Descrizione: Quando il brivido del gioco ha il sopravvento sulla nostra capacità di non perdere la testa, allora non è più possibile fermarsi… Ma vale la pena arrivare al punto di "mettere in gioco" tutta la nostra vita?
incipit: Capita ogni tanto che, con gli amici, si vada a giocare al casinò; intendiamoci, non siamo veri giocatori, ci limitiamo a passare una serata diversa dal solito. Mentre le nostre mogli consumano monetine alle slot machines, noi ci misuriamo con le roulettes; così, al momento del ritorno a casa, ci sentiamo tutti con il portafogli più leggero. Bene, quel giorno, un venerdì, eravamo d'accordo d'incontrarci verso le 21, …
tag dell'autore: #amici(64)
#azzardo(2)
#fortuna(6)
#gioco(25)
#moglie(16)
#perdere(2)
#soldi(14)
#sorte(5)
#tragedia(21)
#vincere
tag automatici: #credito(5)
#croupier #portafogli(4)
#duecento(5)
#roulette(2)
#ventimila #diecimila(3)
#giocatori(10)
Descrizione: Ai molti angoli di una piazza circolare un Raccontafavole propone le più pazzesche favole di tutti i tempi…
incipit: Era marzo quando il Raccontafavole raccontò la sua prima favola, all'angolo superiore destro di una piazza circolare. Raccontava favole per denaro, intendiamoci. Sceglieva bene il suo pubblico, puntava un gruppo di persone dalle caratteristiche simili : un gruppo di banchieri appena usciti dalla Banca Bizzarra, un gruppo di studenti fuori dalla Scuola Per N, un gruppo di giocatori di basket della squadra Piccoli Ma Impestati e così via. Una volta scelto il pubblico, il Raccontafavole "accerchia…
tag dell'autore: #favole(8)
#piazza circolare
tag automatici: #soliloquious #cartello(18)
#noccioline #innumerevoli(17)
#persone(356)
#studenti(24)
#giocatori(10)
#richiesta(29)
Descrizione: Giacomino ci catturerà il cuore, accompagnandoci lungo il viaggio della sua vita difficile e piena di ostacoli. La sua passione per il gioco degli scacchi, lo aiuterà a trasformare il suo mondo e quello di tutte le persone che incontrerà' durante il …
incipit: La prima volta che tutto il paese si accorse dell'esistenza di Giacomino fu quando, una mattina d'inverno molto presto, urlava sotto un temporale torrenziale: "Scacco matto! Scacco matto!" Era vestito con una tuta da ginnastica, un paio di scarpe da lavoro almeno due numeri più grandi del suo e un giaccone a vento di quelli tipo militare. Sbatteva i piedi nelle pozzanghere e schizzava tutto intorno l'acqua, ripetendo con volto serio "Scacco matto! Scacco matto!" Era bagnato fradicio ma sembrava …
(racconto narrativa, breve)
di
Andr60
Descrizione: Il finale di stagione di una squadra di calcio, di proprietà di una nota azienda e vanto della nazione.
incipit: Sì, quello sarebbe stato davvero l'ultimo anno. Dopo numerosi tentennamenti e ripensamenti, Vittorio Ceffoni, il più grande portiere della storia della Fortitudo e della nazionale della Pulcheria, si decise ad annunciare il ritiro alla fine di quella stagione agonistica.
tag dell'autore: #calcio(20)
#coppa dei campioni #portiere(16)
tag automatici: #ceffoni(3)
#fortitudo(2)
#partita(57)
#giocatori(10)
#arbellona #carriera(15)
#biancogrigi
(racconto narrativa, medio)
di
Andr60
Descrizione: da definire...
incipit: Amilcare Vitelli era un uomo tutto d'un pezzo. Detestava i compromessi e le mezze misure; per questo, era temuto ma rispettato dai suoi uomini. Sì, perché Vitelli era ufficiale di cavalleria, abituato alla disciplina e ad onorare la parola data, oltre che ad osservare scrupolosamente gli ordini dati e ricevuti, unico argine contro il caos e l'anarchia. Fu così che, quasi come per una naturale evoluzione della sua vita, dopo il congedo sfruttò i soldi messi da parte per buttarsi a capofitto nello…
tag dell'autore: #automobili(11)
#industria(5)
#calcio(20)
tag automatici: #fortitudo(2)
#giocatori(10)
#tontolini #partita(57)
#campofiorito #squadre(5)
#dictator
Descrizione: Un torneo di calcio tra paesi limitrofi e campanilistici, disputato nel 1970, uno spaccato di vita autentico e anche assai divertente.
incipit: Aveva poco più di dieci anni, quando scoppiò il suo amore per lo sport e qualche ragazzetto all'inizio l'aveva messa in imbarazzo, ad esempio Occialetti, chiamato così per via degli occhiali spessi come fondi di bottiglia, le aveva chiesto per chi faceva il tifo, lei non aveva capito, cos'era il tifo? Lei conosceva solo il tifo-malattia che le faceva molta paura. "Che hai capito, qual è la squadra di calcio che preferisci?" Margherita stava ancora con gli occhi sbarrati: "calcio, devo dare un ca…
tag dell'autore: #antico(9)
#calcio(20)
#divertimento(13)
#leggerezza(11)
#sapore(6)
#storia vera(3)
#tempo(125)
#anni settanta(4)
tag automatici: #coccolia #giocatori(10)
#osteria(12)
#allenatore(4)
#occialetti #maschile(9)
#sangiovese #campanilismo
Descrizione: da definire...
incipit: Una volta c'erano i gladiatori…
Descrizione: La buona memoria lo tradí
incipit: La memoria dei anziani e volubile come il tempo.
tag dell'autore: #memoria(68)
tag automatici: #anziano(100)
#fiscale(4)
#burnick #fachetti #malatrossi #domenghini #giocatori(10)
#coinquilini(3)