Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.
recensione o commento del (30/12/2022):
"L'adulazione - caro lettore - è il piatto infetto che mi nutre". Molto bello questo passaggio. Costretti (o vogliosi) di mangiare un piatto per fame, ma questo piatto porta con se un'infezione atavica. L'adulazione va consumata per forza per… (continua)
recensione o commento del (16/02/2023):
Ciao Domenico. Componimento stilisticamente composto, ordinato, evocativo ed elegante. Molto scorrevole da leggere, non "legnoso". Non so davvero cos'altro potrei aggiungere se non la consapevolezza… (continua)
recensione o commento del (14/10/2022):
Tematica molto leggera e comune a tante ispirazioni sia poetiche che filmografiche (bellissimo il film "Insomnia" del 2002 con Al PAcino). La notte da, la notte toglie. Interessante la solitudine della notte che pesa come… (continua)
recensione o commento del (01/11/2022):
Ciao Domenico. Un bel componimento che mi ha suscitato un "tiepidume emozionale". Chiedo venia sin da subito per il termine inventato ma in ogni caso comprensibile. Leggendo il testo ho provato una sorta di grigia rassegnazione della condizione umana per… (continua)
recensione o commento del (13/11/2022):
Molto significativa e sicuramente molto ben scritta. Arriva molto chiaro il messaggio. Odio e amore hanno la stessa fonte, la passione, poi ognuna delle due prende strade completamente diverse. Mi ci sono… (continua)
recensione o commento del (21/11/2022):
Argomento sicuramente molto toccante e delicato. La letteratura ci insegna che la malattia può essere una grande fonte di ispirazione artistica. Leopardi, se fosse stato sano fisicamente, non credo proprio che ci avrebbe potuto regalare le sue maestose opere. Parimenti… (continua)
recensione o commento del (22/11/2022):
Sono convinto Domenico che una poesia sia efficace nel momento in cui chi la scrive riesce a trasferire, a trasporre, quello che sente, le emozioni che prova, nelle altre persone che leggono. E il mezzo non sono null'altro che le… (continua)
recensione o commento del (26/11/2022):
Ciao Domenico, testo apprezzabile e scorrevole. Metrica e tecnica come sempre molto apprezzabili (e nello scrivere poesie è fondamentale). Quello che invece ho percepito meno è il messaggio che volevi trasmettere, o forse sei rimasto un po'… (continua)
recensione o commento del (27/11/2022):
Cosa c'è di più poetico che scrivere una poesia per il proprio figlio… La caratteristica delle poesie a tematica "privata" (come le hai definite tu) ma io direi più che altro intimistiche, è quella di avere questo velo di mistero… (continua)
recensione o commento del (28/11/2022):
Molto bella Domenico. Lo scoprirsi simili ma diversi. Quel "DIS" che cerca di dividere, osteggiare, ma alla fine, contro tutto e contro tutti, non fa altro che unire ancora di più. "Disgregati, distanti, disfunzionali… " sono tutti termini al plurale,… (continua)
recensione o commento del (08/12/2022):
Caspita, e bravo Giovanni, sicuramente molto più bravo di me in poesia! Scritta molto bene, fluida, con i tempi giusti. La discreta scelta delle parole ne fanno un componimento… (continua)
recensione o commento del (22/12/2022):
Ciao Domenico. La tematica della stanchezza in senso lato è ampiamente contemplata sia in narrativa che in poesia. Stanchezza della vita, stanchezza "di un entusiasmo spogliato" (geniale locuzione) e questo confessarlo alla madre, figura di riferimento per ogni più intima… (continua)
recensione o commento del (23/12/2022):
Che Giovanni sia felice ugualmente ci rallegra, anche se lo scenario descritto non è che sia dei migliori se proprio dobbiamo dirla tutta. Un genere, come viene definito oggi,… (continua)
recensione o commento del (26/12/2022):
Giovannino ha già scritto qualche poesia per noi e spero che continui a farci partecipi delle sue stupende poesie anche in futuro. Il soggetto poetico "cipolla" pur nella sua semplicità è molto interessante. La speranza finale è molto importante. La… (continua)
recensione o commento del (01/01/2023):
Ti stai dilettando parecchio ultimamente con questi Haiku… Devo dire che ti vengono bene. Hai fatto una foto precisa con questi tre versetti del solito Capodanno all'insegna di vini scadenti e cibo precotto, spaccato di una società che a… (continua)
recensione o commento del (02/01/2023):
Mamma mia come sei diventato polemico! … e cos'è questo sfogo verso la vita, gli amici, la moglie, il lavoro? Nel tuo privato si desume che non ti vada bene nulla… Sei un po' uscito dal tuo stile e… (continua)
recensione o commento del (03/01/2023):
Bella. È veramente apprezzabile come tu riesca a "poetizzare" qualsiasi cosa, qualunque avvenimento, anche se volgiamo banale e quotidiano. Ci si aspetta di trovare solo poesie su grandi amori struggenti, su battaglie e… (continua)
recensione o commento del (10/01/2023):
Domenico io vedrei bene a questo punto una raccolta di queste tue poesie Haiku, mi sembri lanciato. Effettivamente ti vengono molto bene, fedeli alla struttura peculiare (da quello che ho potuto constatare) e con… (continua)
recensione o commento del (12/01/2023):
Di questo progetto parlane con Massimo, secondo me è una bella idea. Per gli appassionati del genere sicuramente sono contenuti interessanti. Se anche le foto poi sono scattate da te a… (continua)
recensione o commento del (13/01/2023):
Concordo in pieno, Domenico. La scuola italiana è una catastrofe, per tutti i motivi elencati. Ce ne sarebbero altri, magari minori, ma nemmeno poi tanto. Aggiungo solo una cosa. Dalla mia personalissima esperienza personale. Sono stato uno "scolaro" negli anni… (continua)
recensione o commento del (28/01/2023):
Domenico, l'hai fatto! Una bella raccolta, ci voleva. Lo sapevo che prima o poi l'avresti fatta. Almeno rimane tutto ordinato e concentrato. Ripeto che hai talento per queste simpatici… (continua)
recensione o commento del (26/02/2023):
Caro Domenico. Finché non ci rendiamo conto che in questo mondo siamo TUTTI di passaggio, tutti "attraversatori", dovremo ancora assistere a drammi della disperazione e dell'ingiustizia. Ma non voglio parlare di politica oggi, è domenica. Solo per dirti che il… (continua)