pagine viste: ...
...no javascript...
Benvenuto, visitatore
     
Tue 16 July, 05:51:32
logo

Recensione o commento a: Una notte a Firenze - (Racconto Horror, Breve) - di Pierluigi Logli:

Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.


Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.




NO JAVASCRIPT
NO BUTTON





Le altre recensioni o commenti
Di MattSan: Molto interessante dal punto di vista linguistico, un po' troppo artificioso per i miei gusti. Anteporre un modo bislacco di scrivere alla fluidità non attira il lettore a mio parere.
L'horror si sente, ma sono presenti alcuni errori sintattici di cui, originalità o meno del testo, bisogna aver presente e correggere.
Il ritmo è buono, ma è, a mio parere, da tenere solo per racconti brevi: qualcosa di più lungo sarebbe illeggibile, molto alla Joyce.
La trama di perde un po' dalla metà in avanti.
Di Arditoeufemismo: Credo che l'autore si sia divertito a confezionare un horror lisergico. Lisergico sia nella trama altamente sconclusionata, sia, soprattutto, nelle espressioni veri e propri anacoluti con annessi strafalcioni. Se la prosa è volutamente "sgangherata" il tutto prende il significato di un esperimento. Altrimenti forse è meglio riscriverlo con un lessico più semplice e andando prima a riguardarsi i "fondamentali".
Di Giuseppe Novellino: Sgangherato ma a suo modo intrigante. Gli ingredienti horror ci sono, a volte acquistano una vivacità quasi fulminante, ma si perdono un po' in un tutto poco strutturato e scritto con qualche errore. Rimane comunque un prodotto visionario meritevole di una attenta lettura. Consiglierei all'autore di continuare a scrivere per affinare le tecniche. La fantasia c'è già.
Di Angela Di Salvo: C'è del buono in questo racconto ma avrebbe bisogno di una revisione totale per rendere più organico ma anche più comprensibile il testo. Il lettore non riesce a seguire bene il filo della vicenda, come non è facile trovare un senso o un messaggio ben chiaro e definito. E' evidente l'attitudine alla scrittura e una certa scorrevolezza nella descrizione di luoghi e stati d'animo ma le varie parti non sono ben amalgamate fra di loro e, a volte, le interrogative retoriche e o certe espressioni appaiono forzate e mielose (come la parte finale). Ma ci sono le premesse per fare di meglio e di più. Benvenuto!!
Di Pia: spero che Leopardi non si rivolti nella tomba con il tuo chiaro riferimento al suo celeberrimo Infinito Wink Scherzo, ma non troppo. Il testo avrebbe bisogno di una rilettura accurata con relativo editing più o meno massiccio, di molte frasi è difficile cogliere in pieno il senso. Troppe domande pleonastiche e punti per niente credibili, ad esempio "No, niente di niente. Non trovo più né il Battistero, né il Duomo, né il campanile di Giotto� son stato al piazzale Michelangelo, sono passato per vie traverse, tagliando per il bo� oddio, no! Cos'è questo?!" come si può elencare strade e posti di fronte a un evento così sconvolgente. Il fatto che "Stearway to heaven" contrario evochi i demoni è messo lì a caso, avulso dal resto del racconto. Per finire ci sono diversi refusi.
E dopo tutte queste critiche, che spero prenderai come un fatto costruttivo, ti do il benvenuto Wink






PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
Mozilla/5.0 AppleWebKit/537.36 (KHTML, like Gecko; compatible; ClaudeBot/1.0; +claudebot@anthropic.com)
IP: 18.116.23.197


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione



map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2024
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0.06 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.