Sostieni l'Associazione culturale BraviAutori con una donazione, oppure acquistando una delle nostre pubblicazioni.
BReVI AUTORI è una collana di libri multigenere, ad ampio spettro letterario. I quasi cento brevi racconti pubblicati in ogni volume sono suddivisi usando il seguente schema ternario:
Fantascienza + Fantasy + Horror
Noir + Drammatico + Psicologico
Rosa + Erotico + Narrativa generale
La brevità va a pari passo con la modernità, basti pensare all'estrema sintesi dei messaggini telefonici o a quelli usati in internet da talune piattaforme sociali per l'interazione tra utenti. La pubblicità stessa ha fatto della brevità la sua arma più vincente, tentando (e spesso riuscendo) in pochi attimi di convincerci, di emozionarci e di farci sognare.
Ma gli estremismi non ci piacciono. Il nostro concetto di brevità è un po' più elastico di un SMS o di un aforisma: è un racconto scritto con cura in appena 2500 battute (sì, spazi inclusi).
A cura di Massimo Baglione.
Contiene opere di: Marco Bertoli, Angela Catalini, Francesco Gallina, Liliana Tuozzo, Roberto Bonfanti, Enrico Teodorani, Laura Traverso, Antonio Mattera, Beno Franceschini, F. T. Leo, Fausto Scatoli, Alessandro Chiesurin, Selene Barblan, Giovanni Teresi, Noemi Buiarelli, Maria Rupolo, Alessio Del Debbio, Francesca Gabriel, Gabriele Iacono, Marco Vecchi, SmilingRedSkeleton, Alessandro Pesaresi, Gabriele Iacono, Gabriele Laghi, Ilaria Motta.
Vedi ANTEPRIMA (263,51 KB scaricato 99 volte).
Spesso lavoro di notte e posso essere stanco alle ore 06:58:20 del 12/01/2025. "Non voglio commentare il racconto…", "con un testo lungo come di solito faccio nelle Gare", intendevo dire. Sul layout della mia tastiera non ci sono i trattini;… (continua)
Ciao! Scusate se intervengo, ma mi sentivo di doverlo fare. Yakamoz scrive: "Non voglio commentare il racconto, perché non è una gara, ma mi è piaciuto (a parte le frasi tra parentesi, meglio i trattini -). È un mix di… (continua)
Bravo, Marino Maiorino! Non ti avevo mai letto in un italiano così meno formale e più colloquiale; un neostandard che si avvicina alla lingua parlata. Non voglio commentare il racconto, perché non è una gara, ma mi è piaciuto (a… (continua)
@Fabio b Sicuramente un testo/ballata che ricorda voci e pensiero dei'60/'70 e che vedrei bene accompagnato da accordi. Mi ha riportato agli anni della mia gioventù… con amore e un po'… (continua)
Bel quadretto divertente, ma non ho letto del Sole, Mercurio e Venere. Forse erano indaffarati in altre cose.… (continua)
Credo che scrivere sia un atto di libertà e che le idee non debbano avere padroni. La citazione è talmente famosa che pensavo non avesse bisogno di chiarimenti. Detto… (continua)
Un racconto straordinario, emozionante e a tratti commovente. Scritto con maestria nel descrivere un tema sempre attuale e… (continua)
Massimo, sei splendido! Ho trovato il tuo commento ironico,… (continua)
È facile essere d'accordo con una citazione di un Jim Morrison in descrizione, replicata pari pari come recensione. "5 parole e tre numeri… ecc" non so cosa significhi, ma se lo sapete voi, ce ne faremo una ragione.… (continua)
Concordo: Ci sono diversi tipi di libertà e ci sono parecchi equivoci in proposito. Il genere più importante di libertà è di essere ciò che si è davvero. 5 parole e tre… (continua)
Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.
Clicca questo bottone per ottenere una selezione di opere scelte per te:
L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .
Grazie, e buon lavoro!
Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.
A voi, astanti ed esteti dell'arte.
(Sam L. Basie)
Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.