Museo letterario
Antologia di opere letterarie ispirate dai capolavori dell'arte
Unire la scrittura all'immagine è un'esperienza antica, che qui vuole riproporsi in un singolare "Museo Letterario". L'alfabeto stesso deriva da antiche forme usate per rappresentare animali o cose, quindi tutta la letteratura è un punto di vista sulla realtà, per così dire, filtrato attraverso la sensibilità artistica connaturata in ogni uomo. In quest'antologia, diversi scrittori si sono cimentati nel raccontare una storia ispirata da un famoso capolavoro dell'Arte a loro scelta.
A cura di Umberto Pasqui e Massimo Baglione.
Introduzione del Prof. Marco Vallicelli.
Copertina di Giorgio Pondi.
Contiene opere di: Claudia Cuomo, Enrico Arlandini, Sandra Ludovici, Eleonora Lupi, Francesca Santucci, Antonio Amodio, Isabella Galeotti, Tiziano Legati, Angelo Manarola, Pasquale Aversano, Giorgio Leone, Alberto Tivoli, Anna Rita Foschini, Annamaria Vernuccio, William Grifò, Maria Rosaria Spirito, Cristina Giuntini, Marina Paolucci, Rosanna Fontana, Umberto Pasqui.
Vedi ANTEPRIMA (211,82 KB scaricato 188 volte).
Hai ragione Jacopo sembra una ballata, anche se c'è poco da ballare in… (continua)
Grazie mille per la tua gradita attenzione, Jacopo. Mi fa piacere che il racconto ti sia piaciuto. E per quel che riguarda il suscitare emozioni, questo credo sia il… (continua)
@Marino Maiorino Grande maestria descrittiva e capacità di suscitare emozioni… debbo dire che in alcuni punti mi sono addirittura commosso!… (continua)
Ciao Jacopo, e grazie del passaggio! "Improbabilità"? Ci sono più cose… di quante ne dicano le tue leggi della probabilità, caro Jacopo! Ma… un commento più… (continua)
@Marino Maiorino Fatico sempre a leggere cose lunghe e quando riesco a farlo significa che qualcosa di buono nella lungaggine del racconto c'è Qui… quello che mi ha portato alla… (continua)
Mi accorgo solo ora dei commenti, chiedo scusa del ritardo per rispondere. Antonio, grazie per il passaggio. Credo di aver usato anche trattini, da qualche parte (il racconto è venuto giù in due botte: una tre anni fa, poi calma… (continua)
Complimenti, Marino Maiorino! Non avevo mai letto un tuo testo in un italiano così informale e colloquiale; un neostandard che si avvicina alla lingua parlata. Non voglio commentare il racconto come faccio di solito nelle gare, con un approccio lungo… (continua)
@Fabio b Sicuramente un testo/ballata che ricorda voci e pensiero dei'60/'70 e che vedrei bene accompagnato da accordi. Mi ha riportato agli anni della mia gioventù… con amore e un po'… (continua)
Bel quadretto divertente, ma non ho letto del Sole, Mercurio e Venere. Forse erano indaffarati in altre cose.… (continua)
Credo che scrivere sia un atto di libertà e che le idee non debbano avere padroni. La citazione è talmente famosa che pensavo non avesse bisogno di chiarimenti. Detto… (continua)