pagine viste: ...
...no javascript...
phone
opzioni grafiche:
T
T
T
TT
Benvenuto, visitatore
     
Mon 22 July, 11:05:01
logo

bookmark Metti nei segnalibri

qr code

L'Iniziazione

(racconto narrativa, breve - per tutti)
Tempo di lettura: meno di 5 minuti
34 visite dal 04/09/2020, l'ultima: 3 mesi fa.
2 recensioni o commenti ricevuti
Autore di quest'opera:




Descrizione: da definire...

Incipit: Il professor Patterson è mancato. L'ho saputo dal mio ex compagno di classe Gary con cui ho mantenuto…


L'Iniziazione
file: opera.txt
size: 6,89 KB
Tempo di lettura: meno di 5 minuti
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))


Elenco Tag dell'opera:



Recensioni: 2 di visitatori, 3 totali.
  recensisci / commenta

recensore:

user deleted
Recensione o commento # 1, data 00:00:00, 06/09/2020
L'irresistibile richiamo del grande Edgar Allan Poe ha sortito i suoi effetti ed eccomi ancora a esprimere qualche parola dopo aver letto questo bel racconto. Innanzitutto complimenti all'autore per lo stile sciolto diretto molto accattivante e che invoglia a leggere tutto d'un fiato. Chiedo scusa per la solita digressione ma al cuore non si comanda: una forza irresistibile, oserei dire occulta visto il tema, mi ha spinto appena terminato il racconto a cercare una piccola novella nella mia libreria. Tra le mani mi trovo ora "La paura" di Maupassant. Il grande scrittore francese ha descritto come pochi questo sentimento che non esito a definire nobile per purezza. Quindi grazie Mauro per questa tua riflessione che hai voluto portarci con questo racconto che ha un sapore così autobiografico. E anche molto belle le opere citate. La trama si svolge fluidamente ben puntellata dalle emozioni. Ancora una volta confesso che questo è il mio genere preferito è l'autore lo interpreta molto molto brillantemente. In gamba Mauro! A rileggerti presto.



recensore:

risposta dell'autore, data 00:00:00, 06/09/2020
Come sempre grazie mille Roberto e diciamo che è un racconto semi-autobiografico. Ho voluto pubblicare questo pezzo, che ho catalogato come semplice narrativa, per chiarire un aspetto fondamentale: molti chiamano erroneamente i romanzi o i racconti Horror definendoli "di paura o di spavento" che sono termini impropri. Ho voluto tramite questo racconto puntualizzare questa differenza. L'horror è un vero e proprio genere di cui il primo e inimitabile maestro fu proprio Poe. Un altro errore fondamentale è quello di categorizzare l'horror in un unico filone. Ve ne sono diversi invece. L'horror può appartenere al filone c. D splatter, con il classico assassino mascherato che miete vittime su vittime nelle notti piovose, incentrando il racconto su come aggredisce le vittime e il modo in cui le fa a pezzi. Non scordiamoci però che l'horror ha anche - e soprattutto - il filone psicologico. Molti lo confondono con il giallo o col noir, concentrato invece sull'angoscia, la fine aura di inquietudine e malessere dell'animo che suscita il fatto descritto o l'ambientazione macabra in cui si svolgono gli avvenimenti.
Questo è stato diciamo un racconto più antologico che non incentrato sui veri e propri contenuti. In ogni caso sempre contento che ti sia piaciuto!



recensore:
avatar di Marcello Rizza
nwMarcello Rizza
$ donatore 2021

Recensione o commento # 2, data 16:24:41, 02/12/2020
Ciao Mauro. A parte qualche dubbio sulla punteggiatura e due o tre refusi (ricordo "quindicennale" anziché quindicinale) è un bel racconto di "prove concrete di horror in onore di...", e questo espediente me lo fa in fine piacere proprio perché ha una originalità propria e atipica del tradizionale horror. A me piace leggere di chi rompe gli schemi, come hai fatto qui tu. Bravo!





Scrivi qui la tua recensione o commento...

Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.


Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci / commenta un'opera a caso.

Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.



L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
L'Iniziazione di Mauro Conti è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

(racconto fantascienza, brevissimo)  di nwAndrea Leonelli
Descrizione: Ennesimo raccontino, forse il più "debole" e tirato.
incipit: Da quel giorno i numeri impazzirono. La matematica perse significato e tutto quanto era basato su di essa cominciò a vacillare. I computer impazzirono, le calcolatrici davano risultati incoerenti. I professori universitari non sapevano più cosa insegnare, e come.

tags: #fine del mondo(13)    #matematica(22)    #numeri(2)    #professori(5)    #umanità(35)    #computer(18)    #dubbio(8)


(racconto narrativa, breve)  di nwLuca Tedesco
Descrizione: La lealtà e la riconoscenza.
incipit: Enrico riservava al giudice uno sguardo di lontananza e disprezzo. La lettura degli atti, in un cantilenante accento napoletano, era alle sue orecchie solo rumore di fondo.

tags: #lealtà(1)    #professore(5)    #riconoscenza(2)    #allievo(2)


(racconto fantascienza, breve)  di nwVihio
Descrizione: Il dittatore s'aspettava un risultato diverso.
incipit: – Il professor Elamicov io lo conobbi di persona, essendone stata l'assistente durante un breve periodo. Breve perché mal tollerava altra gente attorno. Persino lo stimato collega professor Lusitanov, doveva accontentarsi di un accesso assai limitato al laboratorio. E con lui Elamicov aveva avviato la serie dei suoi incredibili progetti. Inoltre era proprio Lusitanov a rabbonire Stalin, quando le richieste di quest'ultimo venivano rifiutate da Elamicov.

tags: #americhe(1)    #stalin(1)    #biologia(2)    #dna(1)    #guerriero(10)    #invincibile(1)    #nativi(1)    #professore(5)    #selvaggi(2)    #universita(8)


(racconto giallo, medio)  di nwEddie1969
Descrizione: Un giallo a sfondo sociale. La Detroit industriale dell'auto. Un segreto nascosto da anni di polvere che ritorna alla luce…
incipit: In una Detroit surreale dei primi anni '70, pallida per le nebbie del mattino, Adam Gasket stava girando senza una meta con la sua Buick Stage 1, 7, 5 litri V8 da 350 hp. Sul sedile alla sua destra, proiettile in canna, c'era una 44 Magnum, 8 colpi, senza sicura…

tags: #stati uniti(2)    #industriale(2)    #pistola(7)    #polizia(14)    #professore(5)    #protesta(4)    #ruderi(3)    #sciopero(4)    #segreto(22)    #sindacato(4)

Elencate 5 relazioni su 5 -

Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.


Il server è sovraccarico. Alcune porzioni del sito e alcune funzioni di aggiornamento automatico sono state momentaneamente soppresse per velocizzare il sistema. Ti invitiamo ad attendere qualche istante prima di effettuare operazioni importanti.
Ci scusiamo per il disagio.
PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!


Pagina caricata in 3.11 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.