Robbie
Descrizione: Una storia alternativa che spiega come mai furono scelti proprio certi nomi per i protagonisti dei principali romanzi di Isaac Asimov. Un doveroso omaggio a 25 anni dalla sua prematura scomparsa.
Incipit: – Buona giornata a tutti, gente. Qui è Bob Fire della vostra Galactic Television, che vi brucerà le sinapsi con l'evento del secolo. Ma che dico del secolo: del millennio! Pensate che mi trovo all'interno del Galactic Stadium di Trantor City per intervistare degli eroi. Sì, dei veri eroi che partiranno fra poco per il viaggio più, più, più. Sì gente, il viaggio più incredibile di tutti i tempi, e voi lo vedrete in diretta!
Avevo cominciato a prendere appunti per bacchettarti sull'apparente illogicità "spazio-temporale" dei personaggi, ma continuando a leggere ho sorriso e goduto. Bravo, bella prova.
La Tiotimolina... e chi se la ricordava più ahaha
Poi mi sono detto che non era possibile che Daniele scrivesse queste... queste cose e che ci doveva essere una ragione oscura, del tipo "sei su scherzi a parte" e ho avuto ragione.
Hai preso qualcosa di sacro, l'hai reso incasinato e poi l'hai rimesso a posto, così come doveva essere.
Bravo!
La prossima volta, però, avvisaci con una prefazione, così non smadonniamo!
Sì, bisogna mettere una prefazione che avvisi il lettore di tener duro e arrivare alla fine prima di giudicare. ^_^
Il racconto è davvero bello, l’ho letto con piacere, con sorpresa, avvolta dall’atmosfera Asimoviana e dalla tua fantasia. La tua narrazione fila via leggera come se non ti costasse fatica, rende la lettura piacevole e intrigante e fa venir voglia di sognare anche a chi non conosce la fantascienza.
Il_Babbano
"Non può permettere che sia fatto del male a una singola persona, pensa *se potrebbe* farlo con tutta l'umanità."
Se potesse.
Sta parlando, minimo, un laureato con master, non un pizzicagnolo al mercato rionale, giusto?
Niente scuse, è un errore di grammatica da penna rossa.
"Devo confessare che alcuni piccoli ritocchi a qualche opera del Maestro l'ho *fatta*"
Alcuni piccoli ritocchi li ho *fatti* - sono "i ritocchi", non "qualche opera" che sono stati fatti, giusto? Rosso anche questo e aggiungo: non li fanno più i computer precisini di una volta…
[mode correttore spaccascatole off]
Ci tengo a dire che è un racconto bellissimo. Mi permetto un solo consiglio: non farei dire ai naviganti un istante prima che tornino che Robbie non si vede, anche perché poi si stupiscono che non c'è e non vale dire "eh, ma la realtà alternativa… " perché loro, i naviganti, ricordano tutto, no?
Comunque è da dieci, ma niente lode: la grammatica non perdona.
Leggetelo tutti, merita.
Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.
Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".
Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.
NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.
tags: #asimov(9) #psicostoria(3) #radiante(1) #robot(34) #space(5) #spazio(42) #fondazione(7)
tags: #asimov(9) #fondazione(7) #psicostoria(3) #space(5) #spazio(42) #astronave(21)
tags: #asimov(9) #dick(4) #fondazioni(7) #isaac asimov(5) #robot(34) #sci fi(10) #blade runner(1)
tags: #asimov(9) #futuro(60) #meteorite(2) #pianeta(37) #terra(53) #uomo(73) #destino(47)
tags: #asimov(9) #fondazione(7) #robot(34) #sci fi(10)
tags: #asimov(9) #clarke(1) #dick(4) #nasf(20) #nasfer(5) #sci fi(10) #vonnegut(1) #bradbury(1)
tags: #daneel(4) #fondazione(7) #robot(34) #trantor(1) #asimov(9)
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo. eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.