pagine viste: ...
phone
opzioni grafiche:
T
T
T
TT
Benvenuto, visitatore
     
Wed 30 April, 10:53:18
logo

bookmark Metti nei segnalibri

qr code

Chi sei?

(poesia biografia, brevissimo - per tutti)
Tempo di lettura: meno di 1 minuto
59 visite dal 10/03/2021, l'ultima: 1 settimana fa.
1 recensioni o commenti ricevuti
Autore di quest'opera:
avatar di Giancarlo Rizzo
nwGiancarlo Rizzo
$ socio premium 2024 (4 dal 2021)









Descrizione: A volte, quando mi guardo allo specchio, vedo un viso che mi stupisce, come se non mi appartenga; mi sembra sia quello di una persona, sì conosciuta ma diversa da me.

Incipit: Lo dico a te che sei dentro lo specchio; lo dico a te che non conosco. Lo dico a te che mi guardi e che…


Chi sei?
file: opera.txt
size: 507,00 Bytes
Tempo di lettura: meno di 1 minuto
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))


Elenco Tag dell'opera:
tag dell'autore: #diverso(160)    #specchio(20)
tag automatici: #distinta(4)    #strettamente(3)    #condizionata(5)    #conosciuta(28)    #diversa(160)



Recensioni: 1 di visitatori, 1 totali.
  recensisci / commenta

recensore:

Recensione o commento # 1, data 00:21:33, 10/04/2021
Mi ci rivedo in questa sua eperienza, come credo anche gli uomini in generale. Abbiamo sicuramente due facce che tentano l'un l'altra di trovare un equilibrio e queste sono la razionalità e l'emotività. Il rapporto tra queste due sfere è da sempre stato discusso, a volte siamo più della nostra razionalità altre volte meno così come per la nostra sfera emotiva. Entrambe poi si influenzano l'un l'altra, altre una padroneggia sull'altra. L'uomo sente il bisogno di porsi interrogativi per darsi risposte in merito alla sua essenza e alla sua esistenza. Talvolta sembra arrivare a coglierne le risposte, ma poi si rende conto non poterle possedere affatto o di possederle in parte, e in tal caso esse sono solo possibili, mai certe. Ecco che questi dilemmi talvolta restano tali e ciò che ne ricaviamo è un forte senso di spaesamento.





Scrivi qui la tua recensione o commento...

Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.


Totali (solo alfanumerici): 0, battute rimanenti: 5,000

Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.

» (procedura guidata, passo 1 di 2)
Recensisci / commenta un'opera a caso.

Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.



L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
Chi sei? di Giancarlo Rizzo è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

(poesia narrativa, brevissimo)  di nwGilbert Paraschiva
Descrizione: La fortuna turistica di Giardini Naxos - Taormina nasce dalla sua Storia, che affonda le proprie radici nella cultura greca e romana…
incipit: La fortuna turistica di Giardini Naxos - Taormina nasce dalla sua Storia, che affonda le proprie radici nella cultura greca e romana, dal suo mare limpido ed incastonato tra angoli di suggestiva bellezza, dalle sue tradizioni culturali, frutto di secoli di dominazioni diverse e, in fine, dal suo incomparabile scenario il cui sfondo è l' Etna che ha ispirato più scrittori e poeti ma anche un poeta italo - egizio, trapiantato a Giardini Naxos nel duemila e che, guarda caso…

tag dell'autore: #etna(2)    #taormina(3)   #naxos

tag automatici: #turistica(5)    #proprie(166)    #limpido(47)    #suggestiva(5)    #tradizioni(31)    #culturali(11)    #dominazioni(3)    #diverse(160)


(racconto narrativa, breve)  di nwSphinx
Descrizione: Un piccolo racconto scritto un po' di tempo fa…
incipit: La fuga, il modo più disonorevole per terminare una battaglia. Abbandonati sul campo i compagni, i mercenari tedeschi e lo stesso re, stava cavalcando ormai da circa mezz'ora, senza una meta precisa, apparentemente in direzione di Bourges.

tag dell'autore: #medioevo(14)    #guerra(137)

tag automatici: #visione(44)    #diverse(160)   #disonorevole   #bourges    #armatura(7)    #schiniere(2)    #ginocchio(38)    #preghiera(66)


(pittura altro)  di nwUn ArtistaArtigiano
Descrizione: Trasporta in ambientazioni surreali i suoi animaletti (allegorie sociali) e le figure aliene ("diversità" intesa come "estraneità ai codici sociali") e li fa interagire in dimens.
incipit: opera di Un ArtistaArtigiano "Le Mie Creature"
 
Le tre opere pubblicate.

tag dell'autore: #alieni(65)   #artigianato    #artista(56)    #metafora(16)    #olio(39)    #sogno(163)    #surreale(60)    #surrealismo(16)    #allegoria(3)

tag automatici: #creature(65)    #sociali(30)    #momenti(113)    #diversi(160)    #accademia(6)    #dipinta(72)    #tecnica(17)    #parallelo(18)


