B.A.L.I.A.
Buona Alternativa alla Lunga e Illogica Anzianità
Siamo nel 2106. BALIA accudisce gli uomini con una logica precisa e spietata, in un mondo da lei plasmato in cui le persone nascono e crescono in un contesto utopico di spensieratezza e di bel vivere. BALIA decide sul controllo delle nascite e sulle misure sanitarie da adottare per mantenere azzerato l'incremento demografico e allungare inverosimilmente la vita di coloro che ha più a cuore: gli anziani.
Esiste tuttavia una fetta di Umanità che rifiuta questa utopia, in quanto la ritiene una distopia grave e pericolosa.
BALIA ha nascosto il Passato ai suoi Assistiti, ma qualcuno di questi ha conservato i propri ricordi in un diario e decide di trascriverli in una rischiosa autobiografia. Potranno, questi ricordi, ripristinare negli Assistiti quell'orgoglio di vivere ormai sopito? E a che prezzo?
Di Ida Dainese e Massimo Baglione.
Vedi ANTEPRIMA (765,72 KB scaricato 77 volte).
Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.
@Sig./Sig.ra Nessuno/a Da un po' di tempo c'è questo/a Sig./Sig.ra Nessuno/a (perché solo così posso chiamarlo/a visto che non si palesa) il/la quale continua insistentemente a mettere pollici in giù alle mie operette… almeno commentasse… almeno… forse… ne uscirebbe qualcosa… (continua)
Ciao Arcangelo, grazie molte per la tua recensione. Sono passati 7 anni e ci credi che solo ora sono tornata su questo sito? non ricordavo neanche di aver fatto questa "pubblicazione". Comunque negli anni ho continuato a scrivere, quasi quasi… (continua)
Storia di un povero vecchio solo, dopo una vita logorante. Come, purtroppo, tanti. Il lettore viene accompagnato progressivamente alla comprensione della situazione, ma sempre limitandosi all'essenziale. Anche per questa semplicità… (continua)
Ciao, Eleonora. Ti ringrazio e ti invio… (continua)
L'uso che fai delle parole crea immagini specifiche e così vissute, datate ma non perché già viste, datate perché vissute molto molto tempo… (continua)

Ciao Eleonora2, e grazie per l'attenzione. Hai ragione, quel "cogliere le differenze" è una sgradevole ripetizione, cercherò di correggere l'espressione. Il motivo del saggio è legato al mio fare l'esperienza di rendersi conto troppo tardi dei propri malesseri. Diciamo che… (continua)
@Francesco Zanni Bertelli La fiera di cui parli ha i suoi stands allestiti sempre… ogni giorno. La similitudine con la… (continua)

Questo saggio, tuo, mi è piaciuto. L'ho confrontato con l'altro e me ne sono chiesta il motivo, come faccio di solito. Anzitutto, impeccabile nella forma, a parte una piccola ripetizione - nel cogliere la differenza e Nel cogliere le differenze,… (continua)
Sinceramente di uno squallore unico, ne sconsiglio vivamente la lettura, vi sono altri romanzi erotici che non voglio citare qui, che sono di un livello nettamente superiore. Cercate bene tra i… (continua)
Libro scorrevole e piacevole da leggere. Si nota la cura dedicata dall'autrice, che ha inserito testo… (continua)