Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.
recensione o commento del (11/05/2017):
Storia molto affascinante che sembra far parte di un’epopea più grande. Il linguaggio e le immagini descritte fanno pensare a qualche storia antica, a un mito. La storia è allo stesso tempo fantastica e terribile, come la perfetta descrizione delle… (continua)
recensione o commento del (22/03/2017):
Questo racconto così breve sa raccontare una storia lunga. Il lettore è subito coinvolto nell'angoscia del protagonista che non ha una casa a cui tornare o una famiglia da ritrovare. E' da solo, perseguitato da nemici non individuabili e da… (continua)
recensione o commento del (01/06/2017):
Umani senza umanità, proprio come dici nella descrizione. Man mano che si avanza con la lettura sembra che le rovine schifose così disprezzate non siano le mura di mattoni bensì gli scarti del genere umano. Non si salva nessuno, dai… (continua)
recensione o commento del (24/03/2017):
Questo è uno dei raccontini più strani che tu abbia scritto, e non solo per il titolo. A giudicare dalla frase finale sembra pure che ti diverta. Decisamente ben scritto, sembra perfino credibile nella sua semplicità. Eppure ci trovo della… (continua)
recensione o commento del (13/03/2017):
Una guerra spietata, senza prigionieri. Raccontato così, sulle battute di un dialogo sembra di essere a teatro, dove tutta la fantasia si scatena dalle parole e si trasforma in immagini. Perciò, senza sapere perché e quando, anche il lettore si… (continua)
recensione o commento del (14/02/2017):
Questo breve testo, secondo me, fa risaltare benissimo la differenza tra uomo e macchina, che non è più solamente fisica, visto quanto gli automi siano ormai a nostra immagine e somiglianza tali da essere indistinguibili come il protagonista del racconto.… (continua)
recensione o commento del (11/10/2017):
Un racconto di grande tristezza, l’ultimo appello di un essere considerato fortunato e senza dubbio invidiato ma la cui vita si è protratta a tal punto da essere solo decrepitezza e solitudine. Anche la mente sta per spegnersi nel corpo… (continua)
recensione o commento del (12/02/2017):
Tutto il racconto è costruito su un dialogo piacevolissimo da leggere, tra l'uomo e la macchina. L'intelligenza umana fa discorsi irrazionali in cui si riconoscono sfumature emozionali (stupore, sconforto, tenacia), quella artificiale è sicura, serena, lucida. Il nascere e il… (continua)
recensione o commento del (11/02/2017):
Un breve racconto per uno strano incontro. In realtà non abbiamo la prova che sia accaduto davvero, dobbiamo credere al protagonista. E' stato un sogno, un'allucinazione, un ricordo del passato rivissuto in modo surreale? Una creatura aliena che incauta si… (continua)
recensione o commento del (12/05/2016):
Giocattolo? Weezzy Buzzy è un incubo, pensa se Timothy avesse avuto fratelli e sorelle e ognuno avesse voluto la stessa palla parlante! Non si può spegnere, non si può eliminare e per di più ti fa anche sentire in colpa… (continua)
recensione o commento del (14/02/2017):
Mi piace questa storia inquietante poggiata tutta su un dialogo. Il lettore viene a conoscenza dei fatti e partecipa al dubbio e alla curiosità degli scienziati che si interrogano, ponendosi nella mente le stesse ipotesi. La poca intelligenza è reale… (continua)
recensione o commento del (04/02/2017):
Mi piace come si realizza questo racconto. Nessun narratore, nessuna spiegazione esterna, solo il dialogo tra i due protagonisti, nel momento più tragico. Eppure la storia c'è tutta, dall'esperimento iniziale, i tentativi, la scoperta, il fatto di non poter tornare… (continua)
recensione o commento del (31/01/2017):
Molto bello questo breve racconto che ci incanta con quel ricordo infantile. Ne resta incantata anche l'entità minacciosa dell'inizio che sembra ritardare il suo compito per gustarsi ogni dettaglio. Forse se ne nutre un po' invidiosa, poiché non possiede… (continua)
recensione o commento del (23/06/2017):
Racconto breve sì, ma molto forte. Da leggere come un racconto di streghe, dove tutto si incastra alla perfezione con il passaggio dei poteri e l’eventuale vendetta. Da leggere come una storia di oggi, dove subire violenza porta a fare… (continua)
recensione o commento del (23/01/2017):
Descrizione accurata di qualcosa molto simile all’inferno. Queste istruzioni così chiare, così lucidamente indifferenti verso chi le ascolta sono scandite con naturalezza inquietante. Un cantiere del futuro così simile a quelli di un certo passato. Un cantiere di nome, perché… (continua)
recensione o commento del (22/01/2017):
