pagine viste: ...
...no javascript...
phone
opzioni grafiche:
T
T
T
TT
Benvenuto, visitatore
     
Wed 17 July, 18:54:52
logo

bookmark Metti nei segnalibri

qr code

Un'incontrollabile fuga d'arieti

(racconto narrativa, medio - per tutti)
Tempo di lettura: 9 / 14 minuti
382 visite dal 31/01/2016, l'ultima: 3 mesi fa.
4 recensioni o commenti ricevuti
Autore di quest'opera:
avatar di Gabriele Ludovici
nwGabriele Ludovici
$ donatore 2016





Descrizione: L'ingegner Angiulli ha deciso di cambiare vita, sfuggendo ad un'esistenza ingrigita dalla routine. Idealizza la sua nuova dimensione in una nazione da poco dichiaratasi indipendente, dove si ritrova in alcune situazioni inaspettate.

Incipit: Non so proprio dire perché mi abbiano ficcato in questa stanzetta dalle pareti mezze scrostate. Non si sta poi così male, forse l'unico problema è il condizionatore, che ha degli strani sbalzi. Ogni tanto inizia a vibrare, per poi abbassare drasticamente la temperatura con dei getti d'aria fredda simili a singhiozzi. Potrei formalmente sollecitarne la sostituzione, a patto che abbia diritto di fare qualcosa, qui dentro.


Un'incontrollabile fuga d'arieti
file: un-incontrollabile-f_
uga-d-arieti.odt
size: 30,97 KB
Tempo di lettura: 9 / 14 minuti
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))


Elenco Tag dell'opera:
#alienazione(6)    #arieti(1)    #estero(1)



Recensioni: 4 di visitatori, 6 totali.
  recensisci / commenta

recensore:

Arcangelo Galante
Recensione o commento # 1, data 00:00:00, 15/09/2016
Racconto particolare che mette in contrasto la realtà, quasi sarcastica, dei protagonisti, i quali, sembrano non saperla gestire, se non sfogandosi addosso considerazioni un poco represse, forse inaspettate pure a loro stessi: forse, mai si sarebbero immaginati di trovarsi nella situazione descritta dall’autore. Veramente fantasiosa, la mente dell’autore: bravo!



recensore:
avatar di Gabriele Ludovici
nwGabriele Ludovici
$ donatore 2016

risposta dell'autore, data 00:00:00, 21/09/2016
Grazie per la recensione. Siccome hai recensito tutto quello che ho scritto, come minimo meriti di sapere com'è nato questo strano racconto. L'anno scorso, di questi tempi, mi ero trasferito in Finlandia e stavo cercando di raccapezzarmi con la burocrazia locale per ottenere - alla fine invano - il permesso di residenza. Ovviamente a Helsinki non ci sono uomini-ariete, ma ho cercato di immaginarmi una situazione analoga e volutamente paradossale Smile



recensore:

Arcangelo Galante
Recensione o commento # 2, data 00:00:00, 21/09/2016
Allietato dalla tua gentilezza, è stato un piacere averti conosciuto virtualmente. Ogni tanto, le distanze telematiche donano l’opportunità di utili letture e piacevoli conoscenze. Auguri, per qualsiasi cosa desideri realizzare nella tua vita. Un cordiale saluto!



recensore:

Massimo Tivoli
Recensione o commento # 3, data 00:00:00, 22/10/2016
Racconto surreale, ben scritto. Il lettore inizia a leggere e non vuole terminare se non prima di finirlo. La narrazione scorre bene. L'assurdità della situazione, secondo me, mostrandoci il protagonista completamente impotente nei confronti dei vari accadimenti, vuole mettere in risalto quanto sia difficile per uno straniero insediarsi in un altro paese. Ho trovato molto poetica l'immagine degli uomini ariete che per me rappresentano i vari muri/guai/inghippi che ti piombano addossso quando meno te lo aspetti e quando, invece, tutto sembra filare liscio. Altra chicca: la decisione della liberazione del protagonista dipende dal Presidente che però vista la scarsa importanza dell'accaduto non verrà mai disturbato, gran bella trovata! Solo un appunto, lungi da me dare consigli (non ne ho le competenze), è solo una mia impressione come lettore sia di classici e sia di testi più contemporanei: ho notato che l'autore si rivolge spesso al lettore. Mi sembra che questo tipo di espressioni siano un po' datate ormai. Con questo non voglio dire che non vadano necessariamente bene. A me personalmente fanno perdere, per un attimo, la magia di essere immerso nella "realtà" della storia. Comunque bel racconto sicuramente, bella l'idea.



recensore:
avatar di Ida Dainese
nwIda Dainese
(socio onorario, collaboratore)
$ donatore 2019 (2 dal 2015)

