pagine viste: ...
...no javascript...
phone
opzioni grafiche:
T
T
T
TT
Benvenuto, visitatore
     
Wed 17 July, 19:00:05
logo

bookmark Metti nei segnalibri

qr code

La Strada per il successo

(racconto narrativa, breve - per tutti)
Tempo di lettura: meno di 5 minuti
652 visite dal 28/01/2014, l'ultima: 1 settimana fa.
2 recensioni o commenti ricevuti
Autore di quest'opera:




Descrizione: Lei desiderava più di ogni altra cosa il Successo ma questo le sfuggiva. Come prenderlo?

Incipit: Lei era ricca, molto ricca, ricchissima. Di buona famiglia, industriale e borghese, che aveva guadagnato una fortuna incredibile e impensabile. Lei era giovane, non aveva mai dovuto lavorare, nemmeno un'ora, senza mai tuttavia rinunciare ad alcunché.


La Strada per il successo
file: la-strada-per-il-suc_
cesso.docx
size: 12,41 KB
Tempo di lettura: meno di 5 minuti
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))


Elenco Tag dell'opera:
#successo(5)    #strada(36)



Recensioni: 2 di visitatori, 2 totali.
  recensisci / commenta

recensore:
avatar di Ida Dainese
nwIda Dainese
(socio onorario, collaboratore)
$ donatore 2019 (2 dal 2015)

Recensione o commento # 1, data 00:00:00, 13/05/2017
Triste storia di una vita sprecata. A questa ragazza che aveva tutto sembra proprio che mancasse il necessario. Non aveva una famiglia presente, degli amici disinteressati, un carattere che le permettesse di sopravvivere in un mondo dove ti valutano per i soldi ma non puoi comprarti tutto con essi. Con un carattere diverso, con appoggi e consiglieri diversi, avrebbe potuto fare del bene, donando tempo e denaro a chi non avrebbe potuto restituirglielo, e sarebbe stato gratificante per lei fino a renderla felice più del successo. In questa storia il finale è tragico per la sofferenza scelta ma anche per quell’indifferenza con cui cala il silenzio su di lei. Invidiata, criticata, mai amata e dimenticata.



recensore:

Arcangelo Galante
Recensione o commento # 2, data 00:00:00, 12/07/2017
Una storia, inizialmente semplice, nello svolgimento di una ricerca quotidiana di successo che, invece, lascia l'amaro in bocca al lettore, per l'effetto a sorpresa di un finale tragico. Sorvolando sui refusi e sulle continue ripetizioni del pronome personale "lei", il racconto risulta chiaro, facilmente scorrevole e leggibile nella chiave di lettura. Il disagio interiore della donna, lievita a dismisura, a causa di un forte senso di onnipotenza derivante dai troppi soldi e dal corretto valore interiore, che non era in grado di comprendere. Dalla cattiva gestione di esso e dalla mancanza di attenzione e considerazione che riceveva, lentamente nasceva un dolore invisibile, nell'anima della donna, difficile da scorgere dall'esterno, e, con molta probabilità, impossibile da combattere da sola. È la descrizione di una sofferenza che non urla apertamente e non si riesce a placare, liberandola da una frustrazione taciturna, ma che, col tempo, si rivelerà fatale. Pure i sogni e i desideri tipici di un essere umano sembrano soffocati dalla pesantezza di quella sfrenata ambizione che lei voleva raggiungere, basandosi sulle realtà degli altri, con esempi di vita che le risultano facili, nella loro realizzazione. Molto angosciante e terribile l'ultimo gesto della protagonista, che fa capire come, nonostante gli sforzi fatti, il suicidarsi, dandosi fuoco pubblicamente, sia l'unica via rimasta da perseguire verso la scalata al successo. La dinamica dei fatti colpisce per la capacità di comunicare il vuoto nel non sapere vivere, accettando già i doni economici avuti dalla fortuna, sino alla finale decisione presa senza indugio alcuno. Mi spiace per la sciagura che l'ha colpita. Buona navigazione nel sito di Bravi Autori. Un cordiale saluto all'autore.





Scrivi qui la tua recensione o commento...

Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.


Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci / commenta un'opera a caso.

Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.



L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
La Strada per il successo di Daniele Bessegato è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

(racconto erotico, breve)  di nwAmos2011 Angelo Manarola
Descrizione: Breve racconto pubblicato in un'antologia collettiva (sperando di non fare arrabbiare l'editore) in onore all'intelligenza femminile.
incipit: Ossessionata dalle pressanti avances del suo capoufficio, Giada era oltremodo depressa da quella sgradevole situazione. Poteva denunciare cosa le capitava, questo si. La legge persegue simili ripugnanti soprusi ma, contemporaneamente, non voleva esporsi in prima persona.

tags: #giada(1)    #ex(2)    #felicita(43)    #lavoro(73)    #successo(5)    #soprusi sessuali(1)


(saggio altro, breve)  di nwNicholas Nisopoli
Descrizione: da definire...
incipit: Noi siamo uguali. Tutti vogliamo essere considerati uguali. Combattiamo ogni giorno per ciò che chiamiamo diritti e pretendiamo che non ci siano differenze. Eppure siamo diversi.

tags: #concetti(2)    #successo(5)    #uguale(2)    #differenze(2)


(racconto narrativa, breve)  di nwAndrea Menegon
Descrizione: Un affermato professionista porta a termine con successo il particolare incarico ricevuto.
incipit: Calogero aveva esercitato la giusta pressione per due volte col suo dito e, poco dopo, osservava soddisfatto l'esito: ancora una volta centro perfetto.

tags: #meticolosita(1)    #precisione(1)    #successo(5)    #lavoro(73)


(poesia narrativa, brevissimo)  di nwEugenia Tsvetkova
Descrizione: Non si può stare senza la fiducia nella forza suprema che ti solleva nei momenti del buio e indica le decisioni, le gioie, le speranze che sono sì sotto il tuo naso, ma a volte non te ne accorgi.
incipit: Fonte della mia forza vicina, Dio che carezza i capelli quando c'è il vento, quando dormi profondo nel letto e non vuoi ascoltare i sussurri del dubbio.

tags: #speranza(120)    #successo(5)    #fiducia(12)


(racconto narrativa, brevissimo)  di nwGiovanni Minio
Descrizione: da definire...
incipit: Il Salto nel Vuoto Quel giorno ero di ritorno a casa, verso l'ora di pranzo, con mia moglie e mio figlio. Avevo un appuntamento per le due, ma guidavo lentamente e con i ri…

tags: #auto(17)    #iniezione(1)    #moglie(15)    #morte(245)    #puntura(1)    #strada(36)    #carro funebre(1)


(pittura altro)  di nwDe Ranieri
Descrizione: Studio di luci ed ombre.

tags: #arco(4)    #campanile(4)    #case(90)    #luci(87)    #mano(35)    #melanzana(1)    #olio(39)    #ombre(30)    #paese(21)    #strada(36)


(poesia narrativa, brevissimo)  di nwMassimo Baglione
Descrizione: Un segnale che va preso molto sul serio.
incipit: Strada è vita, pedone è voglia, tu il lampione, luce il calore.

tags: #cartello(1)    #donna(152)    #lampione(4)    #luce(87)    #ombra(30)    #segnale(1)    #strada(36)    #divieto(3)


(racconto teatro, breve)  di nwMaestrairrequieta
Descrizione: I segnali stradali, stanchi di essere ignorati, scendono in piazza per una manifestazione. Ci sono degli incontri ravvicinati tra segnali e bambini e dialoghi dei segnali tra di loro, sfiduciati della poca attenzione da parte di automobilisti e pedon…
incipit: La rivolta dei segnali stradaliTeatro per ragazzi.

tags: #educazione stradale(1)    #segnali stradali(1)    #strada(36)    #scuola(40)

Elencate 10 relazioni su 40 -
 
10
20
 ... 
40
 


Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!



php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3

Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
Mozilla/5.0 AppleWebKit/537.36 (KHTML, like Gecko; compatible; ClaudeBot/1.0; +claudebot@anthropic.com)
IP: 3.139.69.17


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione



map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2024
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0.15 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.