




Descrizione: Un'altra delle mie interviste a… ma dov'è finito ? Ah già, è l'uomo invisibile !
Incipit: -Siamo pronti ? Dov'è l'intervistato? -Sono qui! Dove pensa che potessi essere? -Oh, mi scusi. Non l'avevo vista. Cominciamo. Quando è diventato invisibile? -Sono già tre anni, ma nessuno se n'è accorto. -Com'è successo? -Stavo facendo un esperimento e qualcosa è andato storto. Sa come funziona con noi scienziati pazzi…
Punti di forza:
1) Scorrevolezza; essendo in sostanza un ininterrotto scambio di battute risulta facile da leggere. Non richiede di sforzare l'immaginazione, tutto è comprensibile.
2) Umorismo; portare in un ambiente realistico un personaggio fantastico dell'immaginario comune, che si confronta con problemi di vita quotidiani, risulta essere spiritoso senza però cercare a tutti i costi di strappare una risata.
3) Risvolti profondi; il tema dell'invisibilità sociale, anche se appena accennato fornisce un piacevole spunto di riflessione.
Punti di debolezza:
1) Ambientazione; in teoria non sarebbe necessaria ma il racconto termina con poche righe narrate da un narratore esterno. Questo lascia un attimo allibiti siccome tutto il resto del racconto è costituito unicamente da dialoghi. Per risolvere questa questione potrebbero bastare poche righe all'inizio del racconto esterna al dialogo.
2) Errori di battitura; non sono molti ma in un racconto tanto breve e tanto dinamico saltano subito all'occhio. Non sono particolarmente gravi, "le" invece di "lei" per esempio, con una buona e attenta lettura si possono correggere facilmente.
Massimo Tivoli
Visitatore
Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.
Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".
Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.
NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.
tag dell'autore: #compere #fretta(2) #intervista(9) #italiani(13) #natale(89) #sorpresa(56) #vestito(33) #walzer #famiglia(74)
tag automatici: #cognome(13) #ambasciata #pacchetti(13) #immersa(15) #rapidamente(25) #metternich #chiusura(15) #famiglie(74)
tag dell'autore: #star trek(3) #intervista(9)
tag automatici: #pontile(3) #klingon #persone(356) #spiagge(15) #lontana(126) #bancone(26) #veranda(7) #mezzaluna(2)
tag dell'autore: #sherlock holmes #errori(9) #indagine(32) #intervista(9)
tag automatici: #wikipedia(12) #sherlock(2) #sbadato(3) #lestrade(2) #moriarty(2) #saperlo(6) #impeccabile(2) #squartatore
tag dell'autore: #superman(6) #super poteri #intervista(9)
tag automatici: #terrestri(28) #supereroi(33) #quarant(8) #essermi(6) #pianeta(153) #anziano(100) #puramente
tag dell'autore: #batterio(8) #malattie(27) #intervista(9)
tag automatici: #inferiore(4) #presentarla #ascoltatori(3) #unicellulare #apparati #particolar(2) #batteri(6)
tag dell'autore: #potere(14) #re #intervista(9)
tag dell'autore: #grottesco(12) #intervista(9) #ironia(23) #luminare #web
tag dell'autore: #interviste(9) #giornale(20)
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo. eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.