Descrizione: Nella Londra dell'affascinante epoca vittoriana e durante la rivoluzione industriale, che fanno da sfondo alla storia, Susan è divisa tra due grandi amori, ai quali non vuole rinunciare. Tutto ruota attorno ad un segreto che la giovane pr…
incipit: Londra, 1868 Era una fredda mattina di dicembre, ma quando Susan si svegliò era di buonumore; aveva atteso tanto quel giorno… Scostò le tende della finestra, dalla quale poteva vedere il giardino e con immenso stupore, lo vide trasformato dalla neve caduta incessantemente durante la notte. Dal candido tetto della fattoria pendevano stille di ghiaccio, gli alberi erano curvi dal peso della coltre bianca ed i prati sembravano cosparsi di soffice bambagia. Alcuni braccianti, usciti …
tag dell'autore: #amore(795) #storia(48) #vittoriana #epoca(2)
tag automatici: #baronessa(4) #kathrine #william(7) #wilbourn #servitu(13) #lacrime(182) #kennett(2) #frattempo(23)
Descrizione: E se le cose fossero andate davvero così? Racconto per chi ama la musica, calato in una realtà storica ben precisa.
incipit: Enzo si appoggiò con le spalle al muro e chiuse gli occhi. Lentamente, la scena che aveva vissuto il giorno prima, cominciò a prendere forma nella sua mente. Ecco, ora si trovava lì, all'interno del Cavern Club. Quel locale aveva aperto i battenti l'anno precedente, nel 1957, ed era diventato in breve tempo punto di riferimento per le band musicali del luogo e per chi, come lui, voleva mettersi in mostra.
tag dell'autore: #beatles(9) #club(2) #storia(48) #cavern
tag automatici: #proprietario(20) #lentamente(117) #battenti #riferimento(21) #musicali(25) #maggior(22) #speranze(166)
Descrizione: Riconoscere l'altrui storia per capire la propria.
incipit: … Da quando, alla sua famiglia, era stata assegnata quella colonia, nei territori occupati dei palestinesi a Nablus, Elisheva aveva sempre considerato quel muro la sua unica certezza, i promontori del suo porto sicuro, una sorte di ponte levatoio verso il mondo esterno…
tag dell'autore: #guerra(137) #israele(4) #palestina(5) #storia(48) #vita(290)
Descrizione: Un vecchio marinaio si fa convincere da un amico a partire per mare, una burrasca invernale li accoglie lungo la strada.
incipit: Le onde s'infrangevano sulla scogliera creando una danza di schizzi che gli arrivavano in faccia e in bocca, sentiva lo sgradevole sapore del sale sotto la lingua mentre osservava l'immensità dell'oceano che si stendeva davanti a lui, che sembrava quasi sfidarlo a tuffarsi, a misurare la sua forza nuotando in quella verde distesa che si perdeva oltre l'orizzonte e che avrebbe potuto gonfiarsi in ogni istante e inghiottirlo tra le sue alte onde.
Descrizione: Un'altra lettera di personaggi famosi la cui identità si scopre solo alla fine della lettura.SPOILER ! (Stavolta in tema con il Giorno della Memoria)
incipit: Adesso che ci rifletto un po' meglio, il vero amore della mia vita lo devo cercare nell'infinitamente piccolo. Nelle molecole, negli atomi che tutto compongono riesco a vedere l'infinita perfezione di Dio all'opera. Più ci penso su e più mi rendo conto che le svolte dell'umanità sono legate a qualcosa che gli uomini stentano ancora a comprendere(e sempre lo faranno). Prendiamo per esempio la penicillina, la nitroglicerina, l'insulina.
(racconto fantascienza, lunghissimo) di
Flavio Descrizione: Questa è la seconda avventura della serie Rieka: la prima aliena. Un racconto di fantascienza con colpi di scena, azione, storie d'amore e suspense. Buona lettura!
incipit: Roby e Rieka sono due ragazzi poco più che ventenni che da poco si sono fidanzati. Questa coppia però non è 'normalè come tutte le altre…
Descrizione: Amleto sulla terrazza del Castello Helsinoor, nell'atmosfera del Nord Scandinavo ma anche buia come simbolo dello stesso dramma.
tag dell'autore: #shakespeare(10) #storia(48)
Descrizione: La regina di Castiglia che prega, alla destra in alto Cristoforo Colombo.
tag dell'autore: #castiglia #storia(48) #spagna(2)
Descrizione: Una foto di anni fa, a Barcellona, sulla nave di Columbus (dicono i Spagnoli) a proposito del mio disegno "Regina Isabella la Catolica.
