pagine viste: ...
...no javascript...
phone
opzioni grafiche:
T
T
T
TT
Benvenuto, visitatore
     
Mon 31 March, 14:59:26
logo

bookmark Metti nei segnalibri

qr code

Sgomento

(poesia narrativa, brevissimo - per tutti)
Tempo di lettura: meno di 1 minuto
410 visite dal 20/04/2016, l'ultima: 3 settimane fa.
2 recensioni o commenti ricevuti
Autore di quest'opera:
avatar di Alessandro Borghesi
nwAlessandro Borghesi
$ donatore 2016









Descrizione: da definire...

Incipit: Ritmo domina
lo squarcio del paradiso
imprecante si volge al cielo nero
carico come il cannone a sal…


Sgomento
file: poesia-146.txt
size: 555,00 Bytes
Tempo di lettura: meno di 1 minuto
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))


Elenco Tag dell'opera:
tag dell'autore: #riflessione(103)    #sociale(30)
tag automatici: #fatiscenti(3)    #bestemmie(6)   #sviolinata    #sipario(10)    #cruenta(5)    #potenti(12)    #superbia(6)    #ecosistema(5)



Recensioni: 2 di visitatori, 3 totali.
  recensisci / commenta

recensore:

Arcangelo Galante
Recensione o commento # 1, data 00:00:00, 16/10/2016
Si resta sgomenti, dinanzi al mancato rispetto di un atteggiamento immaturo ed insensato, adoperato da parte dell’uomo nei riguardi dell’ecosistema, che sta divenendo sempre più fragile, per mezzo del continuo abuso perpetrato, persino dai potenti. Malgrado Madre Natura sia paziente, il denaro pare autorizzare ancora oggi tante ingiustizie terrene. Ovviamente, il testo potrebbe prestarsi ad altre interpretazioni: la mia è quella esposta. Un’opera dal sociale contenuto, molto piaciuta!



recensore:
avatar di Alessandro Borghesi
nwAlessandro Borghesi
$ donatore 2016

risposta dell'autore, data 00:00:00, 19/10/2016
Il messaggio che volevo trasmettere l'hai descritto perfettamente con il tuo commento Very Happy, ti ringrazio Arcangelo.



recensore:
avatar di Ida Dainese
nwIda Dainese
(socio onorario, collaboratore)
$ donatore 2019 (2 dal 2015)

Recensione o commento # 2, data 00:00:00, 08/09/2017
Si è subito colpiti dalla potenza di questi versi, dal loro grido che si alza in difesa di chi continua a subire offese. Ma non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire. Una razza che si reputa intelligente, fiera e sovrana si rivela invece schiava del denaro, meschina negli intenti, cieca di fronte alla rovina che continua a produrre e che le si rivolgerà contro.





Scrivi qui la tua recensione o commento...

Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.



Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci / commenta un'opera a caso.

Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.



L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
Sgomento di Alessandro Borghesi è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

(pittura altro)  di nwDalila
Descrizione: da definire...
incipit: Momenti di riflessione ed intima liberta'!Una donna e i suoi ricordi.

tag dell'autore: #donna(158)    #volto(70)    #nudo(16)

tag automatici: #pensieri(453)    #essenza(64)    #riflessi(79)    #momenti(112)    #riflessione(103)


Descrizione: Riflessioni sul nostro nuovo modo di comunicare… con il mondo.
incipit: Avere un indirizzo e-mail mi è sembrato subito facile ed anche necessario. Me n'era stato assegnato già uno dall'azienda presso cui lavoro. Utile, soprattutto, per visionare il cedolino dello stipendio, appena giunge a darmi dolci notizie, poi durante l'attesa del lieto evento ed, infine, per riguardarlo con nostalgia quando lo stipendio è volato via. Devo ricordare, però, la password. Mi sono sentita più moderna quando mia figlia mi ha creato un.

tag dell'autore: #comunicazione(6)    #internet(26)    #password(5)    #solitudine(161)    #giovani(38)

tag automatici: #facebook(14)    #riflessioni(103)    #notizie(20)    #letterari(3)    #azienda(24)   #cedolino   #riguardarlo


(racconto narrativa, breve)  di nwStefano Pelleriti
Descrizione: Riflessioni sulla nevicata in Toscana nel dicembre 2010.
incipit: Infine basta poco. Basta una nevicata in un giorno di quasi inverno. Nemmeno eccezionale a mio parere. Una decina di centimetri. E tutto però assume una luce diversa.

