Descrizione: descrizione da definire...
incipit: *Micheluccio*Michele si alzò dal letto quando fuori era ancora buio. Appoggiò entrambi i gomiti sul davanzale della finestra, schiacciò fronte e naso contro il vetro e puntò lo sguardo dinnanzi a sé. Dall'alto del suo appartamento al sesto piano osservò ciò che restava della notte. A destra del Monte Sant'Anna un alone di luce stingeva le tenebre, scacciando negli abissi centinaia di piccole stelle e le sue insulse paure. Gli uccelli cominciarono il loro chiacchiericcio ed egli pensò che.
tag dell'autore: #andata #biglietto(5)
#libro(43)
#ritorno(10)
#autore(5)
Descrizione: Ritorno a casa dopo tre anni lontano da affetti e luoghi conosciuti, ma l'esperienza fatta è stata talmente preziosa che rimarrà nel cuore per sempre.
incipit: Lisa se ne stava lì, seduta sotto il portico della sua casa africana, e scrutava silenziosa e immobile l'orizzonte, bagnato da una leggera nebbiolina. Ammirava il sorgere di un nuovo giorno, come aveva fatto già tante volte, e ancora si stupiva dello spettacolo che aveva davanti a sé.
tag dell'autore: #africa(11)
#ritorno(10)
#famiglia(74)
(racconto fantascienza, breve)
di
Vihio
Descrizione: Che differenza c'è tra i ricordi e l'adesso? Forse, soprattutto una diversa nitidezza nel percepirli. Il protocollo Eidetical supera la discrepanza generando memorie cristalline.
incipit: La memoria è lo strumento senza il quale la percezione si limiterebbe all'attimo presente. Senza memoria, dunque, l'universo strutturato lungo il tempo, pure quest'ultimo frutto fittizio della memoria, per noi non esisterebbe. In altre parole, il mondo come lo conosciamo, che ai nostri occhi appare il mondo in sé, è un effetto mnemonico privo totalmente di concretezza. Esso rappresenta una specie di sogno collettivo dell'umanità e persino di ogni essere rimembrante.
tag dell'autore: #felicita(42)
#memoria(70)
#nostalgia(66)
#ricordi(192)
#ritorno(10)
tag automatici: #eidetical #persino(98)
#percezione(25)
#universo(155)
#fittizio(2)
#mnemonico #totalmente(11)
#concretezza
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Io sono qui seduto, attendo il tuo ritorno e gli altri mi ripetono che l'aspettar è invano perché sei…
tag dell'autore: #angeli(33)
#caro(3)
#emozione(117)
#morte(247)
#ritorno(10)
#dolore(97)
tag automatici: #aspettar(3)
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Devo arrivare lassù, dove c'è luce. Non faccio fatica, sembra quasi di essere attratti. Qui non c'è niente, solo buio e silenzio. Non ho paura, non posso e non voglio averne. Forse dovrei, ma voglio arrivare alla luce. Sento una voce che mi chiama. Ora le voci sono una moltitudine ansiosa. Lasciatemi andare, voglio arrivare lassù, dove c'è luce. Non so perché. Credo mi stiano aspettando.
tag dell'autore: #amore(796)
#fuga(21)
#malattia(27)
#ritorno(10)
#passato(35)
Descrizione: Dipinto olio su tela decorato con brillantini 50 x 70.
incipit: " Il ricordo dei regni sublimi che ho voluto lasciare è ormai lontano, mi sono persa nei piani grossolani della materia che ho voluto sperimentare; incarnare la bellezza, la pace e l' Amore sulla terra ma ora sento il mio cuore sanguinare e un'acuta nostalgia di casa a cui vorrei ritornare… "
Descrizione: Dipinto olio su tela decorato con brillantini 50 x 70.
incipit: Qualche volta ripenso a quel tuo sorriso che diffonde la Luce su tutto ciò che ti circonda e nell'oscurità che ti vive accanto, come una fedele compagna; questa Luce appare ancora più accecante, fino a toccarmi dentro, per poi sparire senza far rumore…
tag dell'autore: #ritorno(10)
#luce(91)
#oscurita(49)
tag automatici: #toccarmi(5)
#ovunque(41)
#brillantini(3)
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Ok sono solo in ufficio, fuori è buio perché fa freddo, o forse fa freddo perché fuori è buio. Sembra…
Descrizione: I ricordi tornano proprio quando si credono cancellati: basta lo squillo di un telefono e si deve tornare.
incipit: Non credevo che sarei mai tornata- Erano passati troppi anni da quando avevo accompagnato la bara fino al cimitero perso in mezzo ai campi. Avevo aspettato, silenziosa e un po' rigida, che la calassero nella tomba scavata di fresco dentro alla terra umida e grassa che formava due montagnole sui lati.
tag dell'autore: #campagna(26)
#cimitero(38)
#ritorno(10)
tag automatici: #provinciale(3)
#tornata(22)
#silenziosa(84)
#scavata(5)
#montagnole #ginocchia(38)
#strette(60)