(racconto narrativa, lunghissimo)
di
Mattyu91
Descrizione: Didier, sul letto d'ospedale racconta alle due nipotine la battaglia di Verdun. Alcuni sentimenti come l'amore e l'amicizia incroceranno la sua vita. Il suo ultimo ricordo sarà quello di portare un evento passato in un presente unico ed emozionante.
incipit: Un freddo pungente si diffuse nella camera di degenza d'ospedale numero trentacinque. Vidi entrare mio figlio Samuel, con le mie due nipotine. Anna di tredici anni e Rebecca di quindici. «Nonno, come stai?», chiesero. «Meglio rispetto alla scorsa settimana, mi dimetteranno al più presto».
(racconto narrativa, breve)
di
Athosg
Descrizione: In un pomeriggio d'inizio estate un nonno racconta al nipote i suoi pomeriggi da ragazzino. Siamo nel 2050 e la tecnologia è avanzatissima, eppure le storie raccontate creano stupore e risate al nipotino.
Descrizione: Si tratta dei racconti di un nonno che, davanti al caminetto, intrattiene i suoi nipotini raccontando situazioni, aneddoti e quant'altro è successo durante la pandemia del Coronavirus.
incipit: "Nonno caro ci puoi raccontare ciò che è stata la situazione al tempo del coronavirus per la sanità e gli ospedali?" -"È stato terribile, cari figlioli! Mi emoziona un po' parlarvene, ma mi fa anche tanta rabbia e tristezza! È davvero stata una vera e propria guerra. Una guerra ad un nemico invisibile: un virus" -"Ma noi a scuola abbiamo sempre e solo studiato guerre tra nazioni e popoli, combattute con fucili e carri armati…"
tag dell'autore: #cesare(5)
#costituzione(2)
#dio(52)
#evasione fiscale #guerra(137)
#medici(11)
#nipotini(8)
#nonno(46)
#papa francesco(4)
#sanita pubblica
tag automatici: #coronavirus(27)
#sanitario(2)
#persone(357)
#pandemia(26)
#ospedali(29)
#parlarvene #tristezza(108)
#propria(165)
Descrizione: Quasi all'inizio del terzo mese di clausura forzata, voluta dal decreto straordinario del presidente del consiglio di cui vi ho già parlato, nel nostro Paese l'assemblea dei vescovi scrisse un duro comunicato dai toni accesi contro i nostri governanti.
incipit: -"Cari nipotini oggi vi voglio parlare di una vicenda accaduta sempre durante l'epidemia da corinavirus. Non avrei mai pensato che succedesse. Quasi all'inizio del terzo mese di clausura forzata, voluta dal decreto straordinario del presidente del consiglio di cui vi ho già parlato, nel nostro Paese l'assemblea dei vescovi scrisse un duro comunicato dai toni accesi contro i nostri governanti perché 'esigevano' scritto a chiare lettere – di poter ritornare a celebrare le Messe in chiesa poiché, d…
tag dell'autore: #cardinali(5)
#clausura(5)
#clero #culto #epidemia(6)
#eucarestia #fedeli(2)
#guanti #liberta(72)
#mascherine(9)
tag automatici: #assemblea(3)
#persone(357)
#forzata(3)
#richiesta(29)
#nipotini(8)
#vicenda(21)
Descrizione: La vera storia di Cappuccetto Rosso, raccontata da uno dei protagonisti: il Lupo cattivo. Buona lettura.
incipit: Ora basta! Ne ho piene le tasche di essere additato come "Lupo cattivo". Per questo ho deciso di fare due cose: querelare l'autore della favola e raccontare la mia verità. Essere chiamato Lupo cattivo mi ha causato parecchi problemi: una pecora mi ha tolto l'amicizia su Facebook, le caprette non mi fanno più "ciao", Heidi mi prende a bastonate, i tre porcellini hanno tirato su un muro peggio di quello di Berlino attorno alle loro case e stanno tutto il giorno di guardia con le fionde in mano; e …
tag dell'autore: #cacciatore(10)
#lupo(26)
#lupo cattivo #nonna(46)
#cappuccetto rosso(4)
tag automatici: #dentiera(3)
#nipotina(8)
#nonnina(4)
#parecchi(7)
#problemi(73)
#amicizia(127)
#facebook(14)
#caprette
Descrizione: Dedicata alla mia nipotina ed a tutti i bambini affetti da autismo.
incipit: No, non ti racconto il mare se non sai ascoltare il suono greve del guscio vuoto d'una conchiglia allo scoglio rapita che rammenta com'è diversa e fragile la vita di quei bimbi che han bisogno d'amore.
tag dell'autore: #autismo
tag automatici: #diversa(160)
#conchiglia(19)
#fragile(50)
#spiagge(15)
#maschiella(34)
#dedicata(38)
#nipotina(8)
Descrizione: La infanzia della nostra generazione era viziata se pur si era poveri.
incipit: La lettiera del gatto con la sabbia come metafora moderna.
Descrizione: Seconda parte (autoconclusiva) della rielaborazione del mito di Medusa, letto come narrazione storica dello scontro tra gli antichi europei e gli invasori che portarono alla loro scomparsa.
incipit: Era diventata più allegra, la piccola Aithia, da quando la nonna le aveva raccontato di Medusa e della sua maschera. Era una gioia, ora, vederla giocare spensieratamente in ogni angolo del palazzo, una gioia che aveva toccato anche il cuore del valoroso padre.
tag dell'autore: #grande dea(2)
#mitologia greca(3)
#perseo #medusa(5)
tag automatici: #perseus #anziana(101)
#leggenda(63)
#invasori(5)
#aganippe #proprie(165)
#nipotina(8)
#serpenti(25)