pagine viste: ...
...no javascript...
Benvenuto, visitatore
     
Sat 17 August, 01:10:39
logo

Recensione o commento a: Un'incontrollabile fuga d'arieti - (Racconto Narrativa, Medio) - di Gabriele Ludovici:

Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.


Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.




NO JAVASCRIPT
NO BUTTON





Le altre recensioni o commenti
Di Gabriele Ludovici: Grazie per la lettura e per l'apprezzamento! Ho scritto questo racconto poco più di un anno fa ed è tra quelli che passo sempre volentieri quando mi chiedono "fammi leggere qualcosa di tuo"... forse dovrei scrivere un seguito col protagonista che torna in libertà Smile
Di Ida Dainese: Sono stata attratta dal titolo curioso e mi sono divertita a leggere la disavventura del tuo protagonista. Certo ci vuol coraggio a dire di essere stati attaccati da simili esseri assurdi, dirlo poi alle autorità o alle forze dell'ordine di un Paese che non parla la tua lingua significa proprio amore per il rischio.
Non basta gridare con tutta la forza dell'innocenza, come si dice la legge non ammette ignoranza: se non si conoscono le regole del gioco non ti perdoneranno le mosse sbagliate. Come lettrice ero davvero incuriosita da quelle figure ma è stato alla fine che con sorpresa ho realizzato il mio errore. L'uomo ariete è normale, alla luce del sole, all'occhio del poliziotto, perché fa parte del loro mondo. In quest'ottica a essere fuori luogo è proprio il povero Angiulli.
Oltre al tuo modo di narrare che lascia sempre quella nota di meraviglia, mi son divertita con certi dettagli tipo l'esoso biglietto aereo e lo stipendio offerto, o nomi come strada della Patata e città dell'Aglio!
Di Massimo Tivoli: Racconto surreale, ben scritto. Il lettore inizia a leggere e non vuole terminare se non prima di finirlo. La narrazione scorre bene. L'assurdità della situazione, secondo me, mostrandoci il protagonista completamente impotente nei confronti dei vari accadimenti, vuole mettere in risalto quanto sia difficile per uno straniero insediarsi in un altro paese. Ho trovato molto poetica l'immagine degli uomini ariete che per me rappresentano i vari muri/guai/inghippi che ti piombano addossso quando meno te lo aspetti e quando, invece, tutto sembra filare liscio. Altra chicca: la decisione della liberazione del protagonista dipende dal Presidente che però vista la scarsa importanza dell'accaduto non verrà mai disturbato, gran bella trovata! Solo un appunto, lungi da me dare consigli (non ne ho le competenze), è solo una mia impressione come lettore sia di classici e sia di testi più contemporanei: ho notato che l'autore si rivolge spesso al lettore. Mi sembra che questo tipo di espressioni siano un po' datate ormai. Con questo non voglio dire che non vadano necessariamente bene. A me personalmente fanno perdere, per un attimo, la magia di essere immerso nella "realtà" della storia. Comunque bel racconto sicuramente, bella l'idea.
Di Arcangelo Galante: Allietato dalla tua gentilezza, è stato un piacere averti conosciuto virtualmente. Ogni tanto, le distanze telematiche donano l’opportunità di utili letture e piacevoli conoscenze. Auguri, per qualsiasi cosa desideri realizzare nella tua vita. Un cordiale saluto!
Di Gabriele Ludovici: Grazie per la recensione. Siccome hai recensito tutto quello che ho scritto, come minimo meriti di sapere com'è nato questo strano racconto. L'anno scorso, di questi tempi, mi ero trasferito in Finlandia e stavo cercando di raccapezzarmi con la burocrazia locale per ottenere - alla fine invano - il permesso di residenza. Ovviamente a Helsinki non ci sono uomini-ariete, ma ho cercato di immaginarmi una situazione analoga e volutamente paradossale Smile
Di Arcangelo Galante: Racconto particolare che mette in contrasto la realtà, quasi sarcastica, dei protagonisti, i quali, sembrano non saperla gestire, se non sfogandosi addosso considerazioni un poco represse, forse inaspettate pure a loro stessi: forse, mai si sarebbero immaginati di trovarsi nella situazione descritta dall’autore. Veramente fantasiosa, la mente dell’autore: bravo!








PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
Mozilla/5.0 AppleWebKit/537.36 (KHTML, like Gecko; compatible; ClaudeBot/1.0; +claudebot@anthropic.com)
IP: 3.16.66.1


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione



map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2024
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0.19 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.