pubblicata il 01/11/2024 - Tempo di lettura: meno di 1 minuto
Descrizione: In Russian. Это опять сборный материал, о ряде важных идей будущего общества, как: плохой капитализм, будущий социализм, новую и лучшую свободную эксплуатацию, одну идею об экспроприации после смерти, необходимость трёх властей в управлении, и др.
incipit: In Russian. Это Содержание | 0. Вступительные замечания | 1. Плохой капитализм | 2. Новый социализм | 3. Фрэксплоизм или свободная эксплуатация | 4. Экспроприация после смерти | 5. Троизм властей | 6. Семьи и популяция | 7. Заключение | 8. Poetical appendix: Nice Future ||
pubblicata il 12/10/2024 - Tempo di lettura: meno di 1 minuto
Descrizione: Anima anima la vita.
incipit: Gli atei convinti mostrano una strana e curiosa sicurezza nel loro ateismo. In questo, sono molto simili se non uguali ai credenti nei confronti della fede…
pubblicata il 03/10/2024 - Tempo di lettura: meno di 1 minuto
Descrizione: This is again motley material discussing several important ideas of the future, like: the bad capitalism, the future socialism, a new and better free exploitation, a post mortem expropriation, the necessity of three powers in the government, etc.
incipit: This is the Contents: | 0. Introductory remarks | 1. The bad capitalism | 2. The new socialism | 3. Frexploism or free exploitation | 4. Expropriation post mortem | 5. Troiism of powers | 6. Families and population | 7. Conclusion | 8. Poetical appendix: Nice Future ||
pubblicata il 18/09/2024 - Tempo di lettura: meno di 5 minuti
Descrizione: Piccola riflessione di Gabriele Pecci addolcita da Giancarlo Rizzo.
incipit: Ogni individuo ha una propria percezione della realtà, influenzata dalle emozioni e dall'esperienza personale. Pertanto, la verità è un costrutto individuale e non può essere oggettiva.
pubblicata il 15/09/2024 - Tempo di lettura: meno di 1 minuto
Descrizione: I cosiddetti "valori infiniti" non esistono in senso fisico. Sono un costrutto teorico che segnala un limite del modello o una rottura della teoria, ma non riflettono una realtà fisica.
incipit: L'infinito non esiste e niente e nessuno lo é.
pubblicata il 09/09/2024 - Tempo di lettura: meno di 1 minuto
Descrizione: Due vanità a confronto e dai rossi colori… un papavero… una ciliegia… vanità punite.
incipit: Gara di colori Stando ai piedi di un ciliegio Un rosso papavero si prese a gareggiare con il frutto dell'albero quale più intenso fosse il lor colore, si pavoneggiava il fiore guarda diceva vedi che splendore è come fuoco intenso che vi avvampa, e l'albero così gli rispondeva son questi frutti che al bel denso colore danno anche dolcezza, ma le due vanità in attesa superbe del giudizio dell'arbitro Supremo subirono nel frattempo la giusta punizione si stinse il fiore fino a morire.
pubblicata il 05/09/2024 - Tempo di lettura: meno di 1 minuto
Descrizione: Il mondo visto come un gran tappeto che sporcato lordato non può più essere rimesso a nuovo… anzi…
incipit: Cadendo a terra un bicchiere pieno di vino si frantuma e nel caso sotto si trovi diciamo un tappeto di pregio il liquido lì versato lo va a sporcare nessun dramma con cura si potrà pulire la bellezza sua ridonare, ora io immagino il nostro mondo lo vedo come un gran tappeto da divina mente creato, un tappeto assai speciale annodato finemente dove non fisse inerti sono le istoriate lì tante figure i disegni ma che tutto è vivo in movimento, un tappeto offerto all'
pubblicata il 02/09/2024 - Tempo di lettura: meno di 1 minuto
Descrizione: Tempeste e bufere che si scatenano sulla terra e che il meteo può prevedere, tempeste e bufere che infieriscono sugli stati d'animo e che sfuggono ad ogni previsione.
incipit: Un tempo grandinate bufere tempeste vale a dire il maltempo sotto le sue forme a terra su di noi e sulle cose con violenza all'improvviso sfogava la sua rabbia e noi impreparati a limitarne i danni, oggigiorno se accorti non sprovveduti ma attenti per tempo sappiamo dove andar a parare e questo grazie mi si perdoni il gioco di parole a radio e televisioni che ci inondano ci tempestano con bollettini annunci di tali eventi previsioni, altre bufere e tempeste senza preavviso ven.
