pubblicata il 24/06/2024 - Tempo di lettura: meno di 5 minuti
Descrizione: La relatività del compleanno e il problema della gravità nei pacchetti regalo.
incipit: La tua idea del lombrico mi aveva ispirato, ma non sapevo come trovarti così lento e piccolo come ero diventato. Due gocce di spumante su una foglia, al sole rosso della sera, per festeggiarti. Semplice e facile.
pubblicata il 11/06/2024 - Tempo di lettura: circa 10 minuti
Descrizione: Alcune lettere ritrovate e scritte dal mago Masa, esiliato nelle lontane terre selvagge, che racconta il decadere della sicurezza e della speranza dell'uomo.
incipit: Alcune lettere ritrovate e scritte dal mago Masa. Epistole di genere fantasy incentrate sul dominare l'onnipotente senso di solitudine.
pubblicata il 08/03/2021 - Tempo di lettura: meno di 5 minuti
Descrizione: Testo grezzo in continua evoluzione sulla mia idea di fede.
incipit: Il dono Avere fede secondo me è un dono, o meglio, è un privilegio non accessibile a tutti. Non tutti possono incarnare quel sentimento di fede che dà un senso ad ogni cosa. Io, come cristiano, credo nella Bibbia e in Dio e sono convinto di avere la verità, ma questo discorso, sono.
pubblicata il 09/02/2020 - Tempo di lettura: 17 / 26 minuti
Descrizione: Le tormentate vicende del barone Alfio Coviello.
incipit: Al mio amico barone Alberto Boccafosca Acireale, 3 marzo 1770 Alberto caro, Avete notato l'espressione di Carlotta quando si accorge che la state guardando? In un bocciolo le si racchiude il viso. Sempre un'ombra che le cade negli incavi degli occhi, sempre un increspar di sopracciglia.
pubblicata il 05/12/2019 - Tempo di lettura: meno di 5 minuti
Descrizione: Pensiero che può passare per lapalissiano ma intento a far riflettere sul nostro istinto.
incipit: Premettendo che non si tratta di pornografia, vorrei fare una dissertazione sulla sfera sessuale e sul suo attaccamento da parte degli uomini e delle donne.
pubblicata il 30/11/2019 - Tempo di lettura: meno di 5 minuti
Descrizione: Una licenza del cuore è un atto ribelle: una forma d'amore convulso che tenta di liberarsi da se stesso, perchè non ne vale la pena credere di amare, se c'è il rischio di non amare per niente. Un invito a non arrendersi allo stantio sentimento.
incipit: Amo il romanticismo. C'è dell'immenso sublime nell'attimo prima che precede un evento. Specie se inaspettato. Ma ancora di più, adoro le scene finali; sono sempre la chiave di lettura del tutto: di un film, di un libro, di un'interazione con l'altro. Stasera ti ho parlato dei ricordi, te li ho raccontati dentro una delle mie ignobili teorie che mi diletto a cantarti, perché sembra che tu possa ascoltarmi. Ed in questo preciso istante, mi chiedo quali ricordi ci lasceremo alle spalle.
pubblicata il 14/09/2019 - Tempo di lettura: meno di 1 minuto
Descrizione: In English, translation of the "Open Letter to Bulgarian Public" by Ivancho Jotata, democratic dissident, focusing on: pensioner curiosities, fight with misery, our image, a heap of propositions, very important for us. Can't be published in Bulgaria.
incipit: I take it for my duty to inform you about some incredible curiosities in the pension system of Bulgaria, and further about other moments of our social policy, which, since the coming of democracy, is practically missing, and due to which (as well as to other things, naturally) we are now on the last place in the poverty in European Union (with the only hope to become last but one only if our euro-MPs succeed to convince somehow the Union to take also Albania into it). The letter is very long…
pubblicata il 20/10/2017 - Tempo di lettura: meno di 1 minuto
Descrizione: da definire...
incipit: L' Amore non ha bisogno di parole, l' Amore sussurra silenziosamente ad ogni cuore: " Salvami dalla folle bramosia del demone del potere economico che divora chiunque ostacoli il suo cammino e dissangua il mio Cuore che Amorevolmente ti accoglie, ti nutre e ti protegge…
pubblicata il 08/10/2017 - Tempo di lettura: circa 1 minuto
Descrizione: da definire...
