Descrizione: Filastrocca divertente sui vampiri con finale ironico.
incipit: Il sole finalmente è calato, nel cielo risplende la luna il mio corpo ormai riposato da troppo tempo…
(racconto umorismo, medio)
di
Felice
Descrizione: Analisi sociologica semi seria della cultura e della peculiarita' della tradizione umoristica di Bari.
incipit: Questa è un'analisi sociologica semi seria delle virtu' e dei vizi della mia gente e della mia città : Bari. Mio padre, Giovanni Lotito, poeta dialettale, mi insegnò ad amarla e mi diceva sempre che per amare una cosa od una persona la devi, prima, conoscere bene e poi decidi se innamorartene o se tenere le distanze da lei. Ho vissuto molti anni lontano dalla mia città e dalla mia gente, ma da lontano ne ho studiato la storia, la cultura, i pregi ed i difetti e con gli anni ho deciso, come ha f…
tag dell'autore: #bari vecchia #cultura(12)
#bari(6)
tag automatici: #sparatrap #cilluzzo(2)
#problemi(73)
#capitone(2)
#persone(357)
#identita(20)
#corruzione(6)
#analisi(14)
Descrizione: Non svegliatemi più, per favore.
incipit: La figlia del signor Goodbye piange in un angolo alla vista della salma del povero nonno, vestito a nero per il suo funerale. Era una cerimonia semplice con pochi spettatori, ma Goodbye era agghindato di tutto punto, con una veste in superba seta ed un fiore di camomilla che gli adornava il taschino. Ironia volle che quella camomilla fosse causa della sua morte.
tag dell'autore: #bara(6)
#camomilla #dormire(13)
#goodnight #sleep(8)
#sogni(163)
#vasca(7)
#buonanotte(3)
tag automatici: #goodbye(2)
#cerimonia(10)
#chamomile #funerale(16)
#spettatori(11)
#superba(17)
Descrizione: Quando una frana porta allo scoperto le bare del cimitero, si scopre che in una di esse invece che un miliziano fascista morto 40 anni prima, ci sono dei sacchetti di terra. A quel punto, il guardiacaccia decide di indagare.
incipit: Probabilmente, se le cappelle non fossero state erette nel lato ovest del camposanto, e se la scelta del terreno da consacrare per dare degna sepoltura ai laboriosi residenti del borgo non fosse caduta su quel terreno a ridosso del lato esterno dell'ampia ansa del fiume, i segreti conservati per più di quarant'anni sarebbero rimasti tali per l'eternità.
tag dell'autore: #bara(6)
#cimitero(37)
#frana(4)
tag automatici: #cadavere(19)
#herbert #cappelle(11)
#quarant(8)
#partigiani(19)
#faccenda(21)
#fascista(16)
Descrizione: A novant'anni, è dificile vivere il compleanno come una giornata davvero speciale. Buona lettura.
incipit: «Mio figlio!» esclamò sicuro Achille, impegnato a togliere la caffettiera dal piano cottura con indosso ancora il pigiama. Con calma, senza preoccuparsi del telefono che squillava, versò il caffè nella tazzina e posò la caffettiera sulle griglie del piano cottura; poi prese la tazzina e la spostò dal piano della cucina a quello del tavolo, si sedette, zuccherò il caffè, girò il cucchiaino, portò la tazzina alla bocca e sorseggiò con gusto la miscela.