pagine viste: ...
...no javascript...
phone
opzioni grafiche:
T
T
T
TT
Benvenuto, visitatore
     
Thu 21 November, 11:19:01
logo

bookmark Metti nei segnalibri

qr code

Dio esiste?

(aforisma filosofia, brevissimo - per tutti)
Tempo di lettura: meno di 1 minuto
56 visite dal 08/08/2024, l'ultima: 1 mese fa.
4 recensioni o commenti ricevuti
Autore di quest'opera:
avatar di Giancarlo Rizzo
nwGiancarlo Rizzo
$ donatore 2024 (4 dal 2021)









Descrizione: Una risposta all'eterna domanda.

Incipit: Eccome se esiste! Dio.


Dio esiste?
file: opera.txt
size: 184,00 Bytes
Tempo di lettura: meno di 1 minuto
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))


Elenco Tag dell'opera:



Recensioni: 4 di visitatori, 5 totali.
  recensisci / commenta

recensore:

Recensione o commento # 1, data 19:25:23, 09/08/2024
@Giancarlo Rizzo
Diciamo che è proprio la persistenza… nella testa di miliardi di persone… della convinzione della sua esistenza che crea scompensi drammatici sulla faccia di questo pianeta.
Secondo me se fosse possibile fare un lavaggio cerebrale a livello globale per eliminare la macchia delle diverse ideologie religiose sarebbe l'alba di una rinascita dell'umanità.
… forse!
Jacopo



recensore:
avatar di Giancarlo Rizzo
nwGiancarlo Rizzo
$ donatore 2024 (4 dal 2021)

risposta dell'autore, data 23:11:54, 09/08/2024
Secondo me se Dio si facesse vedere e toccare, tutti smetterebbero di credere e lo ammazzerebbero. Mi ricorda qualcosa…



recensore:
avatar di Carlocelenza
nwCarlocelenza
(socio onorario)
$ donatore 2019 (5 dal 2011)

Recensione o commento # 2, data 09:30:20, 12/08/2024
Quante divinità abbiamo avuto a questo mondo e quante ne abbiamo dimenticate? Di alcune non abbiamo neanche più memoria e questo ha un significato importante.
La ricerca di qualcosa al di sopra delle nostre possibilità di governare il nostro destino è un'aspirazione costante nell'uomo ma nel corso dei millenni non ha portato a nulla di concreto. Nessuna prova o dimostrazione, solo una costante speranza da sempre delusa. Così come io non posso dimostrare che un Dio non esiste nessuno può fare il contrario quindi perdere tempo a discuterne è assolutamente inutile ma ci si può fare una domanda, perché continuiamo a pensarci dopo migliaia di anni di delusioni?
C'è una risposta fin troppo facile che non voglio dare ma ce n'è un'altra plausibile e cioè "Vox Populi Vox Dei". Se ripeti una bugia all'infinito qualcuno finirà per crederci e il mondo è pieno di queste "idee sbagliate" che hanno fatto molto più male che bene e tirarsene fuori non è semplice. Le idee si combattono solo con le idee ma più spesso vengono combattute con la violenza fomentando odi addirittura millenari.
Penso che sia doveroso parlare di questo e della nostra difficoltà a staccarci dal soprannaturale. In sostanza si tratta solo di riaprire un discorso e divulgarlo, non c'è altro modo di superare le idee sbagliate.



recensore:

Recensione o commento # 3, data 10:04:39, 12/08/2024
Interessanti questi punti di vista, perché esprimono opinioni proprie e non riportate.
D'altronde i temi importanti sono sempre gli stessi, e ruotano intorno al cardine di questa nostra esistenza,
che, ironia della sorte, è proprio la morte.
Dio, o comunque lo si voglia chiamare, rappresenta per chi crede una specie di passaporto, ossia l'ultima speranza per un'altra vita.
Da qualche parte devo aver scritto un pensiero in proposito. Se lo trovo vedrò di pubblicarlo.
Un saluto a voi!



recensore:

Recensione o commento # 4, data 19:27:32, 16/08/2024
Esiste perché credono in lui in tanti? E quale dio? Quanti dei? Le domande aumentano e non troveranno mai una risposta definitiva. Dio è spesso un alibi per le peggiori sconcezze e vorrei vedere certe ricompense su questa terra e non dopo la morte, in un non ben definito paradiso.





Scrivi qui la tua recensione o commento...

Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.



Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci / commenta un'opera a caso.

Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.



L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
Dio esiste? di Giancarlo Rizzo è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera
Elencate 1 relazioni su 1 -

Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!



php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3

Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
Mozilla/5.0 AppleWebKit/537.36 (KHTML, like Gecko; compatible; ClaudeBot/1.0; +claudebot@anthropic.com)
IP: 3.133.152.189


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione



map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2024
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0.43 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.