Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.
recensione o commento del (13/09/2017):
Un bel disegno che riesce a far scaturire anche lo spirito di questa divinità positiva. Un signore degli equilibri, reso dalla figura imponente, tipicamente maschile e da una grazia femminile, così come è maschile l’aura di forza e femminile la… (continua)
recensione o commento del (10/04/2017):
Ciò che colpisce subito la vista è la figura in primo piano con la clessidra al posto della testa. È una creatura viva perché se ne sta andando per i suoi affari, ma è talmente ossessionata dal tempo (che non… (continua)
recensione o commento del (07/09/2017):
Un testo così breve e così impressionante. Quel “respira” messo come incipit ha il peso di un richiamo, un ordine buono che cerca di trascinare verso la vita, una mano che si stende in aiuto. Triste e bella la frase… (continua)
recensione o commento del (27/08/2017):
Bel testo che cattura l’attenzione. Il protagonista sembra rivolgersi a qualcuno con la preghiera di essere lasciato in pace, un qualcuno sempre presente, sempre in grado di avvicinarlo. Si prova empatia per questo protagonista tormentato fino al punto in cui… (continua)
recensione o commento del (27/08/2017):
Un testo duro da leggere, che chiede di sopportare la visione di qualcuno che viene stritolato da un grande serpente. Ma queste poche righe diventano ancora più dure quando ci si accorge che l’anaconda in questione è la vita stessa,… (continua)
recensione o commento del (28/08/2017):
Un verso che, oltre al titolo, è ripetuto per sei volte, lasciando comprendere l’importanza della richiesta. Il nome di una persona la identifica subito per quello che è, che rappresenta per noi, per la personalità unica che ha. Ricordarne il… (continua)
recensione o commento del (28/08/2017):
Versi che parlano di rimpianto, di sentimenti provati ma non esternati, parole che avrebbero voluto essere sentite e non furono mai dette. Da un lato il protagonista si giustifica cercando di far capire l’impossibilità di superare tradizioni, abitudini, modi di… (continua)
recensione o commento del (28/08/2017):
Questi versi sono il discorso di un nonno al nipote, una specie di testamento, di confessione, un modo per affermare quanto siano stati importanti l’uno per l’altro. Il nonno può vantare una vita dura, di diverse esperienze, di ferite rimaste… (continua)
recensione o commento del (29/08/2017):
Testo simpatico scritto perfino con linguaggio antico. Un bel problema questo IUS PRIMAE NOCTIS, ingiusto per chi lo subisce e per chi lo pretende. Studi più moderni mettono in dubbio il suo effettivo svolgersi ma è certo che angherie e… (continua)
recensione o commento del (29/08/2017):
Dei versi tristi che parlano di una perdita e dell’attonimento che deve costringersi ad accettarla. Il corpo che rimane è un guscio vuoto ma è pur sempre il corpo che abbiamo baciato e amato, che ricopriva l’essenza della persona cara.… (continua)
recensione o commento del (29/08/2017):
Un esempio di vita ardua nella figura di un povero suonatore che arrangia qualche melodia in cambio di un po’ di cibo. Al tempo in cui ambienti il tuo testo, quel mestiere era più simile all’essere un mendicante, eppure il… (continua)
recensione o commento del (30/08/2017):
Versi che descrivono bene il senso di estraniamento che crea la nebbia. Un fenomeno naturale che ci sorprende per la sua leggerezza, che temiamo per la sua capacità di occultare il cammino. Inafferrabile, intoccabile, eppure ci ingoia, ci fa prigionieri… (continua)
recensione o commento del (31/08/2017):
Che tristezza riescono a dare questi versi, offrendo l’immagine di un animale così fiero privato della libertà e umiliato con un trattamento da giocattolo. Al dolore del danno si aggiunge la beffa perché la sua natura svilita è mostrata e… (continua)
recensione o commento del (01/09/2017):
Interessante riflessione sul male che siamo capaci di fare agli altri. Non è che siamo malvagi, piuttosto non consideriamo le conseguenze delle ferite che infliggiamo o ancora, procuriamo del male senza rendercene conto. Ma abbiamo lance acuminate e… (continua)
recensione o commento del (01/09/2017):
Un lamento per la terra, resa debole dall’uomo e ferita dagli elementi. Siamo esseri così piccoli di fronte alle montagne, eppure le scaviamo, le erodiamo, le ricopriamo di strade scavando sui fianchi, strappiamo alberi e affondiamo zoccoli di cemento. Il… (continua)
recensione o commento del (30/08/2017):
Belle riflessioni che rendono poetica un’immagine, un gioco di luce creato dal sole con la complicità del cielo e delle nuvole. Sì, sembrano davvero delle strade, dei nastri trasportatori che scendono fino a noi e che invitano a salire, leggeri… (continua)