pagine viste: ...
...no javascript...
phone
opzioni grafiche:
T
T
T
TT
Benvenuto, visitatore
     
Wed 03 July, 05:47:20
logo

bookmark Metti nei segnalibri

qr code

Napoli è…

(aforisma altro, brevissimo - per tutti)
Tempo di lettura: meno di 1 minuto
69 visite dal 08/04/2021, l'ultima: 2 mesi fa.
4 recensioni o commenti ricevuti
Autore di quest'opera:




Descrizione: Napoli: le due facce della stessa moneta.

Incipit: Napoli è inebriante come il rum del famoso Babà.


Napoli è…
file: napoli.docx
size: 82,34 KB
Tempo di lettura: meno di 1 minuto
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))


Elenco Tag dell'opera:



Recensioni: 4 di visitatori, 7 totali.
  recensisci / commenta

recensore:

Mari
Recensione o commento # 1, data 00:00:00, 09/04/2021
I 99 posse definirono Napoli "citta' dimenticata sfruttata abbandonata da tutti disprezzata"… ma così come espresso intensamente dal tuo aforisma è molto, moltissimo di più. Brava ❤️



recensore:

risposta dell'autore, data 00:00:00, 10/04/2021
Napoli è più di una città, Napoli è mamma.
Grazie per i tuoi commenti analitici e dolci allo stesso tempo.



recensore:

user deleted
Recensione o commento # 2, data 10:42:15, 11/04/2021
Le contraddizioni delle grandi città del sud, e più grande è la città più grandi sono le cpntraddizioni. Queste città che ci riempiono d'orgoglio (come non pensare alle Quattro giornate!), queste città che ci riempiono di vergogna. Come somiglia alla mia città Napoli! E non solo per quella bella foto che la ritrae col mare davanti e il vulcano alle spalle.



recensore:

risposta dell'autore, data 00:00:00, 11/04/2021
Mi trova d'accordo con lei Francesco. L'unità di Italia credo che non si sia mai realizzata, troppo profonde sono le differenze storiche, economiche, tra il settentrione e il meridione. Senza chiaramente affermare nessuna superiorità dell'una rispetto all'altra. Non sto qui a dire quanto è sacra la cultura e la storia napoletana non saprei da dove partire (storia, epica, arte, teatro, filosofia, cantanti, musicisti, miti… ). Napoli come ogni città che ha la sua storia e le sue ricchezze, ha anche quell'altra faccia, quella macchiata dal marciume che distrugge ogni cosa che tocca. Nella sua preziosa terra, non ci sono ancora stata. Presto sarò molto contenta di ammirarla con i miei occhi.



recensore:

user deleted
Recensione o commento # 3, data 09:49:26, 13/08/2021
"Napule è nu sole amaro / (Napule è addore è mare)". Rossella, sarà un caso ma più di qualche tua creazione ci porta dritti dentro la musica. Avrai riconosciuto "Napule é", successo del 1977 dell'indimenticabile Pino Daniele. Polistrumentista, cantautore, un carattere non sempre facile – per sua stessa ammissione e da quanto raccontano gli 'addetti ai lavori' - ma di certo un perfezionista nel suo campo (e lo dico in segno di profonda stima per un genio della musica quale lui è stato) ha conquistato il grande pubblico con la sua voce graffiante, e dei testi di rara bellezza e significato. Per comprendere la grandezza di un brano del genere, basterebbe pensare allo stacco abissale tra l'immagine che fino a quel momento si dava di Napoli, nelle storie cantate e raccontate, e la nuova realtà presentata, che trova peraltro riscontro in artisti dello stesso periodo come il mai dimenticato Troisi che, con ironia e intelligenza, ha saputo anche lui darci uno spaccato della metropoli partenopea molto più aderente alla realtà. I versi di Pino, se fossero messi su tela, ne uscirebbero come un chiaroscuro incantevole: "Napule è mille culure / Napule è mille paure". Uno strappo che Pino Daniele ha saputo dare, mantenendo però tutta quanto ciò che c'è di buono. Ed è tanto, così tanto che l'amore del cantautore per la sua città è più forte della "carta sporca" e del "sole amaro".

Mi permetto di dire che in queste tue poche righe ravvedo lo stesso sentimento, che io anche condivido. Napoli è una città meravigliosa, pur con tutti i suoi aspetti difficili. Pollice in su.



recensore:

Recensione o commento # 4, data 17:06:57, 15/08/2021
Questo componimento, nel suo linguaggio essenziale, ha saputo centrare gli aspetti contraddittori di Napoli, che anche la mia città: la sua bellezza, la sua passionalità, ma anche il suo prendere spesso strade sbagliate. Bella ed efficace l'immagine del rum del babà.



recensore:

risposta dell'autore, data 12:19:01, 22/08/2021
La ringrazio Lucia per l'attenzione. Sono contenta di essere riuscita a trasmetterLe emozioni.





Scrivi qui la tua recensione o commento...

Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.


Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci / commenta un'opera a caso.

Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.



L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
Napoli è… di Rossella D'Ambrosio è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera
Elencate 1 relazioni su 1 -

Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!



php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3

Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
Mozilla/5.0 AppleWebKit/537.36 (KHTML, like Gecko; compatible; ClaudeBot/1.0; +claudebot@anthropic.com)
IP: 18.220.121.174


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione



map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2024
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0.17 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.