366 volte.

autore: Crowther Yasmin

editore: Guanda

Recensioni:

recensione del 04/12/2010 di

avatar di Tania Maffei
nwTania Maffei
$ donatore 2011


Maryam Mazar, iraniana trapiantata a Londra da ormai quarant'anni, sposata a un inglese, vive la propria vita in apparente tranquillità finché due tragici eventi vengono a sconvolgerle l'esistenza: la morte della sorella a Teheran e la prematura interruzione di gravidanza della figlia Sara.

Maryam, in tutti questi anni non ha raccontato a nessuno il motivo della sua improvvisa partenza dall'Iran e ora, resasi conto di come siano esili le radici che la legano a una Londra grigia e opprimente, sente il bisogno di condividere con qualcuno il proprio passato. Tuttavia, sa che per farlo, deve prima tornare in Iran luogo dove, per sua stessa ammissione, abita ancora il suo cuore. Myriam, tornata in quel mondo perduto ingiustamente e prematuramente, nella casa dove è cresciuta fra il profumo di coriandolo e zafferano, trova una Iran molto diversa da come l'ha lasciata. La fuga dello Scià nel 1979 e l'arrivo di Khomeini, hanno ricoperto tutto di nero riportando un mondo, ormai alle soglie della modernità, nel medioevo più profondo.

 

Mentre Maryam si trova in Iran, la figlia Sara a Londra elabora il lutto per la perdita del figlio e cerca, nel contempo, di comprendere i motivi della fuga della madre. Nel far questo si rende conto di come siano radicate in lei le tradizioni da questa trasmesse e come il mondo Iraniano le sia più vicino di quanto credesse. In tutto questo il dolore per l'assenza della madre e il fatto che la sua partenza non abbia una apparente giustificazione la fa soffrire ancora di più.

 

Maryam, tornata in Iran, finalmente sollevato quel velo di dolore che aveva cercato di non vedere o di dimenticare, invita la figlia in Iran con lo scopo di svelarle finalmente il suo passato e confessarle il desiderio di restare nella sua patria.

Myriam è finalmente libera di spalancare le ali di quella farfalla che era rimasta rinchiusa dentro di lei per oltre quarant'anni.

 

Un libro molto bello, dal linguaggio semplice e diretto intenso e poetico, in un intrecciarsi continuo di luci e profumi di spezie, dove il dolore e la collera per un peccato mai commesso, arrivano a stemperarsi solo col trascorrere del tempo. Il tentativo poi di unire due culture così diverse come quella iraniana e anglosassone sembra fallire totalmente. Soltanto Sara, figlia di un'iraniana e di un inglese, nata e cresciuta in Inghilterra, sarà capace di confrontarsi con la tradizione di un mondo antico come quello iraniano e con la contemporaneità del mondo anglosassone, riuscendo così, solo in seconda generazione, ad amarli e a comprenderli entrambi. � quindi lei, per prima, la figlia di una nuova cultura (anglo iraniana) dove sarà bello, significativo oltre che divertente, colorare "La cucina color zafferano". Lo zafferano, il colore della passione, infuocato come il tramonto, come il sangue che sgorga da una ferita, come l'hennè sulle dita di una mano o come quella terra iraniana da cui lei stessa proviene e che finalmente solo ora comincia a comprendere e accettare.


(aggiungi recensione a questo libro)





Altri libri dell'autore (o simili)
Nessuno
Titoli simili
Nessuno








braviautori



PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!



php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3

Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
Mozilla/5.0 AppleWebKit/537.36 (KHTML, like Gecko; compatible; ClaudeBot/1.0; +claudebot@anthropic.com)
IP: 3.138.122.162


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione



map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2024
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0.17 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.