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Scene di un crimine

(poesia narrativa, brevissimo - per tutti)
Tempo di lettura: meno di 1 minuto
58 visite dal 22/01/2020, l'ultima: 5 mesi fa.
2 recensioni o commenti ricevuti
Autore di quest'opera:
avatar di Roberto Ballardini
nwRoberto Ballardini
$ donatore 2020





Descrizione: Impossibile per me non fare riferimento alla prosa, anche scrivendo poesia.

Incipit: Tra i barattoli dello zucchero e del caffè qualcuno ha ucciso una mosca probabilmente da giorni.


Scene di un crimine
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Elenco Tag dell'opera:
#bugie(9)    #segreti(22)    #coppia(19)



Recensioni: 2 di visitatori, 4 totali.
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recensore:
avatar di Giampiero
Giampiero
$ donatore 2019

Recensione o commento # 1, data 00:00:00, 22/01/2020
Be’, la poesia si può benissimo cogliere anche in una “scena del crimine”, questione di saperla individuare e apprezzare nelle sue tremila sfaccettature, credo. Il brano, intanto, è interessante e originale: un costrutto ben organizzato che trova il suo apice nella strofa finale. La struttura è ben chiara: quattro strofe precedute da ciò che considero anafore vere e proprie, anafore che conferiscono un imprinting a parte (in conformità al loro ruolo, del resto), dettando il “la” alle rispettive strofe. Un po’ più di musicalità non avrebbe guastato, a mio giudizio, e credo anche un po’ più di “nero” (versi parlando). Non sono un esperto di poesia, quindi prendi il commento molto alla lontana, ma ho apprezzato il componimento nella sua interezza. Credo di aver intuito anche il dramma che c’è dietro, ma sai com’è: le poesie non vanno spiegate, se no perdono la loro magia.



recensore:
avatar di Roberto Ballardini
nwRoberto Ballardini
$ donatore 2020

risposta dell'autore, data 00:00:00, 26/01/2020
Hai già usato qualche vocabolo che attesta come di poesia tu ne sappia comunque più di me. Concordo sulla non-magia della spiegazione. Credo di poter dire con una certa sicurezza che non sarò mai un poeta, ma trovo la poesia un esercizio molto utile anche per chi, come me, fa della prosa il suo obbiettivo principale. Ti aiuta a "slegare" le parole e ad aprirsi nei contenuti. Penso che ne posterò qualche altra, chiedendo venia ai poeti veri.



recensore:
avatar di Ida Dainese
nwIda Dainese
(socio onorario, collaboratore)
$ donatore 2019 (2 dal 2015)

Recensione o commento # 2, data 00:00:00, 09/02/2020
Un testo che mi è piaciuto, che ho riletto, nel tentativo di assaporare le sfumature della scena. Quell'apertura sulla mosca mi ha portata su quello scaffale, dietro ai barattoli, rendendomi possibile posare lo sguardo sulla cucina e sulle persone che pronunciano quelle frasi apparentemente scollegate. La scena del crimine si sposta, dal cadavere concreto della mosca alla discussione che resta appesa nell'aria, le parole si mescolano ai pensieri, parlando di vita domestica e rapporti personali. La scena del crimine prende forma e spazio, dilaga giù dallo scaffale, nello scricchiolare di corpi secchi e gusci vuoti, nei tentativi di nascondere e di non vedere.



recensore:
avatar di Roberto Ballardini
nwRoberto Ballardini
$ donatore 2020

risposta dell'autore, data 00:00:00, 09/02/2020
Puntuale e attenta come sempre nell'analisi di qualsiasi scritto ti passi per le mani. Il linguaggio poetico rimane per me un comodo esercizio per "slegare" la prosa e non ho davvero nessuna ambizione in questo senso. Ciò non mi impedisce, chiaramente, di provare piacere per ogni eventuale apprezzamento. Grazie Ida.





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tags: #bugie(9)    #ricatti(1)    #tempesta(17)    #verita(20)    #vittorie(8)


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tags: #battaglia(15)    #bugia(9)    #carne(11)    #cena(13)    #lotta(18)    #pace(46)    #salame(2)    #uovo(5)    #vegetariano(1)    #verdura(1)


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tags: #bugia(9)    #psichiatria(3)    #psicologia(10)    #verita(20)    #pseudoscienza(1)


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tags: #bugie(9)    #lavoro(72)


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Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




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