




Descrizione: Tra passato e presente un canto orale tramandato di generazione in generazione. Una preghiera cantata a Nonna Luna affinchè il dolore di una madre non fosse vano.
Incipit: La terra era umida e il suo odore ricco di vita si univa a quello dell'erba tagliata. Una madre camminava mano nella mano con la figlia, risalivano la collina, in cima gli anziani stavano allestendo un grande falò. La figlia si muoveva silenziosa, osservava il cielo terso e cercava di non bagnare il vestito nuovo.
V.
L'idea generale è che questo racconto sia stato pubblicato con un po' troppa fretta. Andava sviluppato un po' meglio, probabilmente ragionato con più calma; anche la conclusione appare piatta e scontata.
La cosa che mi è piaciuta di più è stata l'ambientazione priva di connotazione temporale, all'inizio, spezzata solo alla fine dall'uso di poche parole dei giorni nostri che riconnotano nel presente uno scenario altrimenti antico. Un espediente narrativo molto carino, ma non salva il racconto così com'è adesso.
Arcangelo Galante
Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.
Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".
Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.
NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.
tag dell'autore: #canto(16) #montagna(87) #pane(14)
tag automatici: #ragazzas #abbandonata(18) #divenute(7) #silenziose(84) #stanchezza(14) #bisogna(54) #panenon #portatrice(3)


tag dell'autore: #canto(16) #strumenti(2) #violino(11) #voce(17) #melodia(14)
tag dell'autore: #bianca(28) #canto(16) #macchia(2) #tempo(124) #unicita(4) #luce(91)
tag automatici: #cantatrice #distorsione(2) #fenomeni(6) #cantatrici #temporale(42) #svanita(11) #certezza(49) #superficie(37)
tag dell'autore: #assenza(7) #calore(6) #canto(16) #dolcezza(45) #epitaffio(4) #freddo(25) #luce(91) #marmo(3) #melodia(14) #morte(247)
tag automatici: #leggiadra(15) #testamento(7) #polvere(72) #protagonista(15) #seppellita(2) #ripresa(5) #antiche(37)
tag dell'autore: #liberta(73) #infinito(226) #canto(16)
tag automatici: #intimita(13) #silenziosa(84) #frastuono(7) #tumultuose(4) #sentiero(84) #limpido(47) #originaria(4)
tag dell'autore: #afflizione #alba(25) #alberi(64) #canto(16) #coscienza(29) #primavera(51) #umanita(101)
tag automatici: #larvale #flebili(19) #esangui(4) #coscienze(29) #cresciuti(11) #redenzione(7) #infamia(2) #disonore(2)
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo. eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.