pagine viste: ...
...no javascript...
phone
opzioni grafiche:
T
T
T
TT
Benvenuto, visitatore
     
Sun 22 December, 06:11:22
logo

bookmark Metti nei segnalibri

qr code

Rivelazioni

(poesia narrativa, brevissimo - per tutti)
Tempo di lettura: meno di 1 minuto
211 visite dal 14/07/2019, l'ultima: 1 giorno fa.
3 recensioni o commenti ricevuti
Autore di quest'opera:
avatar di Ida Dainese
nwIda Dainese
(socio onorario, collaboratore)
$ donatore 2019 (2 dal 2015)





Descrizione: Un uomo comprende le cose importanti della vita.

Incipit: Disegno B/N di Matteo D. ispirato dal mio testo.


Rivelazioni
file: 66784751-35018040900_
9367-627191527319273…
size: 154,04 KB

Rivelazioni
file: opera.txt
size: 1,08 KB
Tempo di lettura: meno di 1 minuto
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))


Elenco Tag dell'opera:
#sentimenti(57)    #valori(8)    #vita(366)



Recensioni: 3 di visitatori, 6 totali.
  recensisci / commenta

recensore:
avatar di Jormungaard
nwJormungaard
(socio onorario, collaboratore)
$ donatore 2015 (3 dal 2011)

Recensione o commento # 1, data 00:00:00, 14/07/2019
Testo molto coinvolgente, che ho riletto più volte per apprezzarne il contenuto.
Complimenti Ida.



recensore:
avatar di Ida Dainese
nwIda Dainese
(socio onorario, collaboratore)
$ donatore 2019 (2 dal 2015)

risposta dell'autore, data 00:00:00, 14/07/2019
Che commento gratificante. Ti ringrazio Jorm!



recensore:
avatar di Roberto Ballardini
nwRoberto Ballardini
$ donatore 2020

Recensione o commento # 2, data 00:00:00, 09/02/2020
Ho dovuto rileggere anch'io pù volte per cogliere fino in fondo il significato di ogni verso, anche se in alcuni mi ci sono ritrovato subito. Per chi ama l'arte in ogni sua forma espressiva, credo sia esperienza comune imbattersi nelle diverse interpretazioni di quale che possa essere il tessuto originale della propria esistenza, spesso così complessa e di difficile interpretazione per chi abbia sulle cose un occhio libero dai fideismi di varia natura. Intrpretazioni tanto diverse da formare esse stesse, le altrui visioni, un quadro mai finito con cui semmai il problema diventa riuscire a convivere in modo equilibrato e sano (dove per sano intendo non lesivo dell'altrui dignità). Io non credo di aver imparato ad amarla a sufficienza, non nei suoi aspetti più brutali, ma credo però di poter apprezzare ugualmente l'autenticità di questo testo. Cito, per il gusto di farlo, il passaggio in cui mi sono ritrovato di più. "…per farmi a pezzi e poi ricompormiin mille battaglie senza vittorie?". Bella. Brava Ida.



recensore:
avatar di Ida Dainese
nwIda Dainese
(socio onorario, collaboratore)
$ donatore 2019 (2 dal 2015)

risposta dell'autore, data 00:00:00, 10/02/2020
Grazie, Roberto. Mi piace questo tuo pensiero, di come ogni lettore porti la propria interpretazione/visione/esperienza nel confrontarsi con un testo e ne risulti qualcosa di non finito. Credo che questo accada soprattutto con le poesie, che sono brevi stralci di emozioni, vissute da ognuno in modi differenti.



recensore:
avatar di Namio Intile
nwNamio Intile
(collaboratore)

Recensione o commento # 3, data 00:00:00, 15/04/2020
Mi avvicino alla poesia sempre in punta di piedi, pieno di timore. Il linguaggio poetico è metaforico e corre oltre il significato letterale delle parole: ci vogliono quindi persone grandi per scrivere poesia e non sempre all'uomo della strada è dato il privilegio di comprenderle.
Il tempo è un concetto, quindi una creazione umana, o è una realtà la cui sostanza prescinde da come la pensiamo? Con Rivelazioni provi a riflettere sul senso della vita e, in modo incidentale, sul tempo: il tempo della vita, tempo e vita che quasi diventano sinonimi.
Il tempo che non ho speso per me, così ho imparato ad amarti vita, scrivi.
Qual è l'essenza della vita, quindi l'essenza del tempo?
Prendersi cura, il prendersi cura. È una verità semplice ma nascosta, come ogni verità. E come ogni verità a essa si perviene, non è un regalo: la verità è ciò che viene disvelato.
Quando tutti gli uomini della Terra si prenderanno cura e vorranno del bene a tutto ciò che li circonda, tutto cambierà: il tempo come la vita.
Questa è la grandezza della poesia, di dire con un verso tutto ciò che neanche può essere immaginato.
Beh, almeno ci ho provato.



recensore:
avatar di Ida Dainese
nwIda Dainese
(socio onorario, collaboratore)
$ donatore 2019 (2 dal 2015)

risposta dell'autore, data 00:00:00, 16/04/2020
Grazie Namio, per la lettura, per le parole di stima, per le riflessioni che ti sei posto, per le conclusioni a cui sei giunto. Anche il tuo commento è quasi una poesia. Ciao.





