
Interessi
Tempo di lettura: meno di 1 minuto
4.001 visite dal 25/10/2010, l'ultima: 1 mese fa.
1 recensioni o commenti ricevuti
Autore di quest'opera:




Descrizione: descrizione da definire...
Incipit: Interessi Guerre create da famiglie invadono i vicini
ed a briglie sciolte scorrazzano soldati…
Elenco Tag dell'opera:
tag dell'autore: L'autore non ha ancora definito dei tag per quest'opera. (suggerisci tu)
tag automatici: #famiglie(74)
#briglie #sciolte #aristocrazia(2)
#democrazia(23)
#lacrime(183)
#colpita(6)
#perduta(83)
Recensioni: 1 di visitatori, 1 totali.
recensore:
Giuseppe Novellino
Recensione o commento # 1, data 00:00:00, 25/10/2010
Che cosa può salvare questa nostra societá ( e il mondo) se non la pratica del bene comune? Gli interessi del singolo sono il foraggio che alimenta l'egoissmo e l'egotismo dei governanti, dei capi, dei dirigenti, i quali facilmente non coltivano la buona volontá . E se poi questi uomini controllano grandi apparati di potere, allora le sorti della collettivitá sono davvero in pericolo. Oggi due cose rappresentano veri segni dei tempi e fanno intravvedere la possibile catastrofe: il degrado ambientale ormai insostenibile e la mancanza di speranza dei giovani. Quest'ultima mi fa impressione. Se non hanno speranza i giovani, significa che le prospettive future dell'umanitá sono incerte. La poesia, con un tono di asprezza musicale, cerca di evocare la sensazione triste che si accompagna alla negativitá del momento che stiamo vivendo, riuscendo a caratterizzare la bruttura che si accompagna all'egoismo di chi pensa solo a se stesso o di chi esercita il potere esclusivamente per salvaguardare i propri interessi. Azzeccate mi sembrano le rime (anche la rima al mezzo)che danno un senso molto efficace di moderna filastrocca quasi sgangherata, che sembra sfuggire di mano al poeta e che gioca a nascondino con il lettore. Nel complesso una più che buona sperimentazione poetica.
Recensisci / commenta un'opera a caso.
Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.
L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:
Interessi di Giovanni Minio è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)
Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera
Nessuna opera correlata
Nota: vi invitiamo a segnalare
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo. eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo. eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.