Descrizione: Beirut, quasi mezzanotte, 38 gradi. Ancora una manciata di frutta secca, ma poi andiamo a dormire che dite?
incipit: "Hey, tutto ok?" Cetriolo non ha una bella cera. Non è solo il sudore che cola dalla fronte come grasso di kebab in picchiata da uno spiedo verticale a sottolineare il suo malessere. No, la cosa va decisamente oltre. Si giudicasse solo dalla sudorazione lo stato di salute di un uomo, allora io dovrei beneficiare del primo polmone d'acciaio disponibile. L'azzurro della mia camicia, infatti, in poco meno di due ore, si è completamente eclissato lasciando il posto ad un blu oscuro e tenebroso.
tag dell'autore: #amici(64) #avventure(41) #mezzanotte(20) #ricordi(192) #viaggio(133)
tag automatici: #cetriolo #libanese #grembiule(8) #inseguitore(2) #sudorazione #vederlo(37) #marciapiede(20) #passaporto(2)
Descrizione: Quando un vagabondo si trova nella cucina di uno chef può accadere di tutto, anche che si innamori di ciò che fa.
incipit: CUCINA SAN MARCO Senza un soldo in tasca, finisce che si fa di tutto, persino lavo-rare nella cucina di un ristorante anche se non si è capaci di cuocere un uovo sodo. Quella mattina Vito si presentò al colloquio con un sentimento misto di curiosità e tanta voglia di guadagnare lavorando il meno possibile. Tempo dieci minuti, indossava il grembiule. Tempo dieci ore dedusse che era meglio trovare un altro modo per impegnare le giornate.
tag dell'autore: #arte(70) #cucina(12) #vagabondo(5) #cibo(20)
tag automatici: #persino(98) #verdura(7) #vetrata(7) #brigata #teocrito #curiosita(26) #grembiule(8) #giornate(62)
Descrizione: La sua era una bellezza artisticamente ispirata a un grande pittore, che il trascorrere degli anni aveva artisticamente stravolto, assoggettandola alle opere di un altro grande pittore. Buona lettura.
incipit: Per alcuni, bella non lo era. Il suo era un canone di bellezza poco convenzionale; il corpo morbido, curvato dolcemente nei punti giusti, attirava sì gli sguardi dei maschi, ma quando salivano con gli occhi, il viso spigoloso e asimmetrico a più d'uno faceva storcere il naso. Pochi a dire il vero. Sicuramente non a Sandro, che la trovava conturbante. Effettivamente, il volto dava l'impressione di essere stato creato per tutt'altro busto.
tag dell'autore: #botero(2) #scopata #sesso(56) #picasso(2)
tag automatici: #picassiana #cioccolatino(3) #lentamente(117) #flessibile(3) #grembiule(8) #gravidanza(5) #rimasta(35) #giardiniere(11)
Descrizione: Melanconico ritorno al passato… cambiando nel tempo non si è riconosciuti… anche da chi un tempo ci ha amati!
incipit: Quel sorriso a uno sconosciuto Ritorno come sono oggi ad un tempo Antico ad un luogo caro conosciuto e rivedo, rivedo lì ferma giù dal marciapiede una vecchia moto Guzzi con il suo cassone di fronte un negozio una macelleria fermo sul bancone con il suo grembiule bianco in attesa di un cliente ecco mio padre assorto scambio di sguardi trepido è il momento cortese come sempre quell'uomo mi sorri.
tag dell'autore: #bancone(26) #guzzi #macelleria #moto(14) #negozio(2) #pietro(15) #sorriso(36) #via(3) #padre(29)
tag automatici: #marciapiede(20) #grembiule(8) #cliente(51) #sguardi(79) #melanconico(4) #riconosciuti(6)
(racconto narrativa, breve) di
Andr60 Descrizione: La cena a casa di una famigliola della Libera Repubblica di Pulcheria.
incipit: Dopo una lunga giornata di lavoro, Alfonso se ne stava spaparanzato sul divano in salotto davanti al televisore da cinquantadue pollici nuovo di zecca. Accanto a lui, il piccolo Andrea, di otto anni, contrariamente al solito, era intento anch'egli alla visione del programma preferito di papà, ovvero il tg serale. Il cellulare gli giaceva a fianco, pronto a essere afferrato alla prima occasione.
tag dell'autore: #cellulare(64) #cena(11)
tag automatici: #salotto(18) #televisore(7) #cinquantadue #pollici(3) #visione(44) #ignoranza(17) #grembiule(8)
Descrizione: Alberto è uno scrittore alle prese con una nuova storia che non riesce a scrivere, Giulia è una pasticcera. Cosa succede se uno scrittore entra in cucina?
incipit: Alberto era alla scrivania. Il cursore lampeggiava sul foglio bianco del programma di scrittura. Le sue dita digitavano furiosamente sulla tastiera. Ma il foglio era ancora bianco. Ogni frase scritta, veniva impietosamente scartata e cancellata, con la stessa rapidità con cui era stata scritta. Il risultato? Era fermo al punto di partenza.