pagine viste: ...
...no javascript...
phone
opzioni grafiche:
T
T
T
TT
Benvenuto, visitatore
     
Mon 22 July, 18:00:53
logo

bookmark Metti nei segnalibri

qr code

Lo scrigno di ghiaccio

(racconto narrativa, medio - per tutti)
574 visite dal 08/07/2016, l'ultima: 3 settimane fa.
3 recensioni o commenti ricevuti
Autore di quest'opera:




Descrizione: A Capri la vita dell'ottantaseienne Guglielmo Sorrentino è messa in subbuglio. Il passato bussa alla porta. Non c'è più tempo. E come in uno scrigno di ghiaccio che si scioglie, Guglielmo entra in contatto con una realtà di domande senza risposta.

Incipit: A Capri la tranquilla vita dell'ottantaseienne Guglielmo Sorrentino è messa in subbuglio. Deva, ex-fidanzata di quest'ultimo, vuole confessargli un grande dubbio che la tormenta ormai da tempo: il passato. Certo, Guglielmo non ha avuto una vita facile, tra un incidente nel '48 sulla sua Bianchina 125, che lo aveva portato addirittura in tribunale con l'accusa di omicidio, e il figlio Franco, un ragazzo pazzo e seguace del diavolo. Ma ora c'è qualcosa di diverso. Non c'è più tempo.


Lo scrigno di ghiaccio
file: lo-scrigno-di-ghiacc_
io1.pdf
size: 575,71 KB
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))


Elenco Tag dell'opera:
#ghiaccio(7)    #scrigno(1)



Recensioni: 3 di visitatori, 4 totali.
  recensisci / commenta

recensore:
avatar di Gabriele Ludovici
nwGabriele Ludovici
$ donatore 2016

Recensione o commento # 1, data 00:00:00, 12/07/2016
Bel racconto, complimenti davvero! Sei molto giovane ma scrivi davvero bene.



recensore:
avatar di Stefano Garino
nwStefano Garino
$ donatore 2016

Recensione o commento # 2, data 00:00:00, 14/07/2016
Avevo iniziato a leggerlo ieri sera, ora l'ho finito. Bello. Scorrevole. Sincero e a tratti commovente. Io però non riesco a fare solo complimenti, perché di fatto, non aiutano a crescere. La prima e forse l'unica cosa che mi è subito saltata agli occhi è la ripetizione continua del nome del protagonista.(Guglielmo alias willy) e dei co-protagonisti. Secondo il mio modestissimo parere, se inseriti nei contesti giusti, i pronomi personali potrebbero alleggerire un'opera che come già detto, rimane cmq molto scorrevole e di "contenuto".



recensore:

risposta dell'autore, data 00:00:00, 02/08/2016
Scrivi qui la tua recensione...



recensore:
avatar di Ida Dainese
nwIda Dainese
(socio onorario, collaboratore)
$ donatore 2019 (2 dal 2015)

Recensione o commento # 3, data 00:00:00, 18/03/2017
Una storia difficile da narrare perché è più lunga di un racconto e bisogna tenere in mente chi è il protagonista e quali sono le sue vicende. Inoltre qui si passa da fatti che avvengono nel presente ad altri che sono avvenuti nel passato, con allucinazioni che rimescolano il tutto. Se poi il protagonista ha anche problemi di memoria allora diventa una sfida. Tenendo conto di questo, direi che la storia è riuscita bene, il lettore arriva alla fine comprendendo perfettamente il significato del titolo, lo sgretolamento delle certezze, lo sciogliersi dei ricordi di una vita intera. Scusami quindi se mi permetto di segnalarti qualcosa: la moglie Livia faceva parte della compagnia di ragazzi, visto che fotografava il futuro marito in compagnia di Deva?
A pag. 9 l’anno di nascita è il 1928, a pag. 19 è invece il 1930.
“dà a Willy il primo caffè”, con accento.
Le concordanze verbali andrebbero sistemate, l’imperfetto si usa per azioni che si ripetono, altrimenti si usa il passato prossimo o il remoto, invece per azioni antecedenti nel passato si usa il trapassato, come “si era spenta lentamente ”, “si era scoperto che l’ubriaco”. Ciao





Scrivi qui la tua recensione o commento...

Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.


Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci / commenta un'opera a caso.

Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.



