logo

PC
opzioni grafiche:
T
T
T
TT
menu hide
share



Vuoi aiutarci?

Sostieni l'Associazione culturale BraviAutori con una donazione, oppure acquistando una delle nostre pubblicazioni.


PayPal



L'uomo nell'aspirapolvere

(racconto grottesco, brevissimo - per tutti)
Tempo di lettura: meno di 1 minuto
28 visite dal 21/04/2023, l'ultima: 1 mese fa.
1 recensioni o commenti ricevuti




Descrizione: Un racconto che ti spolvera dai capelli fino alla punta dei piedi.

Incipit: L'uomo dell'aspirapolvere abitava in una casa di due piani, vicino al cinema della cittadina di PHILTRO. Lui, tutti i santi giorni, dedicava più di due ore al giorno ad aspirare tutta la casa, rendendola la più pulita del quartiere.


L'uomo nell'aspirapolvere
file: opera.txt
size: 1,34 KB
Tempo di lettura: meno di 1 minuto
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (info))



Elenco Tag dell'opera:
Questa opera non ha ancora dei tag. (suggerisci tu)


Recensioni: 1 di visitatori, 1 totali.
  recensisci / commenta


recensore:
avatar di Il_Babbano
nwIl_Babbano
$ donatore 2023

Recensione o commento # 1, data 22:37:43, 25/04/2023
Prima di tutto, dico subito che il racconto, ancorché zeppo di sviste ed errori, mi è piaciuto: l'idea, la scena descritta, è folle e simpatica, e questo racconto mi ha divertito.
Poi, siccome qui ci stanno i "bravi autori" ed è atterrato anche un correttore di bozze infame davvero, ecco cosa ti scrivo:
Ripetizioni:
Lui, *tutti* i santi *giorni*, dedicava più di due ore al *giorno* ad aspirare *tutta* la casa, rendendola la più pulita del quartiere
Propongo:
Lui, ogni giorno, dedicava più di due ore ad aspirare tutta la casa, rendendola la più pulita del quartiere.

La sua famiglia era molto contenta, specialmente sua Moglie Molly che si spaccava la schiena in un lurido fast food per 500 miseri dollari.
metterei, se piace, una virgola dopo Molly, ma in ogni caso aggiungerei "al mese" dopo dollari (tanto perché non si pensi a periodi diversi)

Purtroppo, però con il passare del tempo l'uomo dell'aspirapolvere era sempre più stanco, questa stanchezza era dovuta alla pulizia clinica che faceva tutti i santi giorni nella sua adorata casa.
metterei "però" tra due virgole. Non ripeterei in pratica quanto già scritto poco sopra.
Propongo:
Purtroppo, però, col passare del tempo l'uomo dell'aspirapolvere era sempre più stanco per tutte quelle faccende domestiche.

Una notte, non riusciva a dormire e dopo essersi alzato andò in bagno tirò su la tavoletta del cesso e mettendosi a pisciare rigorosamente in piedi, gli venne in mente che il giorno seguente la pulizia della casa l'avrebbe fatta non più aspirando la polvere della casa ma aspirando direttamente tutta la casa completa di mobilio e di tutto.

O togli la virgola dopo "notte" o trasformi in gerundio quel "riusciva" (per farne una subordinata che stia tra virgole).
Comunque virgole andrebbero messe, lì sopra, tra le frasi "dopo essersi alzato", "andò in bagno" e "mettendosi a pisciare rigorosamente in piedi"; anche "il giorno seguente" dovrebbe stare tra due virgole:

Una notte non riusciva a dormire e, dopo essersi alzato, andò in bagno, tirò su la tavoletta del cesso e, mettendosi a pisciare rigorosamente in piedi, gli venne in mente che, il giorno seguente, la pulizia della casa l'avrebbe fatta non più aspirando la polvere della casa ma aspirando direttamente tutta la casa completa di mobilio e di tutto.

Ma poteva anche essere scritta un filo più finemente (volendo, poi ciascuno ha il suo stile):
Una notte, non riuscendo a dormire, si alzò, andò in bagno e, mentre espletava i suoi bisogni, gli venne in mente che, il giorno seguente, avrebbe fatto le pulizie non più aspirando la polvere, ma la casa stessa, mobilio e tutto.

Cosi il giorno seguente si alzò molto presto, prese la sua tanto amata aspirapolvere e dopo averla accesa passò per tutte le stanze della casa aspirandole tutte, poi uscì fuori in giardino e non contento aspirò anche quello e tutta la casa completamente (finestre, porte, pareti e tutto quello che la casa porta dentro di se) non contento aspirò anche tutto il quartiere e non contento ancora aspirò tutta la città di PHILTRO

Intanto: "l'aspirapolvere" è "LO" aspirapolvere, non "LA" aspirapolvere, perché è un sostantivo maschile (https://www.treccani.it/vocabolario/aspirapolvere/).
Poi: "così" e "sé" (il "sé" di "sé stessi" e di "dentro di sé", non il "se" di "se io fossi un re") hanno l'accento (e "sé" ce l'ha acuto).
E adesso veniamo alla punteggiatura e alle parole usate:
"dopo averla accesa" va tra due virgole
"passò per *tutte* le stanze della casa aspirandole *tutte*" suona male, come suona male (ancorché voluta) la ripetizione di "e non contento aspirò anche". Inoltre la sequenza di aspirazione ha qualcosa che non va: già quando arriva al giardino, della casa, in realtà, non è rimasto niente.

Ti propongo:
Cosi, il giorno seguente si alzò molto presto, prese il suo amato aspirapolvere e, dopo averlo acceso, aspirò i mobili della casa, poi ogni stanza, porte comprese, poi la casa stessa, cioè mura e finestre e tetto, poi il giardino e, non contento aspirò anche tutto il quartiere e infine tutta la città di PHILTRO.

Da quel giorno l'uomo dell'aspirapolvere vive dentro *la sua aspirapolvere* (vabbè, ora lo sai: è maschio) e con lui tutta la sua famiglia e tutta la sua città (= "e tutta la città", senza "sua"), che appunto da ("dà", con l'accento) il nome ad un'importante ("a un", senza la "d" e senza l'apostrofo)) componente dell'aspirapolvere… il PHILTRO.

Ribadisco: bello, non mollare.





Scrivi qui la tua recensione o commento...

Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.


Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al Club dei Recensori.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci / commenta un'opera a caso.

Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.




L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
L'uomo nell'aspirapolvere di GeraGera è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)








Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera
Nessuna opera correlata

Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.


filestagsrecensioniCCsimilirelazioni

pagine viste: ...
...no javascript...
Condividi nei social:


PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!



php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3

Stai visualizzando il sito in modalità leggera.
È disponible la visualizzazione normale per computer desktop.



BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione



map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2024
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0.42 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.