(racconto umorismo, brevissimo)  di nwLetizia
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Cosa c'è di più struggente della prima parolina pronunciata dal proprio figlio?

tag dell'autore: #parola(49)    #prima(5)

tag automatici: #parolina    #scommessa(9)    #perfezione(11)    #competizione(7)    #altresi(4)    #sebbene(18)   #validama    #diverse(160)


(racconto fantascienza, medio)  di nwJormungaard
Descrizione: Si può viaggiare nel tempo? Forse si, ma non come credete voi.
incipit: Secondo voi che cos'è il tempo? Il giorno che lo scoprii realmente fu un vero shock, perché mi resi definitivamente conto che la realtà che ci circonda è ben diversa da quella che ci appare o che probabilmente ci siamo costruiti fin dai primordi della nostra esistenza.

tag dell'autore: #viaggi(11)    #tempo(124)

tag automatici: #dopotutto(15)    #ovviamente(39)    #paradosso(5)    #nascita(47)    #realmente(18)    #diversa(160)    #dimensione(31)    #mentale(38)


(racconto fantascienza, breve)  di nwAndrea Leonelli
Descrizione: Ultimo racconto scartato alla 365.
incipit: Venne il Lampo. Illuminò l'intero globo, oscurando Sole e Luna, ma nessuno ne conservò memoria. Quando si spense molte cose non erano più come prima Alcuni erano scomparsi, altri cambiati, chi nel fisico, chi nella mente. Anche altre cose, più sfumate e meno evidenti erano adesso divenute diverse: alcune leggi fisiche, le proprietà di alcune particelle subatomiche, gli stati di aggregazione della materia.

tag dell'autore: #fine del mondo(13)    #ombra(30)    #lampo(5)

tag automatici: #diverse(160)    #proprieta(18)   #oscurando    #scomparsi(20)    #evidenti(19)    #divenute(7)    #fisiche(4)    #particelle(21)


(poesia narrativa, brevissimo)  di nwAndrea Leonelli
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Il nulla fatto materia, impalpabilmente Il nulla fatto materia, impalpabilmente
persone come nebbia…

tag dell'autore: #fumo(15)    #materia(8)    #percezione(25)    #ragnatele(16)    #inconsistenza(2)

tag automatici: #persone(357)    #diversi(160)    #altrove(27)    #paralleli(18)   #corporeita    #fusione(6)    #personalita(19)    #flebili(19)


(racconto narrativa, breve)  di nwRoberta Michelini
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Ci sono strade, luoghi del mio paese, che non sono cambiati molto dalla mia infanzia. Eppure a volte, quando sono assorta, li rivedo nella mia mente come li vedevo allora. È questione di pochi attimi, poi, il tempo di uno scatto fotografico, torno a vederli come sono ora, e percepisco uno sfasamento netto: non sono gli stessi luoghi.

tag dell'autore: #anima(112)    #infanzia(53)    #luoghi(2)    #memoria(71)    #ricordi(192)    #impressioni(3)

tag automatici: #materni(10)    #assorta(4)    #fotografico(5)    #vederli(37)    #sfasamento(2)    #diversi(160)    #corridoio(47)


(racconto narrativa, lunghissimo)  di nwMattyu91
Descrizione: Didier, sul letto d'ospedale racconta alle due nipotine la battaglia di Verdun. Alcuni sentimenti come l'amore e l'amicizia incroceranno la sua vita. Il suo ultimo ricordo sarà quello di portare un evento passato in un presente unico ed emozionante.
incipit: Un freddo pungente si diffuse nella camera di degenza d'ospedale numero trentacinque. Vidi entrare mio figlio Samuel, con le mie due nipotine. Anna di tredici anni e Rebecca di quindici. «Nonno, come stai?», chiesero. «Meglio rispetto alla scorsa settimana, mi dimetteranno al più presto».

tag dell'autore: #battaglia di verdun    #destino(47)    #paura(109)    #prima guerra mondiale(2)    #resistere(3)    #sopravvivenza(8)    #coraggio(38)

tag automatici: #nipotine(8)    #diversi(160)    #artiglieria(3)    #degenza(4)    #trentacinque(2)    #quindici(14)    #persone(357)    #splendida(23)

Elencate 10 relazioni su 179 -
 
10
20
 ... 
180
 


Nota: vi invitiamo a segnalare eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla Direzione.


Grazie, e buon lavoro!



php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
 
PhpBB3

Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
Mozilla/5.0 AppleWebKit/537.36 (KHTML, like Gecko; compatible; ClaudeBot/1.0; +claudebot@anthropic.com)
IP: 18.117.232.238


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Developed by Massimo Baglione



map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2025
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected




Pagina caricata in 0.32 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.