pubblicata il 29/08/2024 - Tempo di lettura: meno di 1 minuto
Descrizione: Il testo sottolinea la capacità del cervello di modificarsi in risposta all'esperienza, un concetto noto come plasticità cerebrale. Questa plasticità è alla base dell'apprendimento, dalla creazione di abitudini alla riprogrammazione di schemi mentali.
incipit: Tutto il meccanismo dell'apprendimento si fonda sulla creazione di mappe neurologiche (immagini mentali) che si depositano nella memoria e che possono essere utilizzate al momento opportuno.
pubblicata il 28/08/2024 - Tempo di lettura: meno di 1 minuto
Descrizione: L'uomo per gli altri uomini… quale uomo e quali uominini?
incipit: Ad un certo punto uno si chiede:"homo" e "homini" sono poi solo parole che dovrebbero significare qualcuno è qualcosa che nessuno ha ancora ben capito…
pubblicata il 27/08/2024 - Tempo di lettura: meno di 1 minuto
Descrizione: Un merlo sta beccando in un giardino, la conoscenza insegna che è in cerca di pastura per la sua nidiata ma ecco il sorgere via via di curiose domande… in sospeso nel contesto tre parole… caso destino fortuna… sin dalla antichità commesse alla…
incipit: Nei momenti di ozio stanco mi domando se la curiosità nostra verso azioni conosciute come pure a meri insignificanti accadimenti non ci si possa indurre ad un filosofar curioso quale un disputar poco serio di bassa lega in primis, così come l'osservar con attenzione un nero vispo merlo nello scavare lì nella profondità di un giardino intento, or insegnano la conoscenza e l'esperienza come la pastura da offrir poi qual pasto alla numerosa nidiata sua stia qui cercando: ma ora qui al pensare.
pubblicata il 27/08/2024 - Tempo di lettura: meno di 1 minuto
Descrizione: Il cervello, come centro del pensiero e della coscienza, diventa l'universo a sé stante per chi ha difficoltà nel distinguere la realtà dalla propria percezione.
pubblicata il 14/08/2024 - Tempo di lettura: meno di 1 minuto
Descrizione: Domanda filosofica: in natura prevalgono pur di fronte al pericolo o dannose situazioni istinti primordiali che fa l'uomo in simili frangenti, prevale il senno a anche qui l'irrazionalità?
incipit: Le foglie non amano del vento le carezze non di amorevole atto ma ingannevoli che al distacco portano dal materno ramo foriere quindi di morte lor certa sicura ma nulla possono le foglie dove decide e domina la natura, pur non ama la notturna falena della accesa lanterna il chiarore lucente forte dall'attrar funesto che offese e bruciate son le ali e negato per sempre il volo per lei ecco morte certa morte sicura, ma il naturale istinto non impedisce ma porta presto.
pubblicata il 06/08/2024 - Tempo di lettura: meno di 1 minuto
Descrizione: Tutti parlano di cosa c'è dopo la morte…
incipit: Se c'è un dopo, allora c'era anche un prima.Tutti parlano di cosa c'è dopo la morte; nessuno si preoccupa di cosa c'eraprima della nascita?PAGE \* MERGEFORMATâ1Y,
pubblicata il 02/08/2024 - Tempo di lettura: meno di 1 minuto
Descrizione: This is my, probably last, book with publicistics, or philosophical judgments about everything, which are chiefly cynical (i.e. realistic), also with some etymologies and funny verses. I hope to continue it for 5 more years, where 2023 is the third.
incipit: In English. Contents of Third Year || 3.00. Between Barbarity and Morality | 3.01. About main current and lateral rivulets | 3.02. About the toleration to the different | 3.03. About the freedom and the slavery | 3.04. About no demand for good deeds | 3.05. About the barbarity of … the laws | 3.06. About Bulgarian people | 3.07. About Bulgarian language | 3.08. About Bulgarian … perdition | 3.09. About the communism and … the Zionism | 3.10. About the niceness of civilized … barbarity ||
pubblicata il 19/06/2024 - Tempo di lettura: meno di 1 minuto
Descrizione: Anche in caso di conferme scientifiche o filosofiche, quelle possibili sono solo quelle relative alla tua realtà senza che tu possa mai verificare che quella sia davvero l'unica.