incipit: Sulla Nave di Columbus nel porto di Barcellona, tenuta come un monumento della loro storia.
tag dell'autore: #cattolica #regina isabella #navigazione(2) #storia(48) #columbus
Descrizione: Racconto storico: parte del ciclo "Il Puer e l'Historia", la storia fatta a piedi, in libertà, dai pueri aeterni e dalle puellae universali.
incipit: 17 giugno 1815. La notte prima della battaglia di Waterloo si scatenarono precipitazioni torrenziali di proporzioni bibliche. Un violento temporale si riversò al suolo, trasformando le strade in pantani e i campi in mari di fango.
tag dell'autore: #napoleone(5) #storia(48) #waterloo(4)
Descrizione: da definire...
tag dell'autore: #storia(48)
Descrizione: Il dolore della perdita, un addio non detto, e tutte le parole che rimangono inespresse quando una storia finisce senza una vera fine. A parlare è un ragazza, che racconta la sua storia con il ragazzo che ha perduto.
incipit: "Ho parlato tanto e a lungo, ma le parole suonavano sempre sbagliate, corrotte dal veleno che aveva corroso il mio cuore. Ho parlato tanto e a lungo, ed ora, di parole giuste, non ne ho più" (dal racconto Le parole che restano)
Descrizione: Servizio postale e altre attività quotidiane nella Pordenone della seconda metà del 1800. Olio su tela 80x60h 2014. Copia fedele da fotografia dell'epoca.
tag dell'autore: #friuli(3) #pordenone #citta(46) #storia(48) #vita(290) #passaggio(52)
Descrizione: Luci e ombre di una città bellissima ma piena di contraddizioni, storia, crimine e camorra come nessuno vi ha mai raccontato.
incipit: Questa è una storia triste. Non parleremo infatti della Napoli bella e monumentale, della sua storia e della sua grandezza, bensì ci addentreremo in un mondo oscuro, l'anima nera e tragica della nostra città che a volte proviamo a nascondere sotto il tappetto ma che fatalmente è sempre intorno a noi e con cui dobbiamo sempre fare i conti: la camorra! Parlare di camorra spesso vuol dire parlare di violenza, anzi di atrocità…
tag dell'autore: #boom economico #camorra(2) #criminalita(4) #guerra(137) #ricostruzione(3) #scampia #speculazione edilizia #storia(48) #urbanistica(2) #napoli(15)
tag automatici: #edilizia(4) #persone(357) #tragica(11) #fatalmente(4) #percorrenza #popolari(7)
(racconto narrativa, breve) di
Athosg Descrizione: Tanti sono gli Urli nella storia. Dal celeberrimo Urlo di Munch al poema di Ginsberg. Qui viene ricordato l'Urlo di Marco Tardelli, che rimarrà per sempre nella storia e nel costume.
Descrizione: da definire...
incipit: Cancellami da questo mondo che in me non crede. Abbandonami in una strada che non mi porti a casa. N…
tag dell'autore: #emozioni(117) #scappare(5) #storia(48) #tristezza(107) #morte(246)
tag automatici: #cancellami #abbandonami #nascondimi #sotterrami
Descrizione: Piccolo esercizio di costruzione di un racconto basato sull'utilizzo vincolato di alcune parole. Il racconto diventa quindi pretesto di riflessione sul processo creativo e comunicativo.
incipit: Un punto nero si stacca dal sole, calandosi lungo correnti concentriche, invisibili. Strade trasparenti si aprono al gioco alare della piccola rondine piroettante sopra il tetto di un palazzo magenta, in una celeste mattina di aprile. Un ultimo balzo in avanti, oltre il cornicione e più giù, lungo le grondaie di rame precede il tuffo radente la facciata dell'edificio.
Descrizione: Una licenza del cuore è un atto ribelle: una forma d'amore convulso che tenta di liberarsi da se stesso, perchè non ne vale la pena credere di amare, se c'è il rischio di non amare per niente. Un invito a non arrendersi allo stantio sentimento.
incipit: Amo il romanticismo. C'è dell'immenso sublime nell'attimo prima che precede un evento. Specie se inaspettato. Ma ancora di più, adoro le scene finali; sono sempre la chiave di lettura del tutto: di un film, di un libro, di un'interazione con l'altro. Stasera ti ho parlato dei ricordi, te li ho raccontati dentro una delle mie ignobili teorie che mi diletto a cantarti, perché sembra che tu possa ascoltarmi. Ed in questo preciso istante, mi chiedo quali ricordi ci lasceremo alle spalle.
