Descrizione: AVVERTENZA: Questa è una storia vera, ciò che in essa può apparire irreale non è frutto di fantasia ma di osservazione interiore.
Incipit: Fuori c'è il sole ma dentro casa sta diluviando. Meglio se esco a fare una passeggiata. Detto fatto, …
Bello il modo in cui hai descritto, in crescendo, la conversazione del tuo protagonista con la donna. Qualcosa di morbido lo distoglie dal suo nubifragio interiore, un tocco leggero di sole, un’estranea che ascolta e che dimostra amicizia; l’immagine è simile al tocco di un salvagente che incontra uno che sta affogando. E infatti, come chiunque stia affogando, l’uomo si aggrappa con le unghie e i denti, senza lasciare più andare, a costo di tirare giù nel fondo con lui.
La donna se ne accorge, come se vedesse l’assiduità del suo discorso che tenta di cancellare le gocce di pioggia, l’alzare il tono e la velocità della conversazione per sovrastare i lampi e i tuoni che si scatenano dentro. La sua è una domanda improvvisa, che sorprende con tutta la forza della verità.
Bello anche qui il dettaglio cinematografico che mette in risalto lo stupore dell’uomo. Il suo vedersi nudo ha proprio questo significato: quella domanda l’ha completamente spogliato di tutti i suoi paraventi e protezioni, lasciandolo solo e autentico con il suo disagio.
Si può far fronte con un po’ di dignità, ma è difficile accettare la verità quando ce la mostrano così evidente. Forse per questo, quello scambiarsi il numero di telefono ha un sapore così triste, di sconfitta, di ritorno al proprio commiserante, conosciuto temporale.
La storia di questo incontro mi è piaciuta molto.
(Ti segnalo da correggere: “non mi è rimane altra scelta”, “lei non si è beve per niente”, “sta ricominciato a piovere”)
Ehm, per i rombi neri credo dovresti chiedere al nostro admin, Massimo Baglione. Io potrei inventarti poetiche spiegazioni ma assolutamente scorrette.
Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.
Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".
Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.
NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.
tags: #casa(92) #messaggio(5) #porta(19) #stress(4) #lavoro(74)
tags: #buddha(4) #jon kabat zinn(1) #meditazione(8) #psicoterapia(1) #stress(4) #ansia(15)
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo. eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.