Recensione o commento # 4, data 00:00:00, 30/12/2016
Sono stata attratta dal titolo curioso e mi sono divertita a leggere la disavventura del tuo protagonista. Certo ci vuol coraggio a dire di essere stati attaccati da simili esseri assurdi, dirlo poi alle autorità o alle forze dell'ordine di un Paese che non parla la tua lingua significa proprio amore per il rischio.
Non basta gridare con tutta la forza dell'innocenza, come si dice la legge non ammette ignoranza: se non si conoscono le regole del gioco non ti perdoneranno le mosse sbagliate. Come lettrice ero davvero incuriosita da quelle figure ma è stato alla fine che con sorpresa ho realizzato il mio errore. L'uomo ariete è normale, alla luce del sole, all'occhio del poliziotto, perché fa parte del loro mondo. In quest'ottica a essere fuori luogo è proprio il povero Angiulli.
Oltre al tuo modo di narrare che lascia sempre quella nota di meraviglia, mi son divertita con certi dettagli tipo l'esoso biglietto aereo e lo stipendio offerto, o nomi come strada della Patata e città dell'Aglio!



recensore:
avatar di Gabriele Ludovici
nwGabriele Ludovici
$ donatore 2016

risposta dell'autore, data 00:00:00, 01/01/2017
Grazie per la lettura e per l'apprezzamento! Ho scritto questo racconto poco più di un anno fa ed è tra quelli che passo sempre volentieri quando mi chiedono "fammi leggere qualcosa di tuo"... forse dovrei scrivere un seguito col protagonista che torna in libertà Smile





Scrivi qui la tua recensione o commento...

Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.


Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci / commenta un'opera a caso.

Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.



L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
Un'incontrollabile fuga d'arieti di Gabriele Ludovici è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

(racconto giornalismo, breve)  di nwLorenzo Carbone
Descrizione: da definire...
incipit: A volte invidio la distrattezza, la mancanza di attenzione, la trascuratezza, e tutti quegli atteggiamenti di una vita semplice. In questo momento non sono uno scrittore, ma un semplice osservatore, forse condannato a restare ad osservare gli altri, senza poterli comprendere a pieno.A volte cerco di immaginare come sarebbe la mia vita se mi dovessi preoccupare solo del passare del tempo, come se dovessi restare immobile davanti a un orologio ad osservare il mutamento delle cose che mi circondano.

tags: #alienazione(6)    #scrittura(12)    #sentimenti(56)    #pensiero(159)


(poesia narrativa, brevissimo)  di nwmichele de fina
Descrizione: Breve poesia scritta in una sera triste e descrive l'alienazione dell'anima da questa realtà spesso crudele.
incipit: Solo sul mio letto, immobile, la mia anima lancia un sordo grido d'aiuto, guardo in alto, cerco dio, è tardi, ha voltato già lo sguardo.

tags: #anima(109)    #catene(4)    #prigionia(4)    #solitudine(90)    #alienazione(6)


(poesia narrativa, brevissimo)  di nwLucia De Falco
Descrizione: Si tratta di una poesia che descrive la situazione del momento che stiamo vivendo, un momento di alienazione in cui il nostro unico scopo è sopravvivere in vista di un domani migliore.
incipit: Scuole senza alunni, aule grigie e vuote, senza schiamazzi e risa.

tags: #alienazione(6)    #tristezza(54)    #coronavirus(12)


(racconto narrativa, breve)  di nwFedericoBisto
Descrizione: L'elevazione e allo stesso tempo lo sprofondamento, di un fantasioso ragazzo americano, in una vita diversa, lontana dal mondo terrestre. Che in qualche modo era già scritta nel suo destino.
incipit: William Haggerty, nato a Seattle nel 1938 era un bambino timido e silenzioso. Il padre, Arthur, lavorava come meccanico in un'officina a Piooner square. La madre Linda invece, nella fabbrica Filson. Tra la quinta e la settima strada di Utah Ave, entrambi per dieci ore al giorno, sei volte la settimana. Per questo durante l'infanzia vedeva molto poco i genitori e la passò quasi esclusivamente con i nonni.

tags: #alienazione(6)    #america(12)    #americano(3)    #fantastico(27)    #grottesco(10)    #immaginazione(16)    #liberazione(11)    #liberta(68)    #mitologia(14)    #moderno(7)


Descrizione: da definire...
incipit: «Iniziare qualsiasi cosa e poi stancarsene, abbandonando barca e remi» si disse. «O continuare a mentire per il semplice motivo di avere qualcuno, la comoda sensazione e la possibilità di non restare soli; la placida e tiepida sensazione si sicurezza di non vedere le proprie parole restare inascoltate e i propri sguardi rimanere fissi sul niente.

tags: #acqua(57)    #alienazione(6)    #amore(783)    #bellezza(33)    #buio(48)    #dolore(98)    #donna(152)    #guerra(127)    #immaginazione(16)    #incomprensione(9)

Elencate 6 relazioni su 6 -

Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!



php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3

Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
Mozilla/5.0 AppleWebKit/537.36 (KHTML, like Gecko; compatible; ClaudeBot/1.0; +claudebot@anthropic.com)
IP: 3.12.163.76


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione



map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2024
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0.13 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.