pagine viste: ...
...no javascript...
phone
opzioni grafiche:
T
T
T
TT
Benvenuto, visitatore
     
Wed 02 October, 03:34:17
logo

bookmark Metti nei segnalibri

qr code

Marietto il drago

(racconto narrativa, breve - per ragazzi)
972 visite dal 09/01/2013, l'ultima: 1 mese fa.
4 recensioni o commenti ricevuti
Autore di quest'opera:




Descrizione: Questa fiaba racconta la storia di una strana lucertola, che grazie all'aiuto dei suoi amici diventa un eroe!

Incipit: Un giorno di primavera una lucertola di nome Rosa, stava prendendo beatamente il sole sul muretto del castello. Quasi, quasi si stava addormentando, quando venne svegliata da delle urla spaventose: -- Aiuto, salvatemi, presto aiutatemi -- qualcuno stava gridando. Aprì gli occhi e vide correre verso di lei, a una velocità sbalorditiva, una strana lucertola.


Marietto il drago
file: lucertole.doc
size: 183,00 KB
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))


Elenco Tag dell'opera:
#castello(11)    #fiabe(21)    #lucertole(5)    #maghi(4)    #draghi(9)



Recensioni: 4 di visitatori, 4 totali.
  recensisci / commenta

recensore:

Recensione o commento # 1, data 00:00:00, 30/04/2013
Per me in questo racconto, si celano molti significati, e molte chiavi di lettura.
per primo è bello capire che non sempre chi è grande e grosso, non è una bestia feroce, infatti è meglio non giudicare dalle apparenze.
poi è bello come il mago va con la coda tra le gambe a chiedere aiuto a chi aveva fatto un torto per un capriccio del principino vizziato.
dulcis in fundus è anche bello l'insegnamento che da sul perdono di chi ci ha fatto un torto, perchè chi non ha fatto qualcosa di cui si è pentito?.
a mio parere, è un bel racconto, ma chi sono io per giudicare? mi lavo le mani circa le altre recensioni, anche perchè non sono un'esperto di recensioni, comunque faccio complimenti all'autrice, che in poche pagine ha messo molti significati, forse c'è ne sono altri, ma quelli che saltano agli occhi sono quelli che ho detto.



recensore:

Recensione o commento # 2, data 00:00:00, 14/04/2016
Un racconto davvero molto carino. Bella la figura del drago che nonostante le sue incredibili capacità preferisce vivere come una semplice lucertola.E' scorrevole e si legge volentieri.



recensore:
avatar di Ida Dainese
nwIda Dainese
(socio onorario, collaboratore)
$ donatore 2019 (2 dal 2015)

Recensione o commento # 3, data 00:00:00, 27/06/2017
Un raccontino proprio delizioso, una fiaba semplice ma che insegna diverse cose. Come ha fatto notare anche Scrittore 97 infatti, si possono trovare altri bei messaggi tra le righe: il valore dell’amicizia, il non fermarsi all’aspetto esteriore, la compassione, il perdono invece della vendetta. Noi adulti apprezziamo il racconto anche per questo e per lo stile fluido e leggero (ci sono un paio di piccole sviste) ma i bambini lo troverebbero adorabile, un trampolino per scatenare la fantasia e dare voce e vita a tutti i personaggi.



recensore:

Arcangelo Galante
Recensione o commento # 4, data 00:00:00, 03/08/2017
Concordo con l'accurata analisi di Scrittore 97, il quale, ha precedentemente recensito l'opera; perciò, non occorre aggiungere altro. Complimenti all'autrice, Simona, sperando ci raggiunga presto, per deliziarci con altre belle letture. Un cordiale saluto e buon prosieguo di virtuale navigazione.





Scrivi qui la tua recensione o commento...

Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.


Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci / commenta un'opera a caso.

Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.



