Clicca qui per visionare il Club dei Recensori.
Clicca qui per le recensioni di Libri d'autore.
Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.
recensione o commento del (17/11/2022):
Con più che ci facciamo domande e ci interroghiamo sulla nostra condizione umana con più che ci sovvengono risposte atroci. A questo punto, meglio essere animali intelligenti o uomini stupidi? bel dilemma… mi… (continua)
recensione o commento del (28/08/2022):
Buongiorno Giancarlo. Le tue considerazioni filosofiche sono sicuramente apprezzabili ma io credo che per andare a trovare un po' di luce in un argomento come questo bisognerebbe sondare veramente gli abissi più profondi della conoscenza. Tematica assai complessa. Penso anche… (continua)
recensione o commento del (28/08/2022):
Toccante. Siamo però certi che l'io che percepiamo, tutto quello che sentiamo, proviamo, sperimentiamo, corrisponda alla realtà? Già… la realtà. Consci appunto del fatto che siamo minuscoli… (continua)
recensione o commento del (29/08/2022):
L'amore che va oltre l'attrazione fisica giovanile, l'amore "vero" come desiderio di proteggere l'altro al di la di tutto e di tutti è una delle cose più tenere, più dolci e più romantiche dell'esistenza terrena dell'uomo. E chi prova questo… (continua)
recensione o commento del (15/10/2022):
Ciao Giancarlo. Le dinamiche della mente umana sono veramente incredibili e stupiscono sempre molto, sia noi persone comuni che gli scienziati e medici addetti ai lavori. Mi sono riconosciuto nel tuo racconto che più che altro è una riflessione su… (continua)
recensione o commento del (11/11/2022):
Se il giorno fosse composto da 40 ore passerei le ulteriori 16 a leggere le vostre "diatribe" filosofiche (diciamo anche più semplicemente dibattiti). Purtroppo il tempo è veramente e sempre di più un tiranno inflessibile. Non so chi l'aveva detto… (continua)
recensione o commento del (26/10/2023):
Giancarlo, certo che è possibile. A mio avviso tu ti fai questa domanda perchè sei una persona estremamente riflessiva, razionale, intelligente, che ha approfondito certi argomenti e tematiche. Considera però che tanta gente può essere paragonata ad una pecora in… (continua)
recensione o commento del (21/01/2024):
Ciao Giancarlo, posso dire innanzitutto che hai sollevato una questione "gigantesca", sia letterariamente sia culturalmente, nonché religiosamente. Sono domande enormi quelle da te poste. Dio c'è? Esiste? Quello che noi immaginiamo sia Dio è realmente Lui? Che immagine si fa… (continua)
recensione o commento del (22/01/2024):
Grazie dell'informazione, pensavo che l'assenza di Gabriele fosse momentanea, mi spiace ci abbia lasciato, le vostre "diatribe" erano pura commedia (nel senso teatrale, ovvero molto ben articolate). Per ribattere alla tua idea, è affermazione molto forte il dire che la… (continua)
recensione o commento del (23/01/2024):
Giancarlo, Dio è infinito ed eterno perchè è Dio, altrimenti era un uomo (omuncolo) come noi. Parti dal presupposto che tutto ciò che non sia "a misura di uomo" non esista. Tanti concetti non possono esistere nella nostra realtà… (continua)
recensione o commento del (07/07/2024):
Maestro Giancarlo buongiorno. Riflessione alquanto interessante. Se ci si pensa che le idee, i pensieri, più illuminanti della storia dell'umanità sono in realtà delle piccole scariche elettriche provenienti da una materia organica contenuta in un cranio… fa veramente impressione. Aggiungo… (continua)