L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
Lo scrigno di ghiaccio di Matteo Porru è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

(racconto narrativa, breve)  di nwUmberto Pasqui
Descrizione: da definire...
incipit: Con tonfi secchi cadevano le pigne coperte di neve dai rami delle conifere che costeggiavano la strada. Era nevicato parecchio la notte appena passata, ma bianche erano soltanto le cime degli abeti e le vette smussate delle colline.

tags: #amore(785)    #famiglia(89)    #figlio(27)    #freddo(24)    #ghiaccio(7)    #inverno(32)    #neve(45)    #ninfa(2)    #notte(113)    #rossini(1)


(racconto fantasy, brevissimo)  di nwMaddalena Cafaro
Descrizione: Guardiamo le stelle, il cielo, il mare e ignoriamo come siamo nati, ignormiamo che tutto ciò che ci circonda non è altro che il desiderio di qualcuno, ma cosa succede quando eternità e tempo collaborano, cosa nasce dai loro sogni?
incipit: C'era il silenzio, solo il silenzio a circondare l'eternità, il tempo scorreva ma tutto era fermo, immobile… senza vita.

tags: #acqua(57)    #cielo(67)    #elementi(2)    #fuoco(34)    #ghiaccio(7)    #luce(87)    #nascita(11)    #aria(13)


(pittura altro)  di nwAlexisRosesz
Descrizione: L'urlo di MUnch, riprodotta con colori a tempera, pastelli e matita, è stata l'impresa più ardua da riprodurre (è molto imperfetta) ma il gioco di colori e di deformazioni del paesaggio scaturiti dall'urlo immortalano ancora l'urlo come un'istantanea.
incipit: Quando l'unica cosa che vorresti e riesci a esprimere nell'istante in cui ti mancano le parole o magari te ne hanno privato è l'urlo, tutto intorno si deforma e si adatta ad esso esternando e rendendo visivo ciò che quell'urlo, che pare simile a tanti altri, comunica.

tags: #colori(67)    #fuoco(34)    #ghiaccio(7)    #inerme(2)    #istantanea(3)    #paura(121)    #rosso(40)    #terrore(17)    #urlo(11)    #munch(1)


Descrizione: Secondo racconto della serie: Le indagini del commissario Piccione (titolo del primo racconto: Il commissario Piccione). Buona lettura.
incipit: Gli agenti della scientifica stavano riponendo l'attrezzatura usata per le analisi nel furgone. Il secondo cadavere stava lasciando la corte a bordo del carro funebre, l'agente Ottavio Dragoni camminava avanti e indietro, sbuffando e sacramentando come un'anima in pena, lanciando occhiate nervose lungo la via.

tags: #cimitero(11)    #piccione(11)    #tenente colombo(1)    #ghiaccio(7)


(racconto narrativa, breve)  di nwMariovaldo
Descrizione: Racconto onirico, piuttosto lungo, immagino che sarà letto da pochi temerari, ma spero che quei pochi ne siano ripagati.
incipit: Ancora pochi passi e il bosco di larici era alle mie spalle, appena più in basso. Ai margini del sentiero, dove il terreno volgeva a nord, aspro e perennemente ombroso, chiazze di neve crostosa ricordavano che l'inverno non era trascorso da molto. Eppure, il pascolo appariva già punteggiato dal croco e dai primi tarassachi. Dall'alto, nel silenzio del canto degli uccelli e del fruscio del vento, giungeva a tratti lo schiocco del ghiacciaio, quel suono secco e scrosciante…

tags: #ghiaccio(7)    #sogno(166)    #guerriero(10)


(poesia filosofia, brevissimo)  di nwGiuseppe Gianpaolo Casarini
Descrizione: Qui contrapposta alla caverna della conoscenza è descritta la caverna dell'oblio.
incipit: La caverna della dell'oblio Questa caverna è senza luce non vi arde il fuoco né vi giaccio qui per terra incatenato non esterni movimenti e da captare ombre indefinite rifugia …………………………………………………………

tags: #buio(48)    #ghiaccio(7)    #mondo(56)    #oblio(4)    #caverna(3)    #luce(87)

Elencate 7 relazioni su 7 -

Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!



php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3

Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
Mozilla/5.0 AppleWebKit/537.36 (KHTML, like Gecko; compatible; ClaudeBot/1.0; +claudebot@anthropic.com)
IP: 3.145.74.215


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione



map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2024
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0.15 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.