Clicca qui per visionare il Club dei Recensori.
Clicca qui per le recensioni di Libri d'autore.
Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.
recensione o commento del (09/10/2010):
Un testo di ungarettiana memoria, ma anche Quasimodo ha scritto molte poesie di tale brevità e intensità . La similitudine della foglia che cade oscillando, dopo essersi accostata alle altre che cadono anch'esse, e poi cadere perdendosi, è una chiara… (continua)
recensione o commento del (10/10/2010):
Il racconto ha come tema la figura della strega. Una figura molto ben conosciuta nella storia del passato quando molte donne con questa infamante accusa finirono al rogo. La travagliata storia del Cinquecento ci documenta di quante condanne a morte… (continua)
recensione o commento del (18/10/2010):
Un testo semplice e delicato che, attraverso la dimensione del gioco, delinea con poche parole lo stato d'animo delle tante infatuazioni giovanili che tutti abbiamo collezionato negli anni della spontaneità e dello slancio che non conosceva barriere nè inganni. I… (continua)
recensione o commento del (07/10/2010):
Un testo che non ha una trama nè segue l'evolversi di una vicenda complicata, tutto si gioca attorno a una fetta di anguria ghiacciata(particolare apparentemente insignificante) che ha come unico e comico effetto quello di far venire un bel mal… (continua)
recensione o commento del (21/10/2010):
Un testo volutamente ambiguo che lascia spazio a molteplici riflessioni e interpretazioni. La mia forse non è congruente con l'intendimento specifico dell'autore o degli altri lettori che hanno lasciato la loro recensione. Immagino che Luca sia un uomo che soffre… (continua)
recensione o commento del (28/10/2010):
Dall'incipit del racconto e dal realismo delle descrizioni, pare quasi che stia parlando un uomo che ha subito la perdita della sua casa. Poi, a mano a mano, si capisce che il narratore è un fantasma e che la casa… (continua)
recensione o commento del (06/11/2010):
Non condivido i commenti precedenti. Il racconto ha un suo stile, un suo modo asciutto e brusco di narrare e l'apparente distacco con cui l'autore racconta la storia è "la propria scelta di come raccontare la storia." La descrizione è… (continua)
recensione o commento del (02/10/2010):
La lirica, essenziale e molto concentrata, descrive le particolari sensazioni che il "passeggiatore" percepisce in insoliti luoghi connotati dall'assenza dei rumori. Silenzio appunto è il sostantivo che conclude tutte e tre le strofe. Però avrei strutturato le strofe con un… (continua)
recensione o commento del (20/09/2010):
Bel racconto costruito su un efficace e asciutto impianto dialogico. Eccellente la descrizione del personaggio e dei suoi ambigui comportamenti. Il periodo è spezzato e… (continua)
recensione o commento del (20/01/2011):
Un racconto molto ben strutturato, vivo, palpitante,incalzante e di certo molto suggestivo. Le scene si susseguono veloci come i quadri di un film e si incastonano con armonia nell'impianto della vicenda. Anche i personaggi, con pochi sapienti tocchi e dettagli,… (continua)
recensione o commento del (06/08/2011):
In fatto di racconti brevi, profondi e fulminanti, Napolitano è insuperabile. Con pochi dialoghi, brevi, diretti ed efficaci, e altrettante veloci descrizioni, appare agli occhi del lettore una scena di guerra associata, come in un beffardo ossimoro, al mondo infantile… (continua)
recensione o commento del (02/06/2011):
Anche il silenzio ha le "sue voci" e comunica sempre qualcosa. Queste tre splendide foto hanno inteso "fermare" e cogliere delle immagini che offrono all'osservatore la possibilità di fissare degli scorci di paesaggio (o la figura di un pescatore solitario)… (continua)
recensione o commento del (08/09/2011):
Delicata, armoniosa e scorrevole, la storia si evolve garbatamente in un linguaggio chiaro e musicale, pieno di suggestione e di un certo fascino. Nonostante non sia evidente la presenza di una morale, il testo riesce a compensare alla carenza (non… (continua)
recensione o commento del (05/02/2012):
Vedere Roma imbiancata, trasformata in un paesaggio di montagna, con le sue case e i suoi monumenti ricoperti di neve abbondante, è davvero uno spettacolo stupendo, oltre che molto insolito. La neve poi ha un suo fascino magico che ha… (continua)