Un racconto misterioso con un finale che ci lascia morire di curiosità. Anche il lettore si sente parte del piccolo pubblico che il boscaiolo raduna intorno a sé, e ascolta, cercando di capire. Forse sono passati gli alieni nel piccolo… (continua)
recensione o commento del (29/09/2017):
Un buon racconto che si regge sul dialogo tra i due protagonisti. La storia infatti si sviluppa attraverso le battute senza un narratore esterno e questo la rende immediata e autentica. Ci si trova ad ascoltare una discussione di coppia… (continua)
recensione o commento del (19/09/2016):
Che strano racconto, anzi non lo è, perché quello che succede è tutto offerto da quel lungo dialogo concitato. Senza un narratore che descriva o che suggerisca, sembra quasi che davanti agli occhi si apra un sipario di teatro, il… (continua)
recensione o commento del (18/01/2017):
Un racconto misterioso e affascinante, scritto molto bene. I volteggi del drago sono simili alle contorsioni dell'albero anche se l'uno vola spiegando le ali e l'altro affonda nella terra piegandosi su se stesso. Nessuno dei due svela il proprio segreto… (continua)
recensione o commento del (31/10/2016):
Un racconto che fa paura e diverte allo stesso tempo, che scorre leggero e ti lascia a meditare. Fa paura perché è la descrizione di un inferno, e per la freddezza senza sentimenti delle macchine creatrici. Fa ridere per certi… (continua)
recensione o commento del (17/01/2017):
Descrizione poetica della grandezza della natura durante un giorno, una notte e un'alba. Il mondo è protagonista di questa storia, con le sue voci, le sue presenze-non presenze, l'immensità dei suoi respiri. La Terra e il Cielo s'intrattengono e comunicano… (continua)
recensione o commento del (09/01/2017):
Che raccontino delizioso sulla cecità umana. Al lettore sembra subito chiaro dove si trovi la soluzione del problema, e penso che sia perché grazie alla lettura del testo è lì, vicino al ragazzo malato, ha la possibilità di vedere, ascoltare,… (continua)
recensione o commento del (31/01/2017):
Che bel raccontino! Uno, anzi, due se ne vanno tranquilli (beh, insomma, temporale permettendo) per la loro strada e in un istante il mondo è capovolto. Non si può credere ai propri occhi, si vorrebbe negare l’evidenza pur tangibile di… (continua)
recensione o commento del (08/02/2017):
A dispetto del titolo e del racconto che narra la vita di Z, il protagonista di questa storia sembra non essere il leone. Il vero eroe negativo è l'umanità stessa che tira fuori i suoi lati peggiori prima e durante… (continua)
recensione o commento del (02/03/2017):
Un racconto misterioso e affascinante. Scritto molto bene, si legge d'un fiato, completamente prigionieri della trama. Non sappiamo perché la protagonista si trovi in tale situazione, se si tratta di castigo o di salvezza, non vi è infatti notizia del… (continua)
recensione o commento del (06/03/2017):
In un certo senso è tutto armonizzato, a cominciare dal titolo che avverte, al dialogo che sembra strappato via ad altri contesti, alle risposte che in realtà sono altre domande. Tutto è scritto in modo corretto, persino agile e piacevole… (continua)
recensione o commento del (20/03/2017):
Un bel racconto un po' misterioso, ben scritto, che suscita grandi immagini. Leggendo è facile "vedere" la grande statua e provare meraviglia e paura al suo muoversi. Quello che colpisce di più la fantasia è quel gesto col braccio che… (continua)
recensione o commento del (30/03/2017):
Bel raccontino affascinante. Tiene col fiato sospeso come se fossimo là, vicini al protagonista. La paura, però, non viene tanto dalla tempesta o dalla rovina intorno, come sarebbe normale, quanto dalla descrizione di quello sguardo. Il tornado si erge in… (continua)
recensione o commento del (04/04/2017):
L'unica cosa che ci fa tirare il fiato è che questo racconto è di fantascienza, quindi siamo ancora in tempo per non cadere nel baratro. La fine del mondo causata da un soldatino ubriaco e da un capitano scarso forse… (continua)
recensione o commento del (24/04/2017):
Discussione su un argomento interessante e sorprendente conclusione. Come non dare ragione, dopo gli esempi narrati, a quanto asserito dal personaggio femminile? Siamo davvero esseri fragili, al di là della nostra arroganza e lo siamo maggiormente quando sono coinvolti i… (continua)
recensione o commento del (21/09/2017):
Un bel racconto cattivo sulla totale mancanza di fiducia o forse sulla stupidità di chi è al vertice del potere. Vita dura per la guarnigione e per il povero primo attendente camarlingo! Però anche tu, ci coinvolgi bene dentro la… (continua)
recensione o commento del (03/05/2017):
Una nuova epopea per dei nuovi eroi, ossia una nuova bylina per dei nuovi bogatyr. Un dittatore che vuole un esercito di guerrieri invincibili per impadronirsi del mondo e uno scienziato costretto a sottomettersi a tale volontà. La vendetta dello… (continua)
