Clicca qui per visionare il Club dei Recensori.
Clicca qui per le recensioni di Libri d'autore.
Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.
recensione o commento del (18/10/2023):
La consapevolezza sempre e comunque è un freno inibitorio, perderla quando è bene perderla è assolutamente liberatorio… io… se l'avessi persa… (continua)
recensione o commento del (23/10/2023):
La quantistica è ancora in fasce, balbetta spaesata in una stanza piena di misteri… ma è affascinante! Riguardo il comportamento degli stormi e dei banchi calza, non dico perfettamente, l'esempio della sfera di una qualsiasi materia, materia che la compone… (continua)
recensione o commento del (24/10/2023):
Immagini mentali, ovvero ricordi e pensieri… i primi brulicanti nel passato, remoto o prossimo, i secondi condivisi tra presente e futuro. Onde o particelle, secondo i piani di osservazione, che la coscienza elabora nel bene e nel male… come una… (continua)
recensione o commento del (08/12/2023):
Io credo, invece, che la realtà sia quello che è… è il nostro modo di vederla che la cambia in relazione al nostro stato mentale, quello del momento che stiamo vivendo. La materia è materia… è un filosofeggiare fine a… (continua)
recensione o commento del (13/12/2023):
Non è stata una bella sensazione leggere queste brevi righe. Non ho mai visto positivamente i collegi, strutture di reclusione e distacco dalla famiglia. Capisco che ci possa essere un qualche motivo, valido o meno, per metterci un figlio/a ma… (continua)
recensione o commento del (08/01/2024):
Uomo avvisato mezzo salvato? In questo caso non credo che il detto sia valido. Le cose andranno come devono… nel bene e nel… (continua)
recensione o commento del (12/01/2024):
Dico solo che pensare ad un'entità creatrice di noi e del tutto che ci circonda è una cosa ridicola e molto dannosa (i fatti lo dimostrano) che purtroppo si protrae dalla notte dei tempi. Un creatore universale non permetterebbe certo… (continua)
recensione o commento del (23/01/2024):
Mi intrometto umilmente in questa discussione che come ogni discussione sul tema inizia e finisce adornata da una collana di punti interrogativi. Faccio una domanda: Cosa c'è di diverso tra una religione monoteista ed… (continua)
recensione o commento del (30/03/2024):
Se la coscienza della propria esistenza come unica realtà è un assunto… come può una… (continua)
recensione o commento del (10/04/2024):
Scomparirò per te non per il mondo… almeno fin quando anche io passerò… ehmmm… meglio dire sparirò nel Nulla senza alcuna coscienza di esservi sparito. La realtà materiale è universale per tutto il genere umano ed animale e se ne… (continua)
recensione o commento del (14/04/2024):
Indubbiamente le speculazioni filosofiche aiutano a sopravvivere in questa realtà che… certo… non aiuta! Parole, parole, parole che danno un senso al nostro pensare… o almeno così ci sembra. Le tue… (continua)
recensione o commento del (08/06/2024):
@Giancarlo Rizzo … con la differenza che il… (continua)
recensione o commento del (22/06/2024):
@Giancarlo Rizzo Sono d'accordo in tutto. Perdere la memoria o far perdere la memoria… sembra essere diventato il fine delle istituzioni che gestiscono la società. Solo un presente privo di intuizioni, ricordi e illuminazioni… e… (continua)
recensione o commento del (09/08/2024):
@Giancarlo Rizzo Diciamo che è proprio la persistenza… nella testa di miliardi di persone… della convinzione della sua esistenza che crea scompensi drammatici sulla faccia di questo pianeta. Secondo me se fosse possibile fare un lavaggio cerebrale… (continua)
recensione o commento del (18/09/2024):
@Giancarlo Rizzo Tutto l'oggettivo passa attraverso l'interferometro del soggettivo e se l'interferomero del soggettivo registrerà ogni passaggio dell'oggettivo nello stesso modo… senza alcuna variazione… la soggettività della percezione dell'oggettivo diventerà la… (continua)