Clicca qui per visionare il Club dei Recensori.
Clicca qui per le recensioni di Libri d'autore.
Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.
recensione o commento del (31/03/2021):
Questi versi mi ricordano tanto quei discorsi fatti un pò per gioco dai miei genitori. Mio papà adesso è un angelo del paradiso. La poesia, i racconti, le fotografie sono veicoli di esperienze e sentimenti che non sono solo soggettivi,… (continua)
recensione o commento del (10/04/2021):
Mi ci rivedo in questa sua eperienza, come credo anche gli uomini in generale. Abbiamo sicuramente due facce che tentano l'un l'altra di trovare un equilibrio e queste sono la razionalità e l'emotività. Il rapporto tra queste due sfere è… (continua)
recensione o commento del (13/04/2021):
Un aforisma che apre a riflessioni complesse… La relatività del tempo è stata la tematica che ho scelto e accuratamente discusso per la mia maturità facendo riferimento proprio alla memoria e ai sogni con una dedica particolare ad una persona… (continua)
recensione o commento del (16/04/2021):
Mi permetto di consigliarle se ne ha modo, la lettura dell'argomento dell'"uomo velato" di Avicenna. La sua metafisica è costituita anzitutto sulla differenza tra essenza ed esistenza, tra oggetto e soggetto di tale scienza (partendo certamente dai criteri epistemologici contenuti… (continua)
recensione o commento del (16/04/2021):
Provo a darle una mia risposta, frutto di una riflessione quindi soggettiva e magari anche non condivisibile e che si richiama (in parte) all'argomento dell'uomo velato di Avicenna. Immaginiamo di essere fluttuanti nel vuoto e di avere gli occhi bendati… (continua)
recensione o commento del (16/06/2021):
Qualcuno diceva: "Morire non significa lasciare il proprio corpo, ma non ritrovarsi più nelle cose che hanno fatto parte della nostra vita, non riconoscersi più in esse". A tal proposito, se posso permettermi, le vorrei consigliare la lettura della novella… (continua)
recensione o commento del (16/07/2022):
Sono d'accordo. Rispetto a ciò che non possiamo conoscere, possiamo solo postularne l'esistenza. L'uomo è sì "Animal metaphysicum", ma la sua conoscenza in quanto sensibile è limitata e finita. Rispetto a ciò che non posso conoscere a volte provo sgomento,… (continua)
recensione o commento del (16/07/2022):
Giancarlo non sono sicura di aver afferrato il suo pensiero. Lei vuole forse dire che non ha senso dire di… (continua)
recensione o commento del (16/07/2022):
Ho compreso il suo punto di vista. Sono d'accordo con Lei quando dice "Come si può avere paura di ciò che non si conosce?", e perciò più che riferirmi alla paura del "quid" che in questo momento non è oggetto… (continua)