recensione o commento del (30/06/2018):
"Un povero androide" verrebbe da dire secondo il nostro punto di vista umano. Licenziato e alla ricerca di un lavoro, perché anche lui ha bisogno di energia costosa. Interessante è notare il tono pacato e analitico di Lucius, che si… (continua)
recensione o commento del (17/05/2017):
Mentre leggevo il brano mi sono venuti in mente alcuni detti che sembravano adattarsi alla storia, dal popolare “Tanto va la gatta al lardo che ci lascia lo zampino”, al minaccioso “La curiosità uccise il gatto”, fino al nobile “Se… (continua)
recensione o commento del (22/06/2017):
Un bel racconto che si legge volentieri. Mi ha ricordato un vecchio film dove dei giganteschi vermi alieni scavavano nel terreno e aggredivano gli umani. Ma la tua versione è più elegante e affascinante, perché queste tue creature sono “umane”,… (continua)
recensione o commento del (06/07/2017):
Questo racconto ci lascia con un brivido, come andrà a finire adesso? Il generale non ha cercato nemmeno di capire, di tentare un contatto, ha colpito e basta. È un errore però colpire con tanta forza quando non si conosce… (continua)
recensione o commento del (14/07/2017):
Grazie! Vero, ci tengo a farlo con cura,… (continua)
recensione o commento del (14/07/2017):
Eh già, quando la ricerca della perfezione causa il peggiore dei danni, o anche più semplicemente quando non si è mai contenti. Il fatto è che le macchine ragionano con i pensieri che diamo loro, i loro misfatti dunque sono… (continua)
recensione o commento del (21/07/2017):
Un racconto affascinante ma che ti fa perdere la testa. Il lettore si concentra per immaginarsi tale prodigio, assiste scettico alle testimonianze, giudica gli esperimenti effettuati, si arrovella per trovare una soluzione a cui nessuno ha ancora pensato. Sempre più… (continua)
recensione o commento del (27/07/2017):
Davvero originale poter esplorare in tal modo i pianeti di altre galassie, senza contare il fatto di riuscire ad ammirare la vita aliena in tempo reale, e di non dover tener conto delle distanze penalizzanti. Sarebbe impossibile tornare indietro nel… (continua)
recensione o commento del (04/08/2017):
Racconto interessante sulle scoperte scientifiche e sul prezzo da pagare per ottenerle. Il testo è costruito come un giallo, pone le basi all’inizio della narrazione dandoci un indizio su quello che potrà avvenire e poi, mentre il lettore è concentrato… (continua)
recensione o commento del (17/08/2017):
Grazie Vihio. Un saluto a te, leggerti… (continua)
recensione o commento del (11/08/2017):
È un racconto molto triste, narrato dalla voce di un piccolo protagonista spaventato. Il suo narrare è ripetitivo, a volte incoerente, esprime tutta l’angoscia di un cucciolo che non solo è rimasto solo ma che si è anche visto strappare… (continua)
recensione o commento del (18/08/2017):
Ah, ah, questo racconto mi ha divertita e anche preoccupata. Mi ha colpito soprattutto come hai delineato la protagonista, l’aliena con dei poteri così spontanei che quasi non se ne rende conto, capaci di cambiare le strutture mentali di chi… (continua)
recensione o commento del (01/09/2017):
Bel racconto, con un finale sorprendente e capace di trasmettere l’ansia crescente di un pianeta che osserva la distruzione di un altro e teme di conseguenza la propria. La narrazione è scandita dai rapporti accurati effettuati dopo ogni osservazione, cercando… (continua)
recensione o commento del (01/09/2017):
Un racconto di grande potenza ipnotica che cattura il lettore e ne fa polpette. Infatti la lettura da una parte trascina verso le meraviglie che ci sono più avanti, e dall’altra obbliga a indugiare per meglio comprendere concetti paradossali. La… (continua)
recensione o commento del (18/09/2017):
Sono tornata a curiosare e ho visto la frase modificata, direi che è perfetta. Approfitto per ripetere che questo racconto mi piace, fa sorridere ma anche riflettere. Ti ringrazio per… (continua)
recensione o commento del (12/09/2017):
È quasi deliziosa la perplessità di questi esploratori alieni nel cercare di dipanare i dati raccolti; commovente la loro delusione nel non essere riusciti a comunicare in qualche modo con le specie incontrate. Nella descrizione, la specie delle furie pavide… (continua)
recensione o commento del (11/12/2017):
Un bel racconto che ancora una volta ci lascia a riflettere sulla cattiva influenza dell'avidità. In questo dialogo fantascientifico tra esponenti di diverse generazioni la nostra attenzione è catturata da quella considerazione saggia e amara che risponde alla domanda: “Perché… (continua)