Descrizione: Passione non ricambiata e mire politiche, animarono Bernardo Cabrera ad assediare prima e saccheggiare dopo, la città di Naro, presa con l'inganno. Lo scempio e le atrocità commesse nella cittadina medievale. La barbara uccisione del castellano…
incipit: La superba fortificazione del Castello Chiaramontano e la solennità e bellezza dell'antico monastero del Santissimo Salvatore, la cui chiesa oggi rimasta, funge da fido testimone, costituirono nel 1411 il triste e sanguinoso scenario di gravi misfatti, intrisi di scontri, tradimenti ed estrema crudeltà. Il monumentale Castello aveva già ospitato l'Illustre Re Federico II d'Aragona nel 1324…
tag dell'autore: #bianca(28) #chiaramonte #fulgente #regina(5) #sicilia(18) #storia(48) #castello(11)
(racconto narrativa, breve) di
Kork75 Descrizione: da definire...
incipit: La nave, dopo una corsa veloce lungo lo scalo inclinato senza un attimo di esitazione e senza un sussulto, si congiunse finalmente al suo elemento naturale: il mare.
tag dell'autore: #storia(48) #mare(190)
tag automatici: #tribune #imbarcazione(5) #duchessa(2) #armatore(2) #bastimenti(3) #tribuna #esitazione(3) #settantamila
Descrizione: da definire...
incipit: Io creai la storia. Io ebbi in gloria La valorosa epopea del Dio in persona. Poi fu un …
Descrizione: da definire...
incipit: Mi chiamo Alessandra ho 19 anni e tra poco mi trasferisco in un altra città per iniziare l'università.in realtà è una scusa, voglio andarmene da casa perché non mi sono mai trovata bene, non ho mai avuto un buon rapporto con mio padre e mi sono sempre sentita, per un motivo o un altro come un ospite in casa mia.
tag dell'autore: #anime perdute #giallo(29) #storia(48) #thriller(20) #vita passata #fantasmi(60)
tag automatici: #ragazze(102) #discoteca(12) #sentita(15) #sensazione(103) #fidanzata(13) #comodino(14) #momenti(112) #nessuna(74)
Descrizione: Aneddoti semiseri sulla storia dei polli, che dimostrano che è un animale sottovalutato.
incipit: Reperti archeologici ci dicono che il pollo ha origine antichissime, era un componente della cultura Harappa, fiorente intorno al 2500-2100 a.C., per cui sui pensa che la sua domesticazione sarebbe cominciata nella Valle dell'Indo, in cui probabilmente si era originato intorno al 4000 a.C. Da lì si diffonde lentamente in tutto il mondo, lo troviamo in Persia, in Mesopotamia, a Roma, già veniva usato nei sacrifici degli ebrei. Polli erano presenti in America nelle civiltà precolombiane, si diffuse…
Descrizione: Una fantasia per un stile di moda, disegnato mentre ascoltavo una musica per flauto di Ibert. Il disegno con un accentuato stile medievale. Un richiamo della moda maschile del Rinascimento ma attualizzata per le donne del nostro tempo.Una fantasia.
incipit: Rinascimento.
Descrizione: Studio storico e giuridico sulla comunità di Bagolino e sui suoi singolari Statuti. Viene data l'interpretazione di quei particolari Statuti che avevano una connessione col diritto penale, quali la violenza sulle donne, l'omicidio, il furto.
incipit: Nel passaggio dal medioevo all'era moderna, nell'Italia comunale vennero a confermarsi e consolidarsi forme di autogoverno civico cui concorsero: una ragione scolastica che imponeva lo ius commune come assoluto aggregante giuridico; obblighi comuni nei confronti della politica dominante; accadimenti straordinari di natura demica, prodromo di particolarità da concedere. La gestione del territorio, nelle comunità rurali dominate dalla Serenissima Repubblica Veneta, come in altre regioni e Stati it…
tag dell'autore: #1614 #giurisprudenza #normativa #statuti #storia(48) #tesi(2) #bagolino
Descrizione: La mia storia (autobiografia) uno.
incipit: La signora Durando abitava al quarto piano del condominio di Via Cibrario 64 ed era la nostra padrona di casa. Al quinto piano c'era la nostra soffitta; un unico locale in fondo a un grande terrazzo, dove c'era anche il gabinetto in una garitta a parte. E il water era rotto perché mio padre, un giorno in cui era venuto a parlare con la mia mamma, per arrivare alla vaschetta e ripararla, era salito sulla tazza che aveva ceduto sotto il suo peso.
