(racconto narrativa, breve)
di
Albert
Descrizione: Un sacerdote ed un ragazzo dialogano in merito all'omicidio di una ragazza.
incipit: IL CONFESSORENel nome del padre del figlio e dello spirito santo. Ti ascolto fratello disse don Pierpaolo con voce distesa.Don, sono disperato. Come sa, qualcuno mi ha accusato di essere l'assassino di Vanessa, ma le assicuro che non è vero dichiarò Enrico.Presumo che a breve m'indagheranno. Io ho la coscienza pulita e poi non ci sono prove che mi incastrano. continuò il ragazzo con voce palpitante.Ognuno di noi è invitato a compiere un cammino di.
tag dell'autore: #cronaca(15)
#omicidio(34)
#rurale(4)
tag automatici: #confessore #distesa(23)
#portone(24)
#inferno(61)
#salvezza(23)
#leggermente(32)
#ritrovata(8)
Descrizione: da definire...
incipit: Report fotografico.
Descrizione: In un immediato futuro, il razzismo assumerà nuovi aspetti, ma con gli stessi orrorri di oggi.
incipit: Era Gennaio quando fu fatta la scoperta dei fiori colorati. Non so se qualcuno del mio albero genealogico può vantare il diritto ditale scoperta. Stando allo stato attuale delle cose, fuori e dentro casa mia, a chi importa qualcosa ? Non so neanche perché mi accollo il peso di redigere una cronaca dei fatti che ho appreso. Alcuni li sanno meglio di me. Altri sono morti per studiare la verità. Altri ancora potrebbero dire esattamente l'opposto della mia "verità".
tag dell'autore: #colori(69)
#guerra(136)
#razzismo(5)
tag automatici: #scoperta(28)
#balzimaloora #lentamente(116)
#genealogico #cronaca(15)
#esattamente(46)
#resoconto(3)
#vegetali(9)
Descrizione: Un cittadino sprovveduto equivoca sul significato del termine "lepre" in una maratona.
incipit: Ha chiesto spiegazioni ad alcuni amici podisti, esperti di atletica, che gli hanno confermato, su sua richiesta, che le lepri avrebbero corso sulla strada senza fare balzi laterali…
(racconto fantasy, breve)
di
Vihio
Descrizione: Un tale cammina per la strada e fa uno strano incontro.
incipit: Questa storia mi è stata raccontata da lui in persona e ci tengo a riportarla così come l'ho sentita. Potrà sembrare assurda ma ti assicuro, tutto quello che sto per raccontare è accaduto. Come faccio a esserne certo lo saprai solo alla fine della mia storia, se avrai la pazienza di starla ad ascoltare. È oltremodo breve, pazienza ne occorrerà poca.
(racconto fantascienza, breve)
di
Vihio
Descrizione: Il mostro è talmente vorace da rappresentare una autentica nemesi cosmica.
incipit: Cronache della stazione astronomica: luogo ventoso, peculiare posizione livello calante. Fase oscura mordace intartarito cinque freddo tre dell'era grande media, data asprigno fresco due. Il telescopio rileva anomalia sul pianeta attiguo stucchevole cinque.
tag dell'autore: #attesa(18)
#confine(33)
#cronaca(15)
#esterno #nemesi(3)
#osservazione(5)
#rinascita(43)
#spazio(42)
#mostro(32)
tag automatici: #pianeta(153)
#spaziale(12)
#attiguo #stucchevole #continente(7)
#cronache(2)
#astronomica(2)
#ventoso(6)
Descrizione: Un temibile capomafia tradito da un regalo e catturato grazie ai ricordi di un cronista di nera che da ragazzino portava alla zia le lettere d'amore dell'insospettabile futuro boss.
incipit: Sebastiano non era un ragazzo come gli altri. Gli altri infatti avevano nonni che arrivavano con le merendine e i sacchetti di caramelle, invece Sebastiano aspettava ogni pomeriggio suo nonno, su per giù sempre alla stessa ora, per strappargli dalla tasca della giacca il giornale. Vedeva arrivare suo nonno salendo sul muretto del piazzale, quello dove ogni giorno giocava dopo avere fatto i compiti. Avvistatolo saltava a piedi uniti giù e si nascondeva accovacciato dietro il muretto, aspettando c…
tag dell'autore: #boss(2)
#cronista(5)
#curiosita(26)
#curioso(2)
#racket #ragazzo(102)
#sicilia(18)
#capo mafia
tag automatici: #carabinieri(23)
#colonnello(11)
#muretto(9)
#piazzale(10)
#cronaca(15)
#commercianti(3)
#identikit
Descrizione: Scarpette rosse. Ancora. Questa volta vicino a me: cronaca.
incipit: La noia del pensionato che ha tutta la giornata davanti da riempire è stata interrotta ieri mattina verso le 9.30. Ero ancora a letto e guardavo le notizie del telegiornale con le ultime peripezie di Conte a Bruxelles. Suonano e dal balcone Roberta grida:
Descrizione: Alcuni sostengono che gli oggetti con i quali condividiamo la nostra esistenza ne vengano intrisi e conservino la nostra essenza. Tesi interessante ma decisamente assurda… o no?
incipit: Il signor Mattia Peiretto accompagnò il suo amico sino alla saracinesca della bottega, abbassata per metà poi, spente le luci, i due uscirono nel chiarore dei lampioni della strada. «Mattia, domattina troverai l'articolo nella cronaca locale, e ci saranno tutti i riferimenti che ti riguardano.
tag dell'autore: #oggetti(26)
#vendetta(38)
#antiquario(2)
tag automatici: #armadio(16)
#peiretto #saracinesca #cronaca(15)
#comodini(14)
#fotografia #lasciata(13)
Descrizione: da definire...
incipit: Parigi quest'oggi, con i suoi centomila manifestanti spontanei, appare distante come non mai, almeno osservandola da questa tranquilla provincia; e rovistando dentro le notizie di cronaca del giornale, sembra quasi immersa in una dimensione differente nei confronti di queste deliziose cittadine costiere.
(racconto narrativa, breve)
di
Andr60
Descrizione: da definire...
incipit: PLASTICA MENTE Il giornal…
Descrizione: Con delle semplici considerazioni apprese in un agriturismo, un giornalista andò in crisi.
incipit: Il giornalismo se è onesta ogni tanto si ferma e riflette.
tag dell'autore: #agriturismo(5)
#giornalista(18)
tag automatici: #cernita(2)
#cronaca(15)
#testata(2)
#risparmiarli #batterie(8)
#affaticarlo
Descrizione: Domenico è solo, nel silenzio di una notte che non sa dimenticare. Tutto intorno, il disordine racconta una verità che nessuna bugia riuscirà a nascondere.
incipit: Domenico Croci, è un uomo sgraziato e spregevole. Nato e cresciuto tra i viali di Firenze, ha sempre disprezzato le virtù della cortesia e del rispetto, abbracciando invece l'inganno come unica arte di vita. Fin da bambino, nonostante un'educazione apparentemente normale, la sua mente distorta lo aveva convinto che mentire, sfruttare e rubare fossero le uniche vie per sopravvivere.
tag dell'autore: #cattiveria(10)
#cronaca(15)
#maltrattamenti #maupassant #morale(14)
#orribile(12)
#realismo #riflessioni(103)
tag automatici: #nonostante(144)
#menzogne(17)
#sgraziato #spregevole #educazione(7)
#distorta(7)
#vittima(54)
#carriera(15)