Descrizione: Non importa quanto la tecnologia possa avanzare, i genitori saranno sempre in pena per qualunque cosa accada ai loro figli. Questo racconto è risultato secondo in Gara 37!
incipit: «Silenzio, per cortesia». Il sussurro dell'infermiera fece acquietare i visitatori della stanza 32.
Descrizione: Un uomo e una donna. Una misteriosa stanza sospesa nel tempo. Una porta sempre chiusa. Fino a che, un giorno, non fa la sua comparsa un misterioso ospite, la cui visita sconvolgerà per sempre la tranquilla vita dei due.
incipit: Fu John a sentire il rumore per primo. All'inizio lo ignorò, attribuendolo alla sua immaginazione o alla noia. La seconda volta però fu più forte. Non poteva sbagliarsi. Quei colpi, ripetuti a intervalli troppo regolari per essere casuali, esistevano davvero. «Jane! Jane!» si mise a strillare. E Jane non tardò ad arrivare. Aveva lo sguardo seccato di chi è stato appena interrotto nel bel mezzo di qualcosa di troppo importante.
tag dell'autore: #mistero(132)
#ricordi(192)
#stanza(7)
#coma(3)
tag automatici: #scatola(21)
#scatole(21)
#misterioso(38)
#esattamente(46)
#cornetta(7)
#stupida(33)
#infermiera(22)
#ripetuti
Descrizione: È un racconto breve, un piccolo spaccato di vita di un bambino che non si sente amato.
incipit: La sua stanza Da piccolo vivevo in una casa di cartapesta. C'erano grandi stanzoni, e le voci rimbombavano tra i pochi mobili. L'edificio, squallido, si ergeva ai piedi di una strada trafficata, ogni volta che transitava un camion i pavimenti tremavano. Mia madre Teresa era infermiera, mio padre Tonino ferroviere, camionista.
tag dell'autore: #bambino non amato
tag automatici: #modellini(3)
#cartapesta(2)
#stanzoni(2)
#edificio(21)
#squallido(4)
#trafficata(2)
#infermiera(22)
#ferroviere(3)
Descrizione: Per procurarsi i soldi per acquistare una buona attrezzatura da pescatore, Franco Tiratore va ad assistere pazienti in ospedale. Nel ruolo si dimostra "imbranato".
incipit: Le disperate urla di dolore avevano risvegliato l'intero reparto e fatto accorrere tutto il personale sanitario di servizio in quel momento. Bruno era stato liberato e il pappagallo riportato al suo posto.
Descrizione: Racconti di periferia di Mimmo Parisi. Il volume ha come leitmotiv la quotidianità nella quale i personaggi esprimono le loro emozioni, i loro sogni, le loro aspettative.
incipit: "Nei suoi occhi non ci sono panni stesi al sole, ma soltanto ombre di sbarre di periferia", pensò David. Faceva il reporter. David e la sua Nikon avevano deciso di andare in pensione con un servizio fotografico memorabile.
(racconto fantascienza, breve)
di
Vihio
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Da cinque giorni il ragazzo giaceva nel letto d'ospedale accanto al mio. E da altrettanti giorni pioveva ininterrottamente. Lui osservava il paesaggio dilavato con uno sguardo triste; sembrava assai, assai pensoso Fin lì non s'era alzato tranne che per recarsi al bagno. Quando quel mattino il medico aveva fatto la consueta visita d'ispezione, per la prima volta il ragazzo si era scosso e gli aveva chiesto se poteva andare sulla terrazza subito dinanzi alla nostra camera.
Descrizione: È, questo, un racconto che tratta delle 'avventurè di alcuni bambini appassionati della omonima serie televisiva. Il contesto nel quale è ambientato 'Sono tornati i Braccialetti Rossi', è quello della Pediatria dell'ospedale Bellaria di Bologna.
incipit: Le giornate nascono come i rami. O dritte o storte. A che albero appartenesse il tipo che stava facendo perdere tempo e pazienza ai clienti dell'autogrill, non si riusciva a capirlo. Era lì, davanti alla cassa a dare delle indiciate, con quel dito che pareva voler trapassare la camicia dello sfortunato barista. La cassiera, con i gomiti poggiati e le mani che le sostenevano la faccia, attendeva con rassegnazione che succedesse qualcosa. Che qualcuno sbloccasse quella mattinata iniziata male.
tag dell'autore: #bellaria #braccialetti rossi #ospedale(29)
#pediatria
tag automatici: #braccialetti(5)
#infermiera(22)
#barista(14)
#periferia(21)
#reparto(13)
#gegghero #braccialetto(5)
#giornalista(18)
Descrizione: Nathan ed Elizabeth si amano ma lei è malata di cancro.
