Descrizione: da definire...
incipit: Con tonfi secchi cadevano le pigne coperte di neve dai rami delle conifere che costeggiavano la strada. Era nevicato parecchio la notte appena passata, ma bianche erano soltanto le cime degli abeti e le vette smussate delle colline.
Descrizione: Guardiamo le stelle, il cielo, il mare e ignoriamo come siamo nati, ignormiamo che tutto ciò che ci circonda non è altro che il desiderio di qualcuno, ma cosa succede quando eternità e tempo collaborano, cosa nasce dai loro sogni?
incipit: C'era il silenzio, solo il silenzio a circondare l'eternità, il tempo scorreva ma tutto era fermo, immobile… senza vita.
tag dell'autore: #acqua(58)
#cielo(74)
#elementi(12)
#fuoco(35)
#ghiaccio(7)
#luce(91)
#nascita(47)
#aria(13)
Descrizione: A Capri la vita dell'ottantaseienne Guglielmo Sorrentino è messa in subbuglio. Il passato bussa alla porta. Non c'è più tempo. E come in uno scrigno di ghiaccio che si scioglie, Guglielmo entra in contatto con una realtà di domande senza risposta.
incipit: A Capri la tranquilla vita dell'ottantaseienne Guglielmo Sorrentino è messa in subbuglio. Deva, ex-fidanzata di quest'ultimo, vuole confessargli un grande dubbio che la tormenta ormai da tempo: il passato. Certo, Guglielmo non ha avuto una vita facile, tra un incidente nel '48 sulla sua Bianchina 125, che lo aveva portato addirittura in tribunale con l'accusa di omicidio, e il figlio Franco, un ragazzo pazzo e seguace del diavolo. Ma ora c'è qualcosa di diverso. Non c'è più tempo.
tag dell'autore: #ghiaccio(7)
#scrigno(12)
Descrizione: L'urlo di MUnch, riprodotta con colori a tempera, pastelli e matita, è stata l'impresa più ardua da riprodurre (è molto imperfetta) ma il gioco di colori e di deformazioni del paesaggio scaturiti dall'urlo immortalano ancora l'urlo come un'istantanea.
incipit: Quando l'unica cosa che vorresti e riesci a esprimere nell'istante in cui ti mancano le parole o magari te ne hanno privato è l'urlo, tutto intorno si deforma e si adatta ad esso esternando e rendendo visivo ciò che quell'urlo, che pare simile a tanti altri, comunica.
tag dell'autore: #colori(69)
#fuoco(35)
#ghiaccio(7)
#inerme(2)
#istantanea(6)
#paura(108)
#rosso(43)
#terrore(51)
#urlo(10)
#munch
Descrizione: Secondo racconto della serie: Le indagini del commissario Piccione (titolo del primo racconto: Il commissario Piccione). Buona lettura.
incipit: Gli agenti della scientifica stavano riponendo l'attrezzatura usata per le analisi nel furgone. Il secondo cadavere stava lasciando la corte a bordo del carro funebre, l'agente Ottavio Dragoni camminava avanti e indietro, sbuffando e sacramentando come un'anima in pena, lanciando occhiate nervose lungo la via.
tag dell'autore: #cimitero(37)
#piccione(11)
#tenente colombo #ghiaccio(7)
tag automatici: #chiavistello #omicidio(34)
#magazzino(7)
#cimiteriale #vittima(54)
#suicidio(30)
#impresa(27)
Descrizione: Racconto onirico, piuttosto lungo, immagino che sarà letto da pochi temerari, ma spero che quei pochi ne siano ripagati.
incipit: Ancora pochi passi e il bosco di larici era alle mie spalle, appena più in basso. Ai margini del sentiero, dove il terreno volgeva a nord, aspro e perennemente ombroso, chiazze di neve crostosa ricordavano che l'inverno non era trascorso da molto. Eppure, il pascolo appariva già punteggiato dal croco e dai primi tarassachi. Dall'alto, nel silenzio del canto degli uccelli e del fruscio del vento, giungeva a tratti lo schiocco del ghiacciaio, quel suono secco e scrosciante…
Descrizione: Qui contrapposta alla caverna della conoscenza è descritta la caverna dell'oblio.
incipit: La caverna della dell'oblio Questa caverna è senza luce non vi arde il fuoco né vi giaccio qui per terra incatenato non esterni movimenti e da captare ombre indefinite rifugia …………………………………………………………
L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .
Grazie, e buon lavoro!
Pagina caricata in 0.11 secondi.