tag dell'autore: #storia(48)
tag automatici: #soffitta(31) #refettorio(2) #condominio(13) #padrona(28) #gabinetto(5) #garitta #ripararla #trovarci(3)
(racconto noir, breve) di
Kork75 Descrizione: da definire...
incipit: Milano aveva tante altre facce da mostrare lontano dal Duomo, dalla Scala, dal Castello, dal Cenacolo, dalle vie del centro o dalle fabbriche; la città aveva quartieri come il Giambellino, la casba di via Conca del Naviglio o il Ticinese: un lato oscuro e misterioso da tenere nascosto, un suburbano fatto di cunicoli, scale, botole, cantine e autorimesse dove, su quattro assi di legno messi insieme alla bene e meglio, orchestre improvvisate dal sapore swing proponevano i loro ritmi incalzanti.
tag dell'autore: #crimine(13) #milano(16) #storia(48) #malavita
tag automatici: #cenacolo #fabbriche(7) #giambellino #naviglio #ticinese #misterioso(38) #suburbano #cunicoli(7)
Descrizione: Un breve excursus della storia della canzone napoletana attraverso fatti e personaggi.
incipit: Il Lavoro realizzato vuole avere l'obiettivo di entrare nel vissuto partenopeo attraverso le sue tradizioni, la sua cultura, la sua storia. Non abbiamo certamente l'ambizione di voler essere conclusivi e/o esaustivi, vogliamo solo fornire piccoli strumenti per comprendere la Napoli oleografica di un tempo per avere basilari conoscenze per confrontarla con quella di oggi consapevoli che solo se " Conosci la Storia saprai di te stesso e di quanto parli ".
tag dell'autore: #aneddoti(16) #fatti e personaggi #napoli(15) #personaggi napoletani #storia(48) #canzone napoletana
tag automatici: #napoletana(5) #musicale(25) #musicista(9) #piedigrotta(2) #editrice(6) #cantanti(15) #carriera(15)
(racconto storico, breve) di
Felice Descrizione: Avventura, azione e storia della schiavitù e dei pirati, nel Mediterraneo, nel 1342 La storia dei pirati corrisponde alla storia marittima del mondo, e descrivendone le vicende e gli sviluppi storici si analizzano alcuni aspetti della vita e della cu…
incipit: La strega di Caffa, Crimea, anno 1342 A Caffa viveva una strega buona che curava ed aiutava i poveri e gli schiavi. Si chiamava Aniuska ed aveva circa 50 anni. Nonostante la sua età era molto bella ed attraente.
tag dell'autore: #ebrei in puglia #medioevo(14) #mediterraneo(4) #ordine frati mercedari #pirati saraceni #schiavismo #storia(48) #ebrei in sicilia
tag automatici: #cerusico #ragazze(102) #nonostante(144) #mercedari #insegne(4) #risposte(28) #domande(69)
Descrizione: da definire...
incipit: Nuovo anno e nuovo amore! Non ho perso la voglia di amare,
tag dell'autore: #pagina(4) #storia(48) #anno(10)
(poesia altro, brevissimo) di
Roby87 Descrizione: da definire...
incipit: "E verranno ruggiti di guerra, perchè profumi di primavera non avranno diritto di libertà, gli occhi…
Descrizione: A partire dal pamphlet di Karl Jaspers, Lo spirito europeo, ho sviluppato considerazioni sulle radici più profonde dell'Europa e della sua frastagliata e variegata comunità di cittadini.
incipit: "L'Europa ha sviluppato per ogni posizione la posizione opposta. Forse è propriamente solo così che essa è potenzialmente tutto. Perciò è disposta ad accogliere ciò che proviene dall'esterno non solo come opposizione, ma a rielaborarlo in se stessa come elemento della prorpia essenza"
tag dell'autore: #europa(4) #filosofia(47) #geopolitica #jaspers #kant(3) #politics(50) #storia(48) #unione europea(2) #economia e storia
Descrizione: da definire...
