Descrizione: Favola del "ciclo di Rénard". "Una fata muore ogni volta che qualcuno smette di credere nelle fate"
Incipit: A chi avesse saputo vederla, Mìriel sarebbe sembrata la personificazione di quanto di più bello può albergare in un cuore.
Più che di una favola, mi pare che si tratti di una fiaba. Mi ero già imbattuto in Renard o Renart leggendo Greimas o forse era Marchese.
A ogni modo. "Per Mìriel aveva sempre nutrito lo stesso che lei per lui perciò, senza lei, che senso aveva continuare a vivere?" Mi pare che dopo stesso manchi il termine di paragone.
"Io so cos'è accaduto a Mìriel e a te: chi credeva in lei ha perso la sua fiducia in te, ha smesso di credere in lei, e quando si smette di credere in voi…»"
Mi pare un periodo un po' contorto. Sembra che manchi qualcosa, o che qualcosa sia in più. Il legame tra il credere in Miriel e Lokhot a mio giudizio andrebbe esplicitato.
Dicevo, mi pare si tratti di una fiaba, per l'ambientazione e i protagonisti, nonché per l'assenza di una morale esplicita nel finale. In medias res però inserisci un riferimento all'amore che un po' fa a botte con la struttura fiabesca.
L'intento morale è metaforico. Non credere più in loro, negli elfi, equivale a non credere più (nella divinità, nell'amore, nel senso della vita) e ciò alla lunga danneggia l'uomo.
Un consiglio, quando si scrive (fiabe come racconti) si dovrebbe aver ben chiaro l'oggetto, il perché si scrive, ciò di aiuterà anche a rendere chiaro il risultato del tuo pensiero. Il risultato qui lo devi raggiungere, a mio avviso, attraverso l'impianto metaforico. Quel è morta perché qualcuno non crede più in lei deve agganciarsi e riferirsi a una qualche scomparsa o mancanza per assenza della credulità. Dio muore perché nessuno crede più in lui. Da cui si potrebbe trarre che Dio sussiste solo nella mente di coloro i quali credono in lui. Dovrebbero essere meccanismi metaforici di questo tipo a stimolare la riflessioni di chi legge. Naturalmente non si può caricare un racconto fiabesco, e perciò breve, di chissà quali significati. Quindi magari sceglierne solo uno. L'amore, come hai fatto tu. Sostenere però che l'amore esiste solo perché qualcuno ci crede è un'oggettivizzazione dell'amore che ne cancella il valore. L'amore dovrebbe esistere a prescindere, e quindi l'amore tra Miriel e Lokhot resiste anche al ni-ente della loro morte. L'amore ec-siste, sussiste a prescindere, è un orizzonte al di fuori di ciò che è, dell'ente a cui si riferisce o verso cui è indirizzato. È un'apertura originaria che scaturisce dall'uomo ma di cui l'uomo non ne è causa. Dunque se Renard deve crederci per permetter loro di vivere non farai altro che inserire un altro anello alla catena del ni-ente. Forse noi uomini siamo nati per amare e prenderci cura. Esistiamo con questa capacità e ce lo siamo dimenticati. E dunque Renard più che credere in loro dovrebbe preoccuparsi di non dimenticarsi, di non dimenticarli a Miriel e Lokhot, che è cosa ben diversa dal credere. Ogni oblio è in fondo un andare verso il nulla, uno spostarsi verso il nulla, a differenza del rammemorare che preserva la presenza.
Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.
Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".
Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.
NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.
tags: #alqualonde(1) #tolkien(2) #elfi(11)
tags: #cacciatore(10) #elfi(11)
tags: #elfi(11)
tags: #elfi(11)
tags: #castello(11) #fantastico(27) #magia(45) #stregone(3) #elfi(11)
tags: #amore(801) #cavaliere(16) #elfi(11) #cascata(4)
tags: #amore(801) #copertine(2) #dama(5) #donne(157) #draghi(9) #elfi(11) #fantastico(27) #favole(8) #fiabe(21) #fotoritocco(1)
tags: #animali(41) #elfi(11) #fantastici(27) #fate(11) #bosco(35)
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo. eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.