incipit: "Ricordi chi Sono? Ti ho tenuto amorevolmente nel mio grembo, accolto, nutrito e protetto da ogni pericolo; un'estensione del mio Essere che è parte di te, vive in te, unita per sempre a te da un filo invisibile. Senza di me non potresti vivere, non potresti pensare, non potresti nemmeno respirare…
pubblicata il 25/06/2017 - Tempo di lettura: meno di 5 minuti
Descrizione: Un'ennesima lettera che gronda storia da tutte le righe…
incipit: Quando un padre cerca di quantificare l'amore che vive in lui nei confronti del proprio figlio, si trova di fronte ad un impresa molto difficile. È come costruire un ponte senza sapere nulla delle fondamenta, un'opera decisamente ardua. Colui che hai messo al mondo è destinato a diventare presto o tardi una entità a sé, tanto diversa dal proprio genitore quanto la vita è riuscita a farlo diventare.
pubblicata il 16/09/2016 - Tempo di lettura: circa 1 minuto
Descrizione: Questa è la lettera scritta da una ragazza che perse la madre all'età di sedici anni e che non riuscì mai a superarla, andò fuori di testa e iniziò a vivere in un mondo alternativo nella sua testa in cui aveva perso il padre e non la madre.
incipit: Caro diario, so benissimo che questa è una lettera e non una pagina di diario, ma so anche che un diario non potrebbe mai sopportare ciò che sto per scrivere, per questo indirizzo questa lettera a te senza fartelo sapere, perché voglio proteggerti da tutto il male e saperti al sicuro da tutta questa storia ma allo stesso tempo so che sei l'unico di cui io possa realmente fidarmi.
pubblicata il 29/07/2016 - Tempo di lettura: meno di 1 minuto
Descrizione: Cosa scriveresti a tua madre in un ultimo momento di rimorso per qualcosa che non avresti dovuto fare ?
incipit: Madre, ti scrivo queste poche parole nella speranza del tuo perdono, che, seppur tardivo, avrebbe il potere di salvare la mia anima dal buio. Un pilota, come sono stato io per tutta la vita, è innanzitutto amico delle nuvole. Le nuvole io le vedevo dall'alto, da sopra. Neanche provavo ad immaginare cosa ci fosse oltre, di sotto.
pubblicata il 21/06/2016 - Tempo di lettura: circa 5 minuti
Descrizione: L'ultima drammatica lettera di un uomo alla donna della sua vita.
incipit: Giuliana amore mio, quando leggerai questa mia ultima lettera sarà ormai tardi, io non ci sarò più. Trattieni le lacrime e lascia che ti parli di alcune questioni che mi rendono la coscienza pesante. Non avrò altre occasioni ed è giusto tu sappia. Non voglio affrontare questa mia dipartita con un simile peso nel cuore. Se mi ami perdonami e concedimi di affrontare questo passo con la dovuta leggerezza. Sai, all'epoca della mia laurea -
pubblicata il 03/02/2015 - Tempo di lettura: meno di 5 minuti
Descrizione: Un'ennesima lettera il cui significato sarà svelato al lettore solo vedendo la firma finale in calce ad essa.
incipit: Cari discepoli, adorati credenti, vi scrivo queste poche righe per ringraziarvi del calore e dell'affetto con cui avete aderito al nostro culto. L'amore con cui affollate le nostre chiese, ormai diffusa in tutto il mondo non ha uguali nemmeno presso le cosiddette "religioni maggiori". Il verbo si è veramente fatto carne e ha diffuso la buona novella in pochi ma proficui anni. Quasi ogni angolo del globo vede la nostra presenza e siamo in procinto di espanderci anche in quei pochi punti della Ter…
pubblicata il 29/01/2015 - Tempo di lettura: circa 5 minuti
Descrizione: Un'altra lettera in cui il significato viene svelato solo dopo aver letto la firma in calce e magari dopo una seconda lettura tutto (o quasi) si fa più chiaro…
incipit: Padre, queste poche righe scritte prima di uscire di casa vorrebbero parlarti di un concetto che nella nostra famiglia tante volte è stato discusso : la libertà.Hai sempre lavorato la terra, hai mostrato alla tua famiglia come dal sudore della fronte, dalle mani spezzate, dal cuore stanco alla sera, scaturisse la libertà. All'inizio, quando ero ancora piccolo e incosciente di ciò che il mondo poteva offrirmi, nel bene e nel male, credevo pienamente che la libertà si potesse creare dal terreno za…
pubblicata il 28/01/2015 - Tempo di lettura: meno di 5 minuti
Descrizione: Un'altra lettera di personaggi famosi la cui identità si scopre solo alla fine della lettura.SPOILER ! (Stavolta in tema con il Giorno della Memoria)
incipit: Adesso che ci rifletto un po' meglio, il vero amore della mia vita lo devo cercare nell'infinitamente piccolo. Nelle molecole, negli atomi che tutto compongono riesco a vedere l'infinita perfezione di Dio all'opera. Più ci penso su e più mi rendo conto che le svolte dell'umanità sono legate a qualcosa che gli uomini stentano ancora a comprendere(e sempre lo faranno). Prendiamo per esempio la penicillina, la nitroglicerina, l'insulina.