incipit: -Bastiano… -Dimmi Saruzzo -Ci vorrebbe una legge sul salario minimo -Non si può fare -Perchè? -Non…
Descrizione: Il numero di Belfagor, è un romanzo storico che riscrive il periodo della XVIII Dinastia egiziana. Maria, una ragazza sommariamente descritta, se non nella sua indole di sognatrice e di sensibilità estrema, è innamorata della storia egizia, in partic…
incipit: Maria, aveva sette anni o poco più, quando sulla fine degli anni Sessanta aveva visto in televisione la serie a puntate di Belfagor, iniziò così a interessarsi agli egizi, soprattutto alle donne egiziane libere e bellissime, un po'magiche e tanto, tanto misteriose; alcune di loro raggiunsero lo status di faraone e una, Merit Phat, fu un grande medico, visse 4700 anni fa, il suo nome nella lingua egizia significa amata da Ptah, cioè il dio creatore della città di Menphi la capitale dell'antico R…
tag dell'autore: #belfagor #faraoni(4) #mistero(132) #nefertari #nefertiti #ramses #regine(5) #storia(48) #egitto(5)
tag automatici: #hatshepsut #thutmose #tetisheri #amenofi #neferura #senenmut
Descrizione: da definire...
incipit: Passa la storia e spesso ci si scorda, ci scorda di milioni di fatti, di piccoli aneddoti importanti.…
Descrizione: Sfumato il racconto in versi di una storia di amore.
incipit: Alla luna volevo parlare Quella notte alla luna volevo parlare raccontarle di una storia di amore di una gialla farfalla e di un fiore e poi per essere più certo nel dire questa volli afferrare e qui a terra portare ma maldestro fu allora il mio gesto che la luna poi cad.
tag dell'autore: #amore(795) #farfalla(59) #fiore(102) #pozzo(4) #storia(48) #luna(84)
tag automatici: #raccontarle(5) #maldestro #speranze(166) #ascoltata #innamoratasi
Descrizione: Un giorno mi sono seduta a scrivere non sapendo bene cosa e il mio foglio bianco si è al fin riempito.
incipit: Vorrei scrivere una storia, una bella storia, di quelle che fanno emozionare,
tag dell'autore: #cuore(97) #storia(48) #scrivere(18)
tag automatici: #sorrideree #paroleper #facessegli #rifletteree #storiaper #dimenticaree
Descrizione: Nell'anniversario del primo bombardamento atomico, mi piace immaginare che qualcuno si rifiutò di comandare l'angelo sterminatore.
incipit: I due uomini sul green erano troppo impegnati a discutere di faccende importanti, ben più serie di quale mazza usare o come tirare il colpo per far giungere la pallina il più vicino possibile alla buca numero quattro. Uno dei due era lì per altri motivi, lo si evinceva dal fatto che mentre l'uno riluceva nella sua perfetta tenuta da golfista, l'altro stonava assai nella sua grisaglia, con tanto di cravatta a strozzo e scarpe nere lucide, su un campo da golf.
tag dell'autore: #bomba(9) #guerra(137) #storia(48)
tag automatici: #pallina(9) #giappone(13) #carriera(15) #alternativa(9) #candidatura #poltrona(35) #quattro(182) #elezioni(14)
Descrizione: Testo scritto in onore di una vecchia amicizia.
incipit: Quanti errori ha commesso con i suoi nei scintillanti? Avrei voluto mi leggesse nel pensiero Soffiasse lungo l'aorta ogni tentazione La mia vita, il profondo della mia anima in uno sguardo. "Se solo guardassi attentamente" le ripetevano, E lei era catatonica e rosa senza malizia, fu sua sorella a prestarle il nome e fu suo fratello a raccontarle ogni.
Descrizione: Pensieri sparsi al chiaro di Luna.
incipit: Nel corso del tempo si sono susseguiti secoli positivi e negativi. Con un certo orgoglio possiamo rivendicare la forza della XIII Legione di Caio Giulio Cesare, ma anche lo spirito del XIII secolo, in cui sono vissuti personaggi la cui influenza dura fino ad oggi. Ai nostri giorni del XXI secolo sembra si sia persa la strada, il lume della ragione. Per cui la domanda: qualcuna/o ha visto e/o sentito qualcosa?
(altro altro, breve) di
Ofelia Descrizione: Piccolo esperimento di scrittura anti-folk.
incipit: Ero solita perdere l'equilibrio calpestando il cemento, "un due tre e salto" Il tempo elastico scandito dalle lancette di un orologio inventato per non farmi addormentare sul banco scorticato durante la merenda, digiuno di sei ore e una sigaretta fumata in un minuto e diciassette lasciando di stucco pure quella bidella che tre anni prima mi fece pulire una classe.
Descrizione: Poesia su un lontano amore, da tempo in prescrizione.
incipit: Tua mamma picchia i gatti…