L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
Marietto il drago di Simona è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

Descrizione: Il pdf include: L'Affronto della Cioccolata, Il Rituale della Bevanda Scura, Il Cucito Cinese, I Libri di Stella Demaris, Le Tre Regole del Castello di Vienjou.
incipit: Étoile Justine Noyer de Farbes nacque a Parigi il 12 luglio 1723, figlia del notaio Auguste-Marie Noyer de Farbes e di Catherine Louise Bonton Trèchic, signora di nobile stirpe caduta in disgrazia e mangiatasi l'intero patrimonio, ma per fortuna riabilitata attraverso le nozze con un buon partito (meglio di un influente notaio cosa avreste voluto?).

tags: #abiti(4)    #affronto(1)    #bevanda(1)    #buffo(1)    #cacao(1)    #castello(11)    #cinese(3)    #cioccolata(1)    #cucito(2)    #dama(5)


(disegno altro)  di nwChiacchia
Descrizione: Acquarello e china su carta, Castello di Hogwarts di Harry Potter.

tags: #acquarello(8)    #china(13)    #harry potter(3)    #castello(11)


(racconto fantasy, breve)  di nwMarino Maiorino
Descrizione: Un vecchio stregone racconta come riuscì a salvare il regno dalla guerra civile. Estratto dalla raccolta "Racconti alla Luce della Luna".
incipit: All'epoca dei fatti che sto per narrarvi, la fiducia degli Uomini nei confronti degli Elfi era già di molto calata; ma gli Uomini, si sa, per loro natura hanno sempre nutrito poca fiducia nei confronti di ciò che non comprendono.

tags: #castello(11)    #fantastico(27)    #magia(45)    #stregone(2)    #elfi(11)


(fotografia altro)  di nwAndrea Menegon
Descrizione: Castello dietro la cascata della fontana.

tags: #castello(11)    #fontana(4)    #vienna(3)


(poesia narrativa, brevissimo)  di nwPatrizia Chini
Descrizione: da definire...
incipit: Maestoso maniero Maestoso maniero che dall'alto domini il borgo e la valle di Montenero conservi la …

tags: #montenero(1)    #castello(11)


(poesia narrativa, brevissimo)  di nwMarco Daniele
Descrizione: da definire...

tags: #festa(26)    #medioevo(9)    #castello(11)


(altro storico, breve)  di nwTeo Ravegnano Ponza
Descrizione: Passione non ricambiata e mire politiche, animarono Bernardo Cabrera ad assediare prima e saccheggiare dopo, la città di Naro, presa con l'inganno. Lo scempio e le atrocità commesse nella cittadina medievale. La barbara uccisione del castellano…
incipit: La superba fortificazione del Castello Chiaramontano e la solennità e bellezza dell'antico monastero del Santissimo Salvatore, la cui chiesa oggi rimasta, funge da fido testimone, costituirono nel 1411 il triste e sanguinoso scenario di gravi misfatti, intrisi di scontri, tradimenti ed estrema crudeltà. Il monumentale Castello aveva già ospitato l'Illustre Re Federico II d'Aragona nel 1324…

tags: #bianca(28)    #chiaramonte(1)    #fulgente(1)    #regina(5)    #sicilia(18)    #storia(53)    #castello(11)


(racconto umorismo, breve)  di nwFedTesoro
Descrizione: Trenta giorni di storie per Inktober 9 Pressure.
incipit: Il Comandante Gill posa la sua piccola radiolina giocattolo nello scafandro, cercando di non farsi vedere dall'enorme bestio. Da quando il fondo della boccia ha iniziato a incrostare con muffe e licheni tutto il piccolo castello di Gill, è diventato inabitabile. Dal fondale si sente un odoraccio! È praticamente impossibile vivere con quella fragranza di alghe marce che crescono sotto di lui.

tags: #acquario(1)    #boccia(3)    #castello(11)    #dragone(1)    #mare(190)    #nuotare(3)    #retino(1)    #scafandro(1)    #uomo(73)    #pesce(19)

Elencate 10 relazioni su 45 -
 
10
20
 ... 
50
 


Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!



php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3

Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
Mozilla/5.0 AppleWebKit/537.36 (KHTML, like Gecko; compatible; ClaudeBot/1.0; +claudebot@anthropic.com)
IP: 3.16.135.225


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione



map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2024
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0.64 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.