pubblicata il 25/11/2014 - Tempo di lettura: 10 / 15 minuti
Descrizione: Liberamente ispirata dalla poesia "Siegfried Iseman", pubblicata nella raccolta "L'Antologia di Spoon River" di Edgar Lee Masters. Il racconto è narrato in prima persona dal Dott. Iseman, che racconta con un disperato sfogo la storia della sua vita.
incipit: "Gli ultimi scritti del Dott. Siegfried Iseman. 16 dicembre 1871 Ciarlatano, truffatore, imbroglione. Così mi hanno additato. Io sono il Dottor Siegfried Iseman. Scrivo queste parole che temo saranno, ahimè, le mie ultime. Non credo che mi rimanga molto tempo, ma sono speranzoso che un giorno qualcuno possa trovare questi pochi fogli e poter finalmente sapere la Verità su di me, sul cialtrone del villaggio… "
pubblicata il 14/01/2014 - Tempo di lettura: meno di 5 minuti
Descrizione: Epistola di un cacciatore medievale a Carlo Magno. Riflessione sul valore dei miti e la loro consistenza al confine tra leggenda, realtà e semantica filologica. Questo racconto ha partecipato a Gara 43.
incipit: È con le mani tremanti per la febbre che scrivo questa missiva indirizzata all'imperatore nostro Carolus il quale, nell'anno del Signore CCMXXIII, mi diede incarico di recarmi presso i popoli barbari, moradori delle terre poste oltre li confini della cristianità, e che ancora vivono nel peccato del paganesimo.
pubblicata il 26/05/2013 - Tempo di lettura: meno di 5 minuti
Descrizione: da definire...
incipit: Siediti Siediti se vuoi, siedi sul bordo di questo marciapiede. Abito in fondo a questa via, abito da un po’ al margine di questa via. Così se tu ti sedessi sul bordo di questo marciapiede potresti osservare quanto è curioso; se guardi bene mentre tu sei.
pubblicata il 17/03/2013 - Tempo di lettura: 12 / 18 minuti
Descrizione: "Non so bene il significato di questa lettera. Ma all'improvviso ho sentito il bisogno di scriverti. Chissà cos'è? È un addio?… L'ennesimo addio… ? Da quando ci siamo rivisti tutto appare inutile. Ti chiamai; tu risposi al mio richiamo.
incipit: "Non so bene il significato di questa lettera. Ma all'improvviso ho sentito il bisogno di scriverti. Chissà cos'è? È un addio?… L'ennesimo addio… ? Da quando ci siamo rivisti tutto appare inutile. Ti chiamai; tu risposi al mio richiamo. Speravo che, dentro di te, l'amore non si fosse affievolito.
pubblicata il 17/03/2010 - Tempo di lettura: meno di 5 minuti
Descrizione: Ora fra i "miei" CANTANTI IN PARADISO per ricostituire il trio assieme a CAROSONE e GEGÈ
incipit: ADDIO A UN GRANDE AMICO: PETER VAN WOOD. Ora fra i "miei" CANTANTI IN PARADISO. per ricostituire il trio assieme a CAROSONE e GEGÈ. di Gilbert Paraschiva. Il 12 Marzo 2010 è scomparso un altro grande della musica leggera: Peter Van Houten, meglio noto col nome di PETER VAN.
pubblicata il 30/06/2009 - Tempo di lettura: meno di 5 minuti
Descrizione: da definire...
incipit: Caro DinoMi sono reso conto di non aver messo bene in evidenza una parte delle idee che ti ho espresso nelle nostre epistole. Qualcuno mi ha fatto notare che ho usato un termine forse troppo usato che ha banalizzato quel che andavo esprimendo. Cerco di rimediare facendo un passo indietro, tornando a considerare quei concetti cui forse con la parola virtuale in qualche modo ho tolto mordente.Veniamo trattati come un gregge, di questo ci rendiamo tutti conto, ci fanno correre tanto alla svelta.
pubblicata il 14/06/2009 - Tempo di lettura: meno di 5 minuti
Descrizione: da definire...
incipit: Cara PiaHai ragione, il mio rapporto col cibo è al limite del patologico, ma sono fatto di naso occhi e stomaco fin dalla nascita. Vedere il rosso acceso dei pomodori mescolarsi col verde dell'olio della mia terra sulla bianca tavolozza del pane circondato dalla sua croccante crosta marrone mi commuove e quando mi commuovo mi viene fame.Ma chi resiste…
L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .
Grazie, e buon lavoro!
Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.
Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.
A voi, astanti ed esteti dell'arte.
(Sam L. Basie)
Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.