tag dell'autore: #riflessioni(103)    #società(23)    #toscana(5)    #traffico(2)    #pensieri(453)


(racconto narrativa, breve)  di nwMastronxo
Descrizione: Primo racconto qui su Braviautori per il mio primo concorso - A.D. APOCALYPSE DAY, curato da ArditoEufemismo. Per chi non l'ha letto.
incipit: Riflessioni al VentoSono rimasto solo. La Mamma e il Papà sono andati via con il Piccolo, e non mi hanno portato con loro. Sono solo da qualche mese, o forse qualche anno. Non lo so.Non provo Tristezza. Come non provo Gioia, o Rabbia. O Paura.Tutto ciò che avverto sono Freddo e Calore. Con la Mamma e il Papà sentivo sempre un gran Calore, anche quando fuori gli alberi e le case venivano ricoperti da una tappezzeria bianca e leggera e il Piccolo veniva vestito bello pesante per andare fuori. La.

tag dell'autore: #ebook(2)    #gara(9)

tag automatici: #persone(356)    #riflessioni(103)    #tappezzeria(2)    #oggetti(26)   #ventosono    #tristezza(108)    #ricoperti(6)    #lettone(2)


(poesia narrativa, brevissimo)  di nwLorenzalo
Descrizione: Riflessione, rientrando a casa dopo una giornata, di sole e caldo…
incipit: Voglio essere una scarpa nuova,  odorosa di cuoio,  

tag dell'autore: #cuoio    #rispetto(9)    #scarpa(4)    #odore(9)

tag automatici: #odorosa(9)    #ricercata(2)   #calzata    #portata(20)    #lontane(126)    #orgoglio(35)    #mostrata(3)    #riflessione(103)


(poesia narrativa, brevissimo)  di nwAndrea Leonelli
Descrizione: Poesia segnalata al concorso pallidamente organizzato da Cagliostrino.com. Verrà inclusa nell'antologia del premio.

tag dell'autore: #antologia(8)    #morte(246)    #onirico(7)    #ossa(10)    #premio(4)    #riflessione(103)    #sentimenti(120)    #sogno(164)    #solitudine(161)    #speranza(166)


Descrizione: Copia 100x70 Caravaggio - San Girolamo in meditazione.

tag dell'autore: #barba(3)    #meditazione(11)    #pelle(7)    #preghiera(66)    #riflessione(103)    #rosso(43)    #san girolamo(2)    #stoffa(2)   #drappo


(racconto narrativa, breve)  di nwScrittore 97
Descrizione: da definire...
incipit: La felicità al tempo della guerra  Mio nonno, mi ha parlato a lungo della guerra, di come lui la schivò per un pelo, perché nacque, qualche mese dopo della seconda guerra mondiale.  Mi racconta spesso e volentieri, ciò che gli diceva a lui suo nonno, che in guerra c’era stato, e ne aveva visto di cotte e di crude.  Sulle mie riflessioni particolari sulla guerra vi posso solo dire che non è una cosa molto bella, per me serve solo a portare.

tag dell'autore: #guerra(136)

tag automatici: #volentieri(9)    #riflessioni(103)    #particolari(16)    #bisnonno(12)    #violenza(69)    #trincee(10)    #raccontata(5)    #istinto(23)


(racconto narrativa, breve)  di nwParolando
Descrizione: Privare l'individuo della propria dignità, equivale a renderlo schiavo anche di se stesso.
incipit:  Riflessioni  Stralcio di vita      19/05/2013      Privare un individuo della dignità equivale a: Renderlo schiavo anche di se stesso      Non so se sia più semplice parlare del tempo che è stato, di quello che è o di quello che ci si augura possa essere. Le vicende sentimentali cominciano sempre con un sussulto al cuore, dovrebbero proseguire quantomeno con la tenerezza, la complicità e un’intensa.

tag dell'autore: #rinascita(43)    #speranza(166)    #manicomio(6)

tag automatici: #tenerezza(19)    #riflessioni(103)    #dignita(19)    #renderlo(5)    #mancanza(44)    #materasso(9)    #comodino(14)    #materiale(24)

Elencate 10 relazioni su 128 -
 
10
20
 ... 
130
 


Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!



php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3

Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
Mozilla/5.0 AppleWebKit/537.36 (KHTML, like Gecko; compatible; ClaudeBot/1.0; +claudebot@anthropic.com)
IP: 52.14.195.185


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Developed by Massimo Baglione



map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2025
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 1.31 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.