Scrivi qui la tua recensione o commento...

Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.



Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci / commenta un'opera a caso.

Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.



L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
Rivelazioni di Ida Dainese è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

(poesia narrativa, brevissimo)  di nwDalila
Descrizione: da definire...
incipit: Non sei più Tu non sei piùquel sussulto nel.

tags: #addio(33)    #sentimento(57)    #lacrime(31)


(poesia narrativa, brevissimo)  di nwAndrea Leonelli
Descrizione: Poesia che ha ricevuto la Menzione d'onore speciale al concorso "sognando le emozioni 2011" organizzato da Compagnia artisti e autori.

tags: #concorsi(7)    #premio(4)    #sentimenti(57)    #emozioni(65)


(poesia narrativa, brevissimo)  di nwAndrea Leonelli
Descrizione: Poesia segnalata al concorso pallidamente organizzato da Cagliostrino.com. Verrà inclusa nell'antologia del premio.

tags: #antologia(5)    #morte(261)    #onirico(5)    #ossa(10)    #premio(4)    #riflessione(70)    #sentimenti(57)    #sogno(168)    #solitudine(89)    #speranza(121)


(poesia narrativa, brevissimo)  di nwAndrea Leonelli
Descrizione: da definire...
incipit: Macchine e carne Macchine e carne
lo spazio tra la vita e la morte
è il mio campo d'azione
entro de…

tags: #anestesia(1)    #dolore(100)    #farmaci(1)    #insofferenza(1)    #macchine(15)    #morte(261)    #punteggiatura(2)    #sentimenti(57)    #carne(11)


(racconto narrativa, breve)  di nwParolando
Descrizione: Storia di un amore materno distruttivo.
incipit: Era una calda giornata d'estate. D'altronde sin dall'inizio era stata una stagione da record. Immersa in si densa calura c'era una donna che certamente stava soffrendo più di chiunque altro. Ella si contorceva nel letto e a tratti un urlo invadeva la stradina assonnata del paese in cui abitava.Ogni tanto una comare si affacciava all'uscio per chiedere notizie, ma la risposta era sempre eguale…

tags: #fagoceri(1)    #sentimenti(57)


(racconto giornalismo, breve)  di nwLorenzo Carbone
Descrizione: da definire...
incipit: A volte invidio la distrattezza, la mancanza di attenzione, la trascuratezza, e tutti quegli atteggiamenti di una vita semplice. In questo momento non sono uno scrittore, ma un semplice osservatore, forse condannato a restare ad osservare gli altri, senza poterli comprendere a pieno.A volte cerco di immaginare come sarebbe la mia vita se mi dovessi preoccupare solo del passare del tempo, come se dovessi restare immobile davanti a un orologio ad osservare il mutamento delle cose che mi circondano.

tags: #alienazione(7)    #scrittura(14)    #sentimenti(57)    #pensiero(160)


(racconto narrativa, breve)  di nwSimone Bandini
Descrizione: Breve racconto sulla storia d'amore di un uomo qualunque iniziata lentamente e infine sfociata nella realizzazione della felicità più grande.
incipit: PARTE PRIMA (inizio) Ciao, mi chiamo Mattia ormai sono alle soglie del mio trentesimo anno di età, e posso dire di aver raggiunto la felicità…, questo è grazie a Stefania, mia moglie, Claudia, mia figlia e Davide il secondo figlio che è in prossimità di arrivo. Tutto inizio il 2 gennaio 1992, quando presi servizio presso una mensa aziendale di Bologna; premetto che sono romagnolo, abito a Forlì e che sono orgoglioso di esserlo, pensate andare a lavorare a Bologna, in Emilia, nostri avversari…

tags: #sentimento(57)    #uomo(73)    #amore(805)


(racconto narrativa, lungo)  di nwCatello
Descrizione: Si tratta di un breve romanzo in cui si intrecciano le inquietudini, le paure, le passioni e gli affetti. Una grande passione sconvolge la normale routine familiare di un uomo di mezza età. Una storia come tante, ma ricca di emozioni e riflessioni.
incipit: La visuale del golfo, da quella parte, era particolarmente bella. Si scorgevano chiaramente gli isolotti che con le loro palme davano a quel pezzo di mare un tocco di esotico. Quel pomeriggio, poi, il cielo era così terso che rendeva tutto lo scenario affascinante. Sulle coste del mediterraneo, il mese di Settembre è solito regalare giornate tanto intense. Ma quell'intreccio di luci, colori e odori dava a Giorgio una sensazione nuova, mai percepita prima, nonostante fosse uno del posto.

tags: #dolore(100)    #famiglia(90)    #incertezza(6)    #mosaico(2)    #passione(77)    #sentimenti(57)    #emozioni(65)


(altro altro, brevissimo)  di nwCarloBisecco
Descrizione: da definire...
incipit: Amare con tutto il corpo Io non credo alle persone che dicono "Un po' la amo". Come si fa ad amare "un…

tags: #sentimento(57)    #amore(805)

Elencate 10 relazioni su 422 -
 
10
20
 ... 
430
 


Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!



php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3

Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
Mozilla/5.0 AppleWebKit/537.36 (KHTML, like Gecko; compatible; ClaudeBot/1.0; +claudebot@anthropic.com)
IP: 3.15.192.89


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione



map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2024
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0.51 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.