incipit: Il punto fondamentale è che se sei chiuso in una realtà, non potrai mai concepire che esista un "fuori" sia perché non potrai vederlo sia perché tutte le conferme scientifiche oggettive saranno sempre e solo prodotte nell'ambito di quella realtà.
pubblicata il 31/05/2024 - Tempo di lettura: meno di 1 minuto
Descrizione: Quella dei sogni è una balla colossale. Lo sapevo. L'ho sempre saputo. Perché poi arriva il dolore e niente ha più senso. Perché tu costruisci, costruisci, costruisci e poi all'improvviso qualcuno o qualcosa spazza via tutto. Allora a che serve?
incipit: Nera come quella porta in fondo al corridoio.
pubblicata il 16/08/2024 - Tempo di lettura: meno di 1 minuto
Descrizione: Nonostante l'attrazione naturale che proviamo nei confronti di quelli che ci assomigliano, è spesso con loro che si hanno le maggiori delusioni.
incipit: Chissà se domani mi sarà ancora permesso cambiare opinione…
pubblicata il 19/03/2024 - Tempo di lettura: meno di 1 minuto
Descrizione: Considerazione filosofica sul viver nostro.
incipit: Nel viver nostro in questo tempo‐spazio siam come molle in stato diverso di tensione: uno Ordinario un di Frenesia ed infin il migliore quello chiamato di Lentezza.
pubblicata il 24/01/2024 - Tempo di lettura: meno di 1 minuto
Descrizione: Ogni essere vivente è un individuo cosciente e la sua individualità è intrinseca alla sua natura. Là dove esiste un cervello e un sistema neurologico, l'insieme costituisce un complesso organico cosciente che chiamiamo Io.
incipit: Nella nostra società, a partire da quando la storia dell'umanità riesce a documentarci, l'individuo è il valore in assoluto dell'uomo. Noi ci consideriamo sopra ogni cosa.
pubblicata il 18/01/2024 - Tempo di lettura: meno di 1 minuto
Descrizione: Lo scandire dello scorrere del tempo attraverso l'affetto.
incipit: "Ogni essere vivente su questo pianeta merita di ricevere attenzioni di propedeutico affetto, anche il più feroce degli animali ne ha bisogno…
pubblicata il 11/01/2024 - Tempo di lettura: meno di 5 minuti
Descrizione: La scissione tra il proprio corpo e il proprio io è connaturata alla costruzione organizzativa del cervello.
incipit: Quando io dico che io non sono il mio corpo e che questo appartiene al mio Io che lo abita, faccio una scissione (illusoria?) alla quale è difficile resistere anche se ci si rende conto che considerare il corpo come qualsiasi altra cosa diversa dal proprio io sia cosa logica.
pubblicata il 07/12/2023 - Tempo di lettura: circa 1 minuto
Descrizione: La mente fa brutti scherzi.
incipit: Stavo passeggiando lungo il bordo di un campo, esteso nel suo manto d'erba verde. Intorno, la campagna fin dove lo sguardo si perdeva all'infinito contro l'ombra delle montagne. E lassù la neve coronava una linea seghettata contro il cielo blu.
pubblicata il 01/12/2023 - Tempo di lettura: meno di 1 minuto
Descrizione: In Bulgarian. Това е философско есе, където са дадени популярни (а и смешни) отговори на някои основни въпроси, като: каква е целта на Сътворението, защо всичко се движи, защо е нужен цикъла, какво е диалектика, и други.
incipit: In Bulgarian. Това е Съдържанието: | 0. Начални забележки | 1. Каква е целта на всичко съществуващо? | 2. Защо всичко се движи? | 3. Защо е нужен цикъла? | 4. Какво е диалектиката? | 5. Какво е правилното поведение? | 6. Защо е нужна смъртта? | 7. Защо хората са лоши? | 8. Заключителни изречения | 9. Poetical appendix (in English): A bit of philosophy ||
L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .
Grazie, e buon lavoro!
Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.
Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.
A voi, astanti ed esteti dell'arte.
(Sam L. Basie)
Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.