incipit: Libro: Stringimi forte Capitolo uno: -Che profumo ha la felicità?- Questo mi chiedo, seduta su questo sgabello, con i capelli rossi che mi solleticano il viso pieno di lentiggini. Nathan è accanto a me, mi stringe forte. Non sembra preoccupato, è un ragazzo forte, dicono che sono fortunata ad averlo con me in questo momento così tragico. Si, io sono malata, ho il cancro stadio terminale. Me l’hanno diagnosticato tre mesi fa’
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Sequele di parole senza senso echeggiano nel silenzio Tra amorfe suppellettili scivolano i passi lenti…
tag dell'autore: #sociale(30)
tag automatici: #sequele(2)
#metronomi #infermieri(22)
#stridio(3)
#intonaci
(racconto narrativa, breve)
di
Felice
Descrizione: Racconto di una vicenda personale accaduta all'aeroporto di Capodichino, Napoli.
incipit: All ' Aereoporto di Napoli - ottobre 2007 Premessa : questa è una storia vera. Sono arrivato a Napoli, da poco, con un volo da Verona. Ore 8, 45. Ho appena finito di sbrigare le pratiche per il noleggio di un'auto. Pronto per ripartire per Battapaglia per il funerale di Zio Pietro, morto ieri. Mentre attendo nella Hall avverto gradualmente un dolore nella schiena e subito dopo un corrispondente dolore al torace, nella parte centrale del petto. Che cosa sara', mi chiedo ? Il dolore aumenta ed …
tag dell'autore: #falso(3)
#infarto(10)
tag automatici: #lettino(7)
#infermiere(22)
#capodichino #aeroporto(12)
#funerale(16)
#schiena(62)
#autombulanza
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Un uomo che aveva vissuto per tutta la vita lontano, tornò al paese.
Descrizione: Chi lavora di notte sa che a volte il turno potrebbe essere estenuante, come quello della dottoressa Greco.
incipit: Cornelia si stava preparando per il suo pomeriggio di relax. Doccia bollente, pigiama senza intimo, e un barattolo da un chilogrammo di gelato alle nocciole. Con in pugno il cucchiaio e il telecomando, la donna si fiondò sul divano. La libreria del programma di streaming era zeppa di film e serie TV, che attendevano solo di essere divorate. Cornelia scorreva la lista…
Descrizione: L'ispettore Veloso, protagonista di indagini e libri di successo, guarda e riflette sul destino suo e del mondo imprigionato nella morsa di un nemico invisibile e misterioso: il COVID 19.
incipit: Mi guardo intorno e osservo la Morte. Si è insinuata tra di noi, silenziosa e subdola. Come un refolo di vento improvviso che scompiglia i capelli, ha invaso le strade, le fabbriche, i negozi, gli uffici e infine è entrata prepotente nelle nostre case. Quelle case dove ci eravamo rifugiati per sfuggirle. L'ultimo inutile avamposto per combattere un nemico invisibile e sempre più spaventoso.
tag dell'autore: #covid19(9)
#veloso #coronavirus(27)
tag automatici: #invisibile(33)
#infermieri(22)
#palazzetto(2)
#nonostante(144)
#insinuata #silenziosa(84)
#subdola(7)
#fabbriche(7)
Descrizione: Un giallo all'interno di un ospedale, un detective privato che prova a riannodare una storia sfilacciata fra vari spezzoni.
incipit: Dopo venti minuti di pellegrinaggio fra un piano e l'altro arrivo all'ufficio del dottor Bortoluzzi; busso, entro e dico: "Sono il detective …".
Descrizione: Durante la pandemia da coronavirus abbiamo visto moltissime donne che erano infermiere e che si prendevano cura dei pazienti in ospedale, nelle case di riposo, facendo turni e doppiturni senza sosta. Poi arrivavano a casa ad accudire la famiglia.
incipit: -"Nonno, nonno, ci racconti ancora qualche cosa dei tempi del coronavirus?" -"Beh, se vi interessa posso parlarvi delle donne" -"In che senso? Non capiamo!" -"Partiamo da una cosa che dicono gli scienziati: muoiono più uomini, ma non si sa spiegare perché le donne abbiano una maggiore capacità di sopravvivenza.
tag dell'autore: #infermiere(22)
#lavoro(61)
#mascherina(9)
#pulizie(10)
#scienziati(26)
#turni #donne(158)
tag automatici: #coronavirus(27)
#pandemia(26)
#parlarvi #moltissime(5)
#doppiturni #giornalista(18)
Descrizione: Poesia dedicata alla clinica di riabilitazione San Raffaele.
incipit: Dopo l'operazione, quattro piani d'amore t'accolgono con…
tag dell'autore: #degenza(4)
tag automatici: #quattro(183)
#portuense #infermieri(22)
#terapisti #portantini #battute(17)
#pasticchette #malanno(6)
Descrizione: Togliere le tonsille con metodi Ghestapo.
incipit: Adenoidi e tonsille esportate senza tanti complimenti.
tag dell'autore: #tonsille
tag automatici: #adenoidi #ceffone(3)
#montebbeluna #asportarmi #nessuna(74)
#ginocchia(38)
#infermiere(22)
Descrizione: Vignetta sullo sciopero nella sanità in Italia.