Biblioteca labirinto
Cinque scaffali di opere concatenate per raccontare libri, biblioteche e personaggi letterari
Riportare la lettura e la biblioteca al centro dell'attenzione dovrebbe essere un dovere di ciascuno di noi. Se in qualche misura ci riesce una raccolta di racconti non si può che gioirne, nella speranza che possa essere contagioso, come deve esserlo tutto ciò che ci spinge a riflettere e a interrogarci sull'essenza del nostro esistere.
A cura di Lorenzo Pompeo e Massimo Baglione.
introduzione del Prof. Gabriele Mazzitelli.
Contiene opere di: Alberto De Paulis, Monica Porta, Lorenzo Pompeo, Claudio Lei, Nunzio Campanelli, Vittoria Tomasi, Cristina Cornelio, Marco Vecchi, Antonella Pighin, Nadia Tibaudo, Sonia Piras, Umberto Pasqui, Desirée Ferrarese.
Vedi ANTEPRIMA (211,75 KB scaricato 223 volte).
Hai ragione Jacopo sembra una ballata, anche se c'è poco da ballare in… (continua)
Grazie mille per la tua gradita attenzione, Jacopo. Mi fa piacere che il racconto ti sia piaciuto. E per quel che riguarda il suscitare emozioni, questo credo sia il… (continua)
@Marino Maiorino Grande maestria descrittiva e capacità di suscitare emozioni… debbo dire che in alcuni punti mi sono addirittura commosso!… (continua)
Ciao Jacopo, e grazie del passaggio! "Improbabilità"? Ci sono più cose… di quante ne dicano le tue leggi della probabilità, caro Jacopo! Ma… un commento più… (continua)
@Marino Maiorino Fatico sempre a leggere cose lunghe e quando riesco a farlo significa che qualcosa di buono nella lungaggine del racconto c'è Qui… quello che mi ha portato alla… (continua)
Mi accorgo solo ora dei commenti, chiedo scusa del ritardo per rispondere. Antonio, grazie per il passaggio. Credo di aver usato anche trattini, da qualche parte (il racconto è venuto giù in due botte: una tre anni fa, poi calma… (continua)
Complimenti, Marino Maiorino! Non avevo mai letto un tuo testo in un italiano così informale e colloquiale; un neostandard che si avvicina alla lingua parlata. Non voglio commentare il racconto come faccio di solito nelle gare, con un approccio lungo… (continua)
@Fabio b Sicuramente un testo/ballata che ricorda voci e pensiero dei'60/'70 e che vedrei bene accompagnato da accordi. Mi ha riportato agli anni della mia gioventù… con amore e un po'… (continua)
Bel quadretto divertente, ma non ho letto del Sole, Mercurio e Venere. Forse erano indaffarati in altre cose.… (continua)
Credo che scrivere sia un atto di libertà e che le idee non debbano avere padroni. La citazione è talmente famosa che pensavo non avesse bisogno di chiarimenti. Detto… (continua)