Descrizione: da definire...
La vicenda è deliziosa, però il testo pecca gravemente nel mancato uso della punteggiatura e nella struttura dei dialoghi. Un attento editing potrebbe eliminare la mancanza.
Già la prima frase conquista. Chi non ha spazio in casa lo sa bene: quello è il posto delle valigie, indispensabili compagne di viaggio per qualche anno e poi, chissà perché, inutili orpelli dove stipare piumoni e coperte assortite.
Ma la valigia di Sartisa si prende la sua rivincita. Non paga dell’uscita, decide di vedere quanto più mondo possibile. Mi piacciono le frasi brevi e semplici, l’abbozzo di caratteri umani. La fornaia, il pappone con la prostituta nana, ecc. Da scompiscio! E soprattutto (lo temevo tanto, lo confesso) mi piace che dentro la valigia non ci sia il solito coltello da serial killer.
Il finale strappa un sorriso
"Ma la valigia di Sartisa si prende la sua rivincita. Non paga dell’uscita, decide di vedere quanto più mondo possibile."
In effetti adoro viaggiare, però sotto questa chiave non l'avevo mai letto.
Probabilmente quando lo scrissi molti anni fa, avevo voglia di partire per la mia terra. Tra oceano e nebbia e nuvole, la Normandia.
Arcangelo Galante
Il testo scorre leggero come una fiaba (ci sono ancora un paio di refusi) e, senza mai dirlo, fa sospettare una sorta di magia che con molta nonchalance muove la valigia ovunque ci sia un po’ bisogno di lei. Quando il proprietario la ritrova, infatti, la storia non è finita; la piccola valigia continua a operare dopo aver sfiorato anche noi.
Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.
Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".
Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.
NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.
tags: #barbone(8) #scuola(41) #senzatetto(2) #maestro(11)
tags: #vita di strada(1) #barboni(8)
tags: #barbone(8)
tags: #barbone(8) #emilio(3) #lavoro(74) #manovale(1) #vittorio(9) #vagabondo(3)
tags: #barbone(8) #caldo(16) #cielo(73) #condivisione(4) #gelo(7) #letto(19) #panchina(8) #povero(8) #fratello(17)
tags: #barbone(8) #biliardo(1) #bocce(13) #campo(13) #ponti(15) #nome(10) #stuoia(1)
tags: #albero(63) #fatica(8) #fratello(17) #impiccato(2) #legna(18) #mamma(31) #sangue(39) #sorella(12) #sorriso(36) #dolore(100)
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo. eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.