Dio esiste?
Descrizione: Una risposta all'eterna domanda.
Incipit: Eccome se esiste! Dio.
Diciamo che è proprio la persistenza… nella testa di miliardi di persone… della convinzione della sua esistenza che crea scompensi drammatici sulla faccia di questo pianeta.
Secondo me se fosse possibile fare un lavaggio cerebrale a livello globale per eliminare la macchia delle diverse ideologie religiose sarebbe l'alba di una rinascita dell'umanità.
… forse!
Jacopo
La ricerca di qualcosa al di sopra delle nostre possibilità di governare il nostro destino è un'aspirazione costante nell'uomo ma nel corso dei millenni non ha portato a nulla di concreto. Nessuna prova o dimostrazione, solo una costante speranza da sempre delusa. Così come io non posso dimostrare che un Dio non esiste nessuno può fare il contrario quindi perdere tempo a discuterne è assolutamente inutile ma ci si può fare una domanda, perché continuiamo a pensarci dopo migliaia di anni di delusioni?
C'è una risposta fin troppo facile che non voglio dare ma ce n'è un'altra plausibile e cioè "Vox Populi Vox Dei". Se ripeti una bugia all'infinito qualcuno finirà per crederci e il mondo è pieno di queste "idee sbagliate" che hanno fatto molto più male che bene e tirarsene fuori non è semplice. Le idee si combattono solo con le idee ma più spesso vengono combattute con la violenza fomentando odi addirittura millenari.
Penso che sia doveroso parlare di questo e della nostra difficoltà a staccarci dal soprannaturale. In sostanza si tratta solo di riaprire un discorso e divulgarlo, non c'è altro modo di superare le idee sbagliate.
D'altronde i temi importanti sono sempre gli stessi, e ruotano intorno al cardine di questa nostra esistenza,
che, ironia della sorte, è proprio la morte.
Dio, o comunque lo si voglia chiamare, rappresenta per chi crede una specie di passaporto, ossia l'ultima speranza per un'altra vita.
Da qualche parte devo aver scritto un pensiero in proposito. Se lo trovo vedrò di pubblicarlo.
Un saluto a voi!
Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.
